Cosa vedere ad Amsterdam in due giorni: itinerario e attrazioni da visitare

Cosa vedere ad Amsterdam in due giorni: itinerario e attrazioni da visitare

Cosa vedere ad Amsterdam in due giorni? Se avete in programma di visitare la capitale dell’Olanda in un weekend, non preoccupatevi, due giorni sono sufficienti per immergervi completamente nell’atmosfera vivace e affascinante di Amsterdam, definita la Venezia del nord.

Con il suo centro facilmente esplorabile a piedi, una rete efficiente di mezzi pubblici tra tram, bus, battelli e metro e la possibilità di usufruire della City Card di Amsterdam con sconti, agevolazioni e l’uso illimitato dei mezzi, scoprire le sue attrazioni principali della città sarà semplice e conveniente.

Ad Amsterdam, unisce il fascino dei suoi canali al ricco patrimonio culturale, artistico e storico che la rende una delle destinazioni più affascinanti d’Europa. Ecco per voi una guida su cosa fare e cosa vedere ad Amsterdam in due giorni: di seguito l’itinerario completo e le attrazioni da visitare nella capitale olandese.

Cosa vedere ad Amsterdam in due giorni

Giorno 1: Piazza Dam, Light District, Chinatown

Damrak e i coffee shop

Arriviamo alla stazione di Amsterdam Centraal dopo un piacevolissimo viaggio in treno dopo aver trascorso un giorno a Eindhoven, una città spesso considerata “di passaggio” che, tuttavia, vi consiglio vivamente di visitare. Raggiungere Amsterdam è semplice ed intuitivo e in un attimo ci ritroviamo nella famosa Piazza Dam, raggiungibile in soli 10 minuti a piedi dalla stazione percorrendo Damrak, la via principale di Amsterdam.

Damrak non è il solito stradone anonimo di una grande città e diventa difficile restare nel tempo di percorrenza prestabilito considerando le distrazioni e le deviazioni interessanti che troviamo sul nostro percorso, a partire dai coffe shop, ormai un simbolo dell’Amsterdam più trasgressiva.

Damrak, Amsterdam

In realtà, il più delle volte finiscono per diventare luoghi di ritrovo simili al bar dove ci si incontra per fumare invece di prevedere un caffè, o solo quello. Per saperne di più, potreste prenotare (a soli 20 euro!) un tour tra i coffee shop di Amsterdam per scoprire quelli storici e più famosi.

Insieme ai numerosi coffe shop, si incontrano, poi, negozi di souvenir e noleggio biciclette ad Amsterdam, ristoranti etnici di ogni tipo, alcuni, ahimè, poco accessibili per le mie tasche e, soprattutto stupendi palazzi dall’architettura e design davvero particolare.

Coffee shop di Amsterdam

Piazza Dam e la zona nuova

Piazza Dam o semplicemente “il Dam” è la più famosa piazza di Amsterdam e si trova nella Nieuwe Zijde, la “zona nuova”, sorta intorno al 1270 e un tempo piazza del mercato. Ospita uno dei monumenti principali della città, il Palazzo Reale, Koninklijk Paleis in olandese, ed altri monumenti ed edifici d’interesse, quali il Nationaal Monument, la Nieuwe Kerk, la Chiesa Nuova e il celebre museo delle cere Madame Tussauds.

Piazza Dam e la zona nuova di Amsterdam

Munttoren, Torre della Zecca

Da vedere anche la Munttoren, la Torre della Zecca, chiamata comunemente De Munt, una celebre torre campanaria in stile rinascimentale della Muntplein di Amsterdam, realizzata nel XVII secolo.

Munttoren, Torre della Zecca - Amsterdam

Muziektheater (Teatro dell’opera)

Il pomeriggio è trascorso in fretta e si è fatto buio. Proseguendo verso Amstel si incontra il Muziektheater (Teatro dell’opera), lo splendido teatro lirico di Amsterdam, sede della compagnia del Balletto Nazionale Olandese e della compagnia dell’Opera Olandese che organizza concerti di artisti internazionali e compagnie di tutto il mondo.

