Dove andare in primavera in Europa

Dove andare in primavera in Europa: 10 mete più belle

Assistere al risveglio della primavera volando per il weekend in una città europea è sicuramente un’idea grandiosa. L’Italia in primavera offre spettacolari fioriture, da nord a sud, ma anche all’estero ci sono mete uniche e speciali dove godersi questa stagione dell’anno e la sua esplosione di colori e profumi.

I fiori, neanche a dirlo, sono protagonisti indiscussi e il paesaggio si trasforma con il loro arrivo, regalando visioni ed emozioni indimenticabili. Scopriamo allora dove andare in primavera in Europa.

Per voi un elenco di 10 mete dove andare in primavera in Europa, tra le più belle con incredibili fioriture, per un weekend immersi appieno nell’atmosfera della stagione dei fiori.

Dove andare in primavera in Europa: 10 mete più belle

1. Amsterdam, Paesi Bassi

Olanda, sinonimo di mulini e tulipani e non posso che iniziare la nostra lista di mete dove andare in primavera in Europa da Amsterdam. Una città che ho trovato estremamente stimolante e dove mi piacerebbe tornare. Se non ci siete mai stati, questo è il momento per farlo: la stagione primaverile esalta la magia della capitale dei Paesi Bassi e il suo fascino floreale.

Da non perdere: Parco Keukenhof con 7 milioni di tulipani multicolore di 800 specie diverse. Biglietto d’ingresso a Keukenhof

Quando andare: tra la metà di marzo alla metà di maggio

Dove dormire: Prenota un hotel ad Amsterdam

Dove andare in primavera in Europa: Parco Keukenhof

2. Murcia, Spagna

Passiamo alla Spagna. La primavera regala colori e profumi da nord a sud del paese ma c’è una città europea, in particolare, dove vale la pena andare: la città di Murcia. Qui la primavera è una cosa serie e viene celebrata in grande in occasione del Bando degli Orti, tra le ricorrenze più importanti della città di Murcia.

Da non perdere: Cieza, la città più fiorita del paese, a 30 minuti di viaggio in auto, dove a marzo si svolge la festa della fioritura, che coinvolge peschi, pruni e ciliegi.

Quando andare: tra gli inizi di marzo alla fine di maggio

Dove dormire: Prenota un hotel a Murcia

Dove andare in primavera in Europa: Murcia

3. Zakopane, Polonia

Tra le località più interessanti e originali dove andare in primavera in Europa c’è, poi, Zakopane, in Polonia. Meta invernale per eccellenza, famosa per i suoi ottimi impianti sciistici, Zakopane ha, in realtà, anche un lato primaverile davvero suggestivo, tutto da scoprire. Questa località polacca, infatti, vanta una prestigiosa architettura ma non solo. Troverete, passeggiando, interessanti gallerie d’arte e botteghe di artigiani dove poter acquistare prodotti e souvenir fatti a mano.

Da non perdere: La Valle di Chocholowska, sui Monti Tatra, nei pressi di Zakopane, dove è possibile ammirare la fioritura dei crochi e passeggiare tra le vaste distese di fiori di colore violaceo.

Quando andare: tra la fine di marzo e la fine di aprile

Dove dormire: Prenota un hotel a Zakopane

Dove andare in primavera in Europa: Monti Tatra

4. Dublino, Irlanda

La città di Dublino rappresenta per me una meta sempreverde da visitare, da prendere in considerazione tutte le stagioni. Avendoci vissuto, ho potuto sperimentare la sua bellezza declinata in diversi momenti dell’anno. La primavera è senz’altro uno dei miei preferiti, però. La natura già normalmente protagonista, cattura l’attenzione ad ogni angolo. Da Stephen’s Green a Phoenix Park, ai National Botanical Gardens, Dublino è una meta perfetta dove andare in primavera per un weekend.

Da non perdere: un tour di Wicklow di mezza giornata a Wicklow e Glendalough oppure, se siete in gruppo, un tour privato di una giornata che comprende anche i bellissimi Powerscourt Gardens.

Quando andare: tra la fine di marzo e la fine di giugno

Dove dormire: Prenota un hotel a Dublino

Dove andare in primavera in Europa: Dublino

5. Vienna, Austria

Tra le mete più belle in Europa in primavera dove andare per un weekend non può mancare Vienna. Con i suoi giardini, i palazzi storici, gli spazi culturali e museali, Vienna saprà come accogliervi in questo splendido periodo dell’anno. Il clima non è ancora molto stabile ma, con un po’ di fortuna potrete godervi al massimo l’intrattenimento di festival e concerti dei mesi primaverili, così come parchi, pic-nic e passeggiate all’aperto.

