Un weekend in Ciociaria è l’ideale per tentare un primo approccio con la sua terra dalle antiche tradizioni e, direi, sufficiente per visitare alcuni dei luoghi più caratteristici del territorio. Tra questi non possono mancare le due facce di Fiuggi: Fiuggi Terme e Fiuggi Città, Fumone e la frazione di Canterno.  Ve li racconto uno per uno. Se ci andate, fatemi sapere se vi sono piaciuti!

Cosa vedere in Ciociaria in 2 giorni

Giorno 1. Fiuggi Terme e Fiuggi Città

fiuggi_terme_lazio_ciociaria

Le terme di Fiuggi sono un posto davvero interessante da visitare. Si respira un’aria leggera e fresca anche d’estate e merita una visita anche solo per qualche ora. A Fiuggi Terme di trovano le famose terme da cui il nome: le terme di Bonifacio VIII, che insieme alla Fonte Anticolana, costituiscono una delle due sorgenti da cui è possibile bere l’acqua.

Vuoi saperne di più sulle Terme di Fiuggi? Continua la lettura in questo post.

fiuggi_ciociaria_lazio

Anche Fiuggi città è molto bella, soprattutto caratteristica direi a partire dalla sua posizione. Il centro storico cittadino sorge, infatti, su una collina nei pressi dei Monti Ernici al di sopra della zona termale. Graziosa e accogliente, Fiuggi città con le sue suggestive stradine riempieno il cuore di Fiuggi di un fascino irresistibile e di altri tempi. Da non perdere la Collegiata di San Pietro, il Palazzo Falconi, il Pozzo delle Vergini e il Vicolo Baciadonne.

Cosa vedere in Ciociaria in 2 giorni

Giorno 2. Fumone e Lago di Canterno

castello_fumone_ciociaria

Se vi trovate per qualche giorno o anche solo per un weekend in Ciociaria, non perdetevi Fumone e il suo castello pieno di storie inquietanti. L’atmosfera del piccolo centro cittadino è già da sola un motivo più che valido per visitare questo incantevole località sulle colline della regione Lazio. Da non perdere una passeggiata tra i vicoletti e una visita al Castello per godere dell’eccezionale vista panoramica.

Vuoi saperne di più sul Castello di Fumone? Continua la lettura in questo post.

lago_canterno_ciociaria_lazio

Un weekend in Ciociaria non è completo senza fare una gita al meraviglioso Lago di Canterno. Questo è un posto completamente immerso nella natura, un paradiso in terra che tutti gli amanti della tranquillità e del verde non potranno che ammirare estasiati. Ve lo consiglio per un pomeriggio primaverile o estivo, per un pic nic o semplicemente per una passeggiata rigenerante.

Vuoi saperne di più sul Lago di Canterno? Continua la lettura in questo post.

Scritto da:

Marianna Norillo

Viaggio, scrivo, sogno. E poi ricomincio. Perché viaggiare è come vivere più vite in un solo corpo. Scrivere significa viaggiare anche quando il viaggio finisce. Sognare dà forma a nuovi viaggi e nuovi racconti e, viaggio dopo viaggio, racconto dopo racconto, il mondo cambia.