Cosa vedere a Camogli in un giorno

Cosa vedere a Camogli in un giorno e dintorni

Incredibile quanto tempo debba passare a volte prima di vedere dei luoghi così belli che avevi dietro quasi dietro angolo. Ecco perché voglio subito raccontarvi cosa vedere a Camogli in un giorno per aiutarvi e incoraggiarvi a visitarla. Camogli nel XIX secolo era una delle più grandi potenze navali mercantili della penisola e per questo soprannominata la Città dei 1000 bianchi velieri. Senza dubbio tra le località più belle della Liguria, questo borgo affacciato sul mare, nel Golfo Paradiso, regala emozioni intense ed indimenticabili e merita assolutamente di essere scoperto. Nonostante le sue piccole dimensioni, infatti, Camogli ha storia e attrazioni di tutto rispetto. Vediamo insieme allora cosa vedere a Camogli in un giorno, per cosa è famosa e cosa fare nei dintorni.


Leggi anche: Cosa vedere nella Riviera di Levante in 3 giorni


Vedere Camogli in un giorno: cosa visitare

Itinerario e mappa per vedere Camogli in un giorno

Dove parcheggiare per vedere Camogli in un giorno

La nostra passeggiata inizia dal parcheggio comunale in Via Ferrari, dove lasceremo l’auto per i prossimi giorni. Purtroppo, è difficile (se non impossibile) trovare parcheggi gratuiti a Camogli per cui conviene lasciare l’auto nel parcheggio che costa 2,50 euro all’ora e 15 euro al giorno.

Cosa vedere a Camogli in un giorno

Museo Marinaro di Camogli

Proprio nei pressi del parcheggio sorge il piccolo Museo Marinaro Gio Bono Ferrari, il luogo ideale per immergersi nella storia e nelle tradizioni di Camogli. Al suo interno potrete ammirare quadri, strumenti e frugare tra ricordi e documenti storici così come attrezzi e oggetti, utilizzati per la pesca. Per maggiori informazioni e per i giorni e orari di apertura, potete consultare il sito ufficiale del Museo Marinaro.

Museo Marinaro di Camogli

Padella gigante

Da qui in un minuto siamo in Via Giuseppe Garibaldi, la via principale di Camogli. La prima tappa degna di attenzione è la padella gigante, affissa al muro, che incontriamo quasi subito. Al suo interno foto di archivio e descrizioni che raccontano la famosa Sagra del pesce di Camogli durante il quale vengono usate padelle giganti come questa per friggere il pesce.

Padella gigante Camogli

Terrazza “La Rotonda”

Procedete in via Garibaldi, che qui si stringe in un vicoletto circondato da due fila di edifici e in pochi minuti vi ritroverete davanti la spiaggia principale di Camogli bagnata da un bellissimo mare azzurro, su cui affacciano locali, localini, bar, gelaterie e ristoranti. Da qui in poi ci saranno splendidi scorci panoramici a farvi sgranare gli occhi. Uno di questi è la Terrazza panoramica dove si trova il Ristorante “La Rotonda” dove vi consiglio di fermarvi per qualche scatto. Guardate che meraviglia!

Panorama sul mare e su Camogli

Basilica di Santa Maria Assunta

L’avrete sicuramente già adocchiata percorrendo Via Garibaldi ma adesso ve la ritroverete proprio di fronte: sto parlando della Basilica di Santa Maria Assunta, in stile barocco e risalente al XII secolo, al cui interno conserva stucchi e affreschi di grande pregio.

Basilica di Santa Maria Assunta
Basilica di Camogli

Castello della Dragonara

Dopo la visita alla Basilica, incontrerete il Castello della Dragonara, una fortezza eretta nel Medioevo con funzione protettiva rispetto all’adiacente porticciolo. La denominazione di Castello della Dragonara deriva dal termine “Dragonaria” che sta ad indicare la posizione a picco sul mare. Non è visitabile al suo interno ma è comunque una meta molto apprezzata dai turisti per la sua terrazza che regala una vista suggestiva sul mare e sul paese.

Castello della Dragonara

Porticciolo di Camogli

Una delle cose da vedere senz’altro a Camogli è il suo splendido porticciolo che vi regalerà un vista meravigliosa su uno degli angolini più caratteristici di Camogli. Ad arricchire l’atmosfera dl piccolo porto sono i tipici gozzi e alle spalle le casette colorate dei pescatori. Questo, secondo me, è il punto più autentico e rappresentativo dell’anima marinara di Camogli.