Da non perdere: la Valle di Wachau, lungo in Danubio, a poca distanza da Vienna, tappa imperdibile in primavera per la fioritura degli albicocchi e dei ciliegi. Tour guidato da Vienna

Quando andare: tra gli inizi di marzo a fine maggio

Dove dormire: Prenota un hotel a Vienna

Dove andare in primavera in Europa: Valle di Wachau

6. Bruxelles, Belgio

La primavera è il momento perfetto per godersi Bruxelles. In questo periodo dell’anno, la città si riempie di turisti e si torna a vivere la natura e a respirare voglia di spensieratezza. Ovunque nella capitale belga prati multicolore e alberi fioriti irradiano un senso di leggerezza ed allegria unico, di cui godere con passeggiate nella natura, aperitivi sui tetti, visite ai musei e tanto altro.

Da non perdere: Foresta di Halle, poco distante da Bruxelles, una bellissima faggeta dove fioriscono le campanule blu, che trasformano il sottobosco in un enorme tappeto blu scuro.

Quando andare: tra gli inizi di marzo a fine maggio

Dove dormire: Prenota un hotel a Bruxelles

Dove andare in primavera in Europa: Foresta di Halle

7. Sofia, Bulgaria

La primavera in Bulgaria è celebrata in grande a partire dal 1° marzo con la tradizionale festa di Baba Marta, figura mitica legata all’arrivo di questa dolcissima stagione e con lo scambio di martenici, piccolo ornamento rosso e bianco augurio di buona salute e lunga vita. Durante questo periodo così speciale, tutto il paese e la capitale Sofia, in particolare, si riempie di bancarelle e mercatini dove acquistarli e donarli a chi si ama.

Da non perdere: la Valle delle rose, tra Karlovo e Kazan, famosa per la tomba trace di Kazanlak, sito Unesco patrimonio dell’umanità dove il raccolto delle rose è al centro di eventi, festival e trekking. Escursione guidata da Sofia

Quando andare: tra la fine di maggio e la prima metà di giugno

Dove dormire: Prenota un hotel a Sofia

Dove andare in primavera in Europa: Valle delle rose

8. Lisbona, Portogallo

La primavera rende Lisbona una città incantevole dove andare in primavera in Europa per il weekend. Le temperature sono perfette e anche i prezzi assolutamente accessibili a tutte le tasche. Gli eventi e le occasioni per stare all’aria aperta si susseguono da Arte Lisbona presso il Parco delle Nazioni alle Feste di Liboa, nei quartieri antichi di Lisbona, tra balli, suonatori di Fado e cerimonie collettive. Ma, anche in questo caso, è la natura a richiamare maggior attenzione e la caccia ai fiori e ai colori vi riserverà scoperte meravigliose.

Da non perdere: le ortensie dell’isola Faial, l’isola blu delle Azzorre, al largo di Lisbona, raggiungibile in aereo con volo diretto di circa 3 ore

Quando andare: da maggio fino ad ottobre

Dove dormire: Prenota un hotel a Lisbona

Dove andare in primavera in Europa: Isole Azzorre

9. Londra, Regno Unito

Siamo abituati a pensare a Londra come una città dinamica, magari anche frenetica che non si ferma mai, eppure qui la primavera concede a tutti, londinesi e turisti, la possibilità di fermarsi e semplicemente ammirare la natura. Tante le fioriture in tutta la City, dai boccioli di ciliegio a marzo, i profumatissimi alberi di magnolia e romantici tulipani ad aprile fino alle cascate di glicine di maggio. Dove ammirarli? Ovunque, basta allentare il passo e guardare con attenzione.

Da non perdere: Basildon Park, non distante da Reading, a est di Londra dove si può visitare uno splendido giardino di narcisi, fiori simbolo della Gran Bretagna e ammirare la bellissima campagna del Beckshire.

Quando andare: tra la fine di maggio e la prima metà di giugno

Dove dormire: Prenota un hotel a Londra

Dove andare in primavera in Europa: Gran Bretagna

10. Timișoara, Romania

La primavera è una stagione magnifica per visitare Timişoara, città poco conosciuta della Romania, soprannominata la “piccola Vienna” o come la “città dei fiori“. E non a caso! Qui, rispetto alle metropoli più caotiche, ci si sente proprio in un piccolo angolo di paradiso. Dalle splendide piazze dall’aria bohémien con i loro palazzi e monumenti storici ai parchi pieni di fiori e alberi, questa è una meta perfetta dove andare in primavera in Europa.

Da non perdere: una gita al Parco Nazionale di Retezat, una delle più grandi aree protette della Romania dove tra aprile e maggio, fioriscono i rododendri.

Quando andare: tra la fine di maggio e la prima metà di giugno

Dove dormire: Prenota un hotel a Timișoara

Dove andare in primavera in Europa: Parco Nazionale di Retezat

La primavera in Europa, come avete visto, è splendida ed è sicuramente un momento ideale per fare qualche viaggio. Spero che seguirete i miei consigli e sceglierete tra queste mete dove andare in primavera in Europa. Poi, fatemi sapere com’è andata, mi raccomando!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.