Muziektheater (Teatro dell’opera) - Amsterdam

Statua di Baruch Spinoza

Nelle vicinanze si trova anche la statua di Baruch Spinoza, filosofo olandese, ritenuto uno dei maggiori esponenti del razionalismo del XVII secolo, antesignano dell’Illuminismo e della moderna esegesi biblica.

Statua di Baruch Spinoza, Amsterdam

Red Light District

Un altro giro per i suggestivi canali ed è tempo di visitare il celebre Red Light District anche conosciuto come Rossebuurt, famoso per la presenza di locali erotici. Per chi ha voglia di saperne di più, potrebbe essere interessante prendere parte ad uno dei tanti tour a piedi nel quartiere a luci rosse organizzati ogni giorno da guide locali che vi racconteranno la storia, l’evoluzione e soprattutto i segreti e gli aneddoti più curiosi che lo riguardano.

Red Light District, Amsterdam

Chinatown

Nelle immediate vicinanze si trovano poi ristoranti, negozi e supermercati cinesi  che hanno permesso lo sviluppo di un vero e proprio quartiere cinese, conosciuto come ‘Chinatown’ dove assaporare un’autentica atmosfera orientale. Le due maggiori attrazioni turistiche di Chinatown ad Amsterdam sono il tempio Buddista Zeedijk, il più grande d’Europa, inaugurato dalla Regina nel 2000 e il Sea Palace, il primo ristorante galleggiante cinese in Europa, situato nei pressi della stazione centrale di Amsterdam. Tempo di ritirata ed il primo giorno ad Amsterdam si conclude così.

Tempio Buddista Zeedijk, Amsterdam

Giorno 2: Casa di Anne Frank, Begijnhof, Bloemenmarkt

Casa di Anne Frank

Prima di decidere cosa vedere, iniziamo il secondo giorno con una bella colazione a base di uova strapazzate, pancetta e funghi. Carichi di energia, optiamo per un tour di Amsterdam in bicicletta e questo ci permetterà di arrivare senza troppa fatica fino alla prima tappa do questo secondo giorno di viaggio: la Casa di Anne Frank.

Nel mio viaggio ad Amsterdam non poteva mancare una visita alla casa di Anne Frank, in uno storico palazzo al numero 263 di Prinsengracht. Un luogo che racconta non solo la storia di una ragazzina che, ricevuto come regalo di compleanno un diario,  e che è rimasta suo malgrado nelle memorie di un’epoca grazie ai suoi racconti, ma la storia drammatica di un popolo intero. Una visita toccante ma che vale la pena di fare.

Casa di Anne Frank, Amsterdam

Crociera in battello sul Dam

Da qui, dopo la visita, riprendiamo il tour con una crociera classica sul Dam per ammirare il meglio della capitale olandese in 1 ora e 15 minuti Sarà un viaggio affascinante, perfetto per scoprire i maggiori luoghi di interesse di Amsterdam da una prospettiva esclusiva e originale. Verificate prezzi e disponibilità, in tempo reale, direttamente nel box sotto:

Powered by GetYourGuide

Se preferite una crociera diversa da quella classica, con cibo e bevande incluse, serale o magari combinata ad altre esperienze, sappiate che ci sono crociere in barca e battello di ogni tipo. Qui di seguito alcune delle crociere e dei tour in barca ad Amsterdam più popolari:

Powered by GetYourGuide

Begijnhof e Bloemenmarkt

Da qui in 5 minuti siamo al quartiere segreto del Begijnhof e al Bloemenmarkt. Questa zona di Amsterdam, in particolare, è tutta un brulicare di mezzi e persone. La vita scorre veloce a qualsiasi ora del giorno e della notte, c’è sempre movimento di locali e turisti che si spostano in bici o con i mezzi pubblici, dando a chi li osserva una sensazione di profondo dinamismo.