Porticciolo di Camogli
Barche nel porticciolo di Camogli

 Madonna del Buon Viaggio

Nella zona del Porticciolo, in uno dei suoi stretti vicoli, i famosi caruggi si trova l’edicola della “Madonna del buon viaggio” anche conosciuta come “Madonna delle Grazie”, protettrice di pescatori e naviganti. In realtà, le persone del luogo ne danno un’ulteriore definizione ovvero “Madonna dei gotti” dove per gotto si intende bicchiere, in genovese. Il motivo c’è, è reale e anche abbastanza simpatico. I bicchieri a cui si fa riferimento sono, infatti, quelli delle mogli dei pescatori che, in attesa del rientro dei loro mariti, si fermavano nelle osterie per un buon bicchiere di vino. In onore della “Madonna dei Bicchieri” ogni anno il primo weekend di ottobre si tiene un’allegra festa che anima il caruggio di luci, musica, focaccette al formaggio, rustie, le castagne, e ovviamente, i gotti!

 Madonna del Buon Viaggio

Come sono le spiagge di Camogli

Spiagge da vedere a Camogli e nei dintorni

Attrazioni e attività culturali a parte, Camogli è famosa soprattutto per il suo mare cristallino. Le spiagge in questo tratto della costa ligure sono meravigliose.  Tra le cose da vedere a Camogli c’è la spiaggia principale di Camogli, quella a ridosso del centro storico, composta da ghiaia ma per chi cerca la comodità e vuole noleggiare lettino e ombrelloni, ci sono diversi stabilimenti balneari in cui si può godere del mare, con servizi e comfort di ogni genere. Ma chi preferisce la spiaggia libera, non ha da preoccuparsi perché a Camogli si trovano anche spiagge libere dove si può portare la propria sdraio oppure noleggiarla, anche in assenza di uno stabilimento.

Cosa mangiare a Camogli e dove

Il piatto tipico della cucina di Camogli è ovviamente il pesce locale ma siamo in Liguria e non possono mancare nel menu le trofie al pesto e le focacce. Queste specialità le trovate ovunque. Per quanto riguarda frittura e trofie vi consiglio l’Osteria Xodò mentre per le focacce tipiche potete andare alla Pasticceria Revello, entrambe in Via Garibaldi. Li ho provati entrambi e devo dire che mi hanno lasciata soddisfatta, soprattutto la frittura mista di Xodò. Abbondante e squisita!

Tipica focaccia ligure
Frittura di pesce misto

Cosa fare nei dintorni di Camogli

Località da vedere a Camogli e dintorni

Nei dintorni di Camogli le cose da vedere sono tante e tra le località più belle ci sono sicuramente Portofino, un borgo meraviglioso conosciuto in tutto il mondo e Santa Margherita Ligure, una città elegante e ricca di attrazioni che vale la pena vedere. Tra le cose da fare nei dintorni di Camogli se vi avanza del tempo o vi trattenete in zona per qualche altro giorno, vi consiglio di fare un salto all’Abbazia di San Fruttuoso nel Parco Naturale di Portofino. Sono disponibili anche escursioni alla baia di San Fruttuoso della durata di mezza giornata perfette per ammirare la sua spiaggia segreta e godersi le migliori viste panoramiche. Un’altra idea simpatica è quella di prendere parte ad una degustazione di vini a Camogli per scoprire i vini di diverse cantine e prodotti della Liguria, sempre accompagnato da una guida esperta. 

Dove dormire a Camogli

B&B Stella Marina

Se state pensando di allungare il vostro viaggio e fermarvi una notte o più tra gli hotel dove dormire a Camogli, vi suggerisco B&B Stella Marina, dove ho soggiornato anche io. A me è piaciuto, in primis per la location. Sorge a 200 metri dalla spiaggia di sabbia di Camogli e dalla sua stazione ferroviaria. Offre WiFi gratuito, aria condizionata, TV a schermo piatto e 1 bagno privato completo di asciugacapelli. Da ogni alloggio potrete inoltre ammirare la vista sulle montagne. Andate a dare un’occhiata!

Altri alloggi a Camogli

Per qualche alternativa su dove dormire a Camogli vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:



Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.