Cosa vedere in Val di Susa in un weekend

Cosa vedere in Val di Susa in un weekend

L’Italia è un paese meraviglioso e ci sono luoghi incantati, anche meno conosciuti rispetto ad altri, che meritano di essere visitati. Un’altra meta interessante da scoprire è la Val di Susa.

Questa valle alpina del Piemonte, la più estesa e popolata della regione è una meta ideale per passeggiate e trekking alla scoperta di laghi, forti e splendidi borghi.

Un weekend non basta per visitarla in modo approfondito ovviamente ma le tappe che vi suggerisco in questo post sono sufficienti per restarne ammaliati e per convincersi a tornare il prima possibile.

Cosa vedere in Val di Susa

Borgo di Avigliana

Avigliana che abbiamo scelto come base di partenza del nostro viaggio, è senz’altro ai primi posti della lista di cosa vedere in Val di Susa in un weekend. Situata ad appena una ventina di chilometri a ovest da Torino, il borgo medievale di Avigliana merita decisamente una visita.

Borgo medievale di Avigliana
Borgo medievale di Avigliana

Laghi di Avigliana

Risalgono ad almeno 120 mila anni fa: sono i Laghi di Avigliana, poco distanti dal centro della città e un’altra tappa fondamentale di un itinerario in Val di Susa, tra le destinazioni più amate da turisti e locali. Sono due, Lago Grande e Lago Piccolo, così chiamati per la loro dimensione. Entrambi parte del Parco Naturale dei Laghi di Avigliana, un’area naturale protetta che comprende i laghi e i boschi circostanti, e sono attrezzati per tutte le esigenze e capaci di soddisfare e affascinare grandi e piccoli, che sicuramente apprezzeranno trascorrere qualche ora all’aria aperta, immersi nella natura.

Laghi di Avigliana
Laghi di Avigliana

Sacra di San Michele

Tra le cose da vedere in Val di Susa in un weekend non possiamo non menzionare anche la Sacra di San Michele, l’Abbazia di San Michele della Chiusa, nella sua denominazione completa. Questo imponente edificio religioso merita una visita sia per motivi chiaramente religiosi e di fede che per motivi architettonici e culturali. La sua struttura e lo scenario in cui sorge hanno, infatti, ispirato il famoso romanzo storico di Umberto Eco “Il nome della rosa”.

Sacra di San Michele, Abbazia di San Michele della Chiusa, Val di Susa
Sacra di San Michele, Val di Susa

Susa, la romana Segusio

La cittadina di Susa, nel cuore di questa zona meravigliosa, è un’altra voce importante della lista di cosa vedere in Val di Susa in un weekend. Ha origine antichissime, una storia interessante ed è sempre stata considerata un importante punto di passaggio, commercio e comunicazione con la Francia. Le sue origini risalgono ai popoli celtici ma è l’epoca romana quella che ha lasciato maggiormente il segno e le sue attrazioni principali, dall’anfiteatro all’arco di Augusto, ne danno ampia dimostrazione.

Susa città in Val di Susa
Susa in Val di Susa

Exilles e il suo antico Forte

Exilles, altro borgo delizioso da visitare in Val di Susa in una weekend, in quanto sito abitato, risalirebbe persino all’epoca primitiva. Solo dal 1155, però, sotto i conti d’Albon, si può essere davvero certi della presenza di un complesso fortificato. Ancora oggi il borgo conserva il suo fascino antico ma a rendere questo luogo imperdibile è sicuramente il forte di Exilles, una fortezza imponente e suggestiva, riaperta al pubblico, dopo intensi lavori di ristrutturazione, nel 2000, grazie alla collaborazione della Regione Piemonte e del Museo Nazionale della Montagna Cai-Torino. 

Vale la pena visitare questo forte per tanti motivi, storici innanzitutto ma anche letterari e fiabeschi. Si narra, infatti, che qui, tra il 1681 e il 1687, sarebbe stato rinchiuso il misterioso personaggio di Maschera di Ferro. Per altre informazioni, vi consiglio di scaricare questa utilissima guida PDF gratuita della Val di Susa con tutti luoghi più importanti da conoscere e visitare in un weekend o avendo a disposizione più giorni.

Exilles, antico forte in Val di Susa
Exilles, antico forte in Val di Susa

Dove dormire in Val di Susa

Se avete di intenzione di trascorrere un weekend in Val di Susa per visitare un po’ il territorio e le sue località più belle vi suggerisco gli appartamenti di Binario 91, ad Avigliana, dove ho dormito anche io e mi sono trovata molto bene. Gli appartamenti sono molto confortevoli e completi di cucina con forno a microonde, una zona pranzo, un’area salotto con TV a schermo piatto e un bagno privato con bidet e asciugacapelli. Gli alloggi vantano anche un frigorifero, un piano cottura e una macchina da caffè.

Ecco altre offerte di hotel in Val di Susa:



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.