Begijnhof, quartiere segreto di Amsterdam

Con gli occhi cerco di catturare espressioni, volti, parole, suoni ma è difficile. Tutto accade con estrema rapidità, rendendo la realtà che mi circonda quasi impalpabile, difficile da definire al punto che io stessa ne divento parte integrante e ne assumo ritmi e sembianze, naturalmente, senza pressioni, con lo spirito leggero di chi sente di trovarvi nel posto giusto al momento giusto.

Bloemenmarkt, mercato dei fiori di Amsterdam

Heineken Store e Heineken Experience

Amsterdam è la città natale di una delle birre più bevute al mondo: l’Heineken. Perciò, da non perdere durante la visita di Amsterdam in due giorni, che siate bevitori di birra o meno, è proprio il negozio dell’Heineken, l’unico negozio ufficiale Heineken al mondo che ospita al suo interno centinaia di prodotti a marchio Heineken in un design di negozio all’avanguardia. La visita è totalmente gratuita e non necessita di ticket.

Se vi interessa approfondire vi consiglio vi provare l’Heineken Experience nella vecchia birreria Heineken, nonché il primo birrificio costruito in Stadshouderskade (raggiungibile da qui con i tram 1, 7, 19 o 24, e la metro 52) per conoscere il processo di produzione della birra, le sue caratteristiche e innovazioni con un tour guidato. Alla fine del tour, potrete anche gustare una o due fantastiche birre Heineken!

Heineken Store e Heineken Experience, Amsterdam

Museumplein e Van Gogh Museum

Da qui ci spostiamo verso la Museumplein, la piazza dei musei dove si trovano tre grandi e famosi musei: il Museo Van Gogh, il Rijksmuseum e lo Stedelijk Museum. Visitarli tutti è impossibile ma se dovete sceglierne uno, vi consiglio di optare per il Van Gogh Museum. Al suo interno possiede la più grande collezione di opere del pittore olandese Vincent van Gogh che documentano le varie fasi della vita di van Gogh, dall’infanzia, dai vari stati emotivi, fino alla morte.

Museumplein e Van Gogh Museum

Dopo la visita, ci fermiamo per una foto ricordo con la scritta “I Amsterdam” e un bel bicchiere di Heineken al Cobra Bar. Non vi dico la difficoltà per scattare questa fotografia. La scritta è letteralmente presa d’assalto da tutti i turisti (e c’è persino chi ci sale sopra per avere un fotoricordo originale). Il mio consiglio è avvicinarvi un po’ alla scritta. Non verrà tutta intera nella foto ma avrete tutte per voi almeno qualche lettera!

Scritta "I Amsterdam"

Vondelpark e Birreria Brouwerij ‘t IJ

Il giro riprende per raggiungere il Vondelpark, il più grande parco cittadino che si estende per circa 45 ettari. 

vondelpark amsterdam olanda

Si sta facendo buio e, dopo una breve pausa, decidiamo di visitare la zona nord-est della città, per fare un salto alla particolarissima birreria Brouwerij ‘t IJ che sorge accanto al mulino De Gooyer e godere della magnifica vista su canali, corsi d’acqua e giardini.

Birreria Brouwerij 't IJ, Amsterdam

Nederlands Scheepvaartmuseum

Percorrendo Prins Hendrikkade, possiamo ammirare, alla nostra destra, il panorama notturno sul Nederlands Scheepvaartmuseum, il Museo della navigazione dei Paesi Bassi, collocato dal 1973 nell’ex – magazzino dell’ammiragliato, su un isolotto dell’Oosterdok e dedicato alla storia della navigazione nei Paesi Bassi dall’antichità ai giorni nostri. Non ho fatto in tempo a visitarlo ma sicuramente ne vale la pena! Pensate che questo museo è il più grande al mondo dedicato alla navigazione! Potete acquistare il biglietto al museo qui, direttamente online.

