Se la primavera, l’estate, l’autunno conservano una loro magia, l’inverno è visto dalla maggior parte come una stagione troppo fredda per fare qualsiasi cosa e che si spera passi in fretta. In realtà, spesso questo il momento migliore dell’anno per viaggiare, grazie a prezzi e offerte vantaggiose. Ma dove andare in inverno in Italia per trascorrere un weekend fuori casa? Vi io aiuto io con questo elenco di 10 bellissime mete da visitare in inverno in Italia da nord a sud. Siete pronti a scoprirle? Allora seguitemi in questa avventura.

10 bellissime mete da visitare in inverno in Italia

1. Trento, Trentino Alto Adige

Trento è sicuramente una delle mete più belle da visitare in inverno in Italia e i motivi sono tanti. In primis per le sue attrazioni dalla Basilica di San Vigilio, il Castello del Buonconsiglio al Palazzo Pretorio, simboli di questa città che raccontano la sua storia, per i musei d’arte come il MUSE e il MART e ovviamente per la sua atmosfera natalizia, grazie ai suoi mercatini di Natale più belli del Trentino Alto Adige.


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Trento

2. Lago di Bàrcis, Friuli Venezia Giulia

Tutti conoscono il lago di Braies in Trentino ma in pochi saprebbero dire dove si trova il lago di Bàrcis. Ebbene si trova in Valcellina, tra le Dolomiti del Friuli. Questo splendido lago artificiale, in provincia di Pordenone, inserito nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, è un paradiso incontaminato, Patrimonio dell’Umanità dal 2009. Un piccolo angolo di paradiso che considero tra le mete più belle da visitare in inverno in Italia, anche per conoscere e scoprire qualcosa di nuovo rispetto alle solite e già note destinazioni.

2. Verona, Veneto

Verona è un’ottima scelta in ogni stagione dell’anno grazie al suo immenso patrimonio artistico e culturale e sicuramente per i luoghi pieni di fascino e romanticismo che offre da quelli di Romeo e Giulietta, alle piazze, come Piazza delle Erbe, l’Arena ovviamente è il ponte scaligero del Castelvecchio. Perfetta come meta da visitare in inverno in Italia, riuscirete a godervela e ad apprezzarla pienamente anche in questa stagione.

Cosa vedere a Verona in un giorno


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Verona

3. Val di Susa, Piemonte

Un territorio poco conosciuto ma che merita di essere scoperto e apprezzato in tutte le stagioni e anche in inverno. I suoi paesaggi, il suo fascino, i suoi borghi sono rendono la Val di Susa una meta interessante e suggestiva.

Cosa vedere in Val di Susa in un weekend

4. Valtellina, Lombardia

Un’altra valle da considerare una delle bellissime mete da visitare in inverno in Italia è la Valtellina. I motivi sono diversi ma uno dei principali è di certo la presenza di parchi e riserve naturali con una grande varietà di flora e fauna, come il Parco Nazionale dello Stelvio, il più grande dell’arco alpino, il Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi e ben 7 Riserve Naturali (Paluaccio di Oga, Marmitte dei Giganti, Piramidi di Postalesio, Pian di Spagna, Pian di Gembro, Bosco dei Bordighi, Riserva Naturale di Val di Mello).

5 itinerari naturalistici per fare trekking in Valtellina

5. Arezzo, Toscana

Una città vivace, allegra, dinamica eppure a dimensione uomo. È questo che mi è piaciuto tanto di lei. Ma perché in questo elenco delle mete più belle da visitare in inverno in Italia? Beh, prima di tutto perché Arezzo è la Città del Natale e quindi per tutto il periodo natalizio è fino all’Epifania troverete meravigliose installazioni luminose, addobbi e mercatini. E poi e poi e poi, febbraio è il mese della fiera fera Antiquaria di Arezzo uno degli eventi più importanti d’Italia, del Premio Biennale Nazionale di Pittura con tantissime opere esposte e infine del Carnevale di Arezzo, uno degli appuntamenti più importanti d’Italia.

6. Ciociara, Lazio

Poco frequentata dal turismo di massa, la Ciociaria è una destinazione bellissima se cercate una meta da visitare in inverno in Italia perché il suo territorio offre tanti scenari e opportunità diverse tra borghi, laghi, castelli e impianti termali. A me è piaciuta tanto e mi auguro di poterci tornare presto. Intanto, se ti va, puoi approfondire qui.

Cosa vedere in Ciociaria in un weekend

7. Cilento

L’elenco delle mete più belle da visitare in inverno in Italia non poteva che comprendere anche una destinazione meravigliosa del sud: il Cilento. Ricco di bellezze storiche, artistiche, culturali, paesaggistiche e ovviamente famoso per la sua costiera bagnata da un mare incantevole, il Cilento è anche una meta bellissima da visitare in inverno in Italia. Ecco dove andare…

10 posti stupendi da vedere nel Cilento

8. Gallipoli, Puglia

Un’altra meta con il mare perfetta per l’inverno. Ovviamente ideale per la stagione estiva per goderne appieno tutte le sue bellezze ma sicuramente anche una tra le mete più belle da visitare in inverno in Italia per approfittare della quiete e del poco affollamento per conoscerne anche la storia.

Cosa vedere a Gallipoli in un giorno 

9. Agrigento, Sicilia

Tra le mete che ho impresse nei miei ricordi dei primi viaggi c’è anche lei, Agrigento. Una città ricca di cultura e luoghi di interesse, meta bellissima da visitare anche in inverno in Italia e che sicuramente vi stupirà. Da non perdere la sua attrazione numero uno: la Valle dei templi, il più importante sito archeologico di templi greci in Italia, inserito nella lista UNESCO dei patrimoni dell’umanità.

10. Alghero, Sardegna

Dopo tanti anni vissuti in questa città, posso affermare con certezza che vale una visita tutto l’anno e può essere una bellissima meta da visitare in inverno visti i prezzi bassi, la poca affluenza e il clima decisamente mite. Inoltre, pur essendo una città di mare Alghero non è solo mare e di attrazioni turistiche interessanti non ne mancano.

Cosa vedere ad Alghero anche fuori stagione

Scritto da:

Marianna Norillo

Viaggio, scrivo, sogno. E poi ricomincio. Perché viaggiare è come vivere più vite in un solo corpo. Scrivere significa viaggiare anche quando il viaggio finisce. Sognare dà forma a nuovi viaggi e nuovi racconti e, viaggio dopo viaggio, racconto dopo racconto, il mondo cambia.