Nederlands Scheepvaartmuseum, il Museo della navigazione dei Paesi Bassi - Amsterdam

Amsterdam: cosa vedere nei dintorni

L’ultimo giorno del nostro viaggio ad Amsterdam lo abbiamo dedicato alla visita del villaggio di Zaanse SchansQuesto villaggio storico è famoso per i suoi mulini a vento e le case tradizionali olandesi. È un ottimo posto per immergersi nella cultura e nella storia dei Paesi Bassi.

Ma nei dintorni di Amsterdam ci sono molti altri luoghi interessanti da visitare. Eccone alcuni:

  • Keukenhof: Conosciuto anche come il “Giardino d’Europa”, il Keukenhof è uno dei più grandi giardini di fiori al mondo. Ospita milioni di bulbi floreali e offre uno spettacolo mozzafiato durante la stagione dei fiori, soprattutto tulipani. Per arrivarci potete acquistare il biglietto d’ingresso o prenotare direttamente un transfer da Amsterdam + biglietto
  • Haarlem: Situata a breve distanza da Amsterdam, Haarlem è una città pittoresca con splendidi canali, un centro storico affascinante e numerose attrazioni culturali, tra cui il museo Frans Hals.
  • Utrecht: Questa città universitaria è ricca di storia e cultura. La sua caratteristica Torre Dom è uno dei simboli della città, offrendo una vista panoramica mozzafiato dalla cima. Utrecht è anche nota per i suoi vivaci mercati.
  • Giardini botanici di Hortus Botanicus: Situati nel cuore di Amsterdam, questi giardini botanici offrono una vasta collezione di piante provenienti da tutto il mondo. È un’oasi di tranquillità nel centro della città.
  • Il distretto dei mulini ad acqua di Kinderdijk: Anche se è un po’ più lontano da Amsterdam, Kinderdijk è un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è famoso per i suoi mulini ad acqua ben conservati.
Amsterdam: cosa vedere nei dintorni

Prima di partire, vi suggerisco di stipulare un’assicurazione di viaggio per godervi il soggiorno in tutta tranquillità. Potete approfittare di uno sconto del 10% immediato su HeyMondo cliccando qui. E se viaggiate con la famiglia e i bambini al seguito, avrete uno sconto del 15% extra!

Dove dormire ad Amsterdam

Se state cercando un hotel dove dormire ad Amsterdam, vi suggerisco Kapitein Anna dove ho soggiornato anche io. A me è piaciuto, in primis per la location, che mi ha permesso di vivere un’esperienza assolutamente unica: dormire in un battello a vapore del 1911! Il Kapitein Anna vanta una terrazza, un bar, la vista sulla città, servizi per riunioni e un salone in comune e il servizio di stiratura. Per raggiungere il centro c’è un comodo collegamento diretto in traghetto dalla sistemazione alla stazione centrale di Amsterdam. Ve lo straconsiglio!

Altre offerte di alloggi ad Amsterdam



Booking.com

Spero che i miei consigli su cosa vedere ad Amsterdam in 2 giorni vi tornino utili per organizzare il vostro viaggio nella capitale dell’Olanda. Esplorare Amsterdam in due giorni sarà un’esperienza indimenticabile, ricca di cultura, divertimento e scorci da cartolina. Buon viaggio ad Amsterdam!

3 commenti su “Cosa vedere ad Amsterdam in due giorni: itinerario e attrazioni da visitare”

    1. Marianna Norillo

      Ciao Tiziano, grazie mille per essere passato e aver lasciato questo bel commento. Te ne sono grata e ti auguro uno splendido viaggio ad Amsterdam.

  1. Marianna ciao mi chiamo Lucy e sabato partiremo per Amsterdam o meglio per Eindhowen… sapresti darmi consigli sugli spostamenti in treno da Eindhoven ad Amsterdam?

    grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.