Cosa vedere a Vienna in 2 giorni

Cosa vedere a Vienna in 2 giorni: itinerario e attrazioni principali

Cosa vedere a Vienna in 2 giorni soltanto, vale la pena fare un viaggio nella capitale austriaca lungo quanto un weekend, quali sono le attrazioni da non perdere? Se sono queste le domande che vi state ponendo, ho per voi le risposte. Dopo due giorni a Praga davvero meravigliosi, non pensavamo di poterci sorprendere ancora e, invece, l’eleganza di Vienna ci ha subito conquistati. Visitarla in poco tempo non è facile perché è una città piena di attrazioni, cose da fare e vedere. La maggior parte si concentrano nel centro storico ma sarete costretti a fare qualche rinuncia ovviamente. Eccovi allora un itinerario a Vienna di 2 giorni, basato sulla mia esperienza personale di viaggio, così da iniziare a familiarizzare con i luoghi più importanti ed inserirli nel vostro itinerario. Partiamo!

Visitare Vienna: info generali

Iniziamo subito a conoscere la nostra destinazione, con qualche informazione pratica (alla fine del post troverete altri consigli utili per organizzare il viaggio). Per entrare in Austria è sufficiente il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. Non sono necessari visti. La valuta in corso è l‘Euro. Il Greenwich Mean Time (GMT) di Italia e Vienna è uguale. Quindi, a Vienna hanno lo stesso orario dell’Italia. Per chiamare da Londra verso l’Italia, dovete inserire il prefisso internazionale +39 seguito dal numero fisso o dal cellulare mentre per essere chiamati, bisogna inserire il prefisso 0043. Per acquisti, ricordate che i negozi sono aperti fino alle 21, dal lunedì al venerdì. Si parla la lingua tedesca.

Cosa vedere a Vienna in 2 giorni: itinerario e attrazioni principali

Giorno 1: centro storico di Vienna

Dal terminal Stadion dove ci lascia il bus con un solo viaggio in metro raggiungiamo velocemente il nostro hotel in zona Leopoldstadt anticamente fulcro della vita dell’antico ghetto ebraico, oggi un quartiere oggi molto trendy e vivace. Dopo aver fatto il check-in e aver lasciato i nostri bagagli in camera, sfidando il vento e le temperature sotto lo zero, inizia finalmente la visita di Vienna dal centro di Vienna e le sue attrazioni principali.

Albertinaplatz

La prima tappa del primo giorno di questa nuova avventura nell’Europa dell’est è il nostro verso l’Ufficio informazioni turistiche di Vienna in Albertinaplatz, dove mi attendono un ricco press pack e la Vienna Card con cui si ha totale accesso a tutti i trasporti di Vienna e numerosi sconti su attrazioni e luoghi da visitare. Sono un po’ infreddolita e probabilmente ho qualche decimo di febbre ma non riesco a restare indifferente di fronte al bellissimo centro storico di Vienna che è tutto un brulicare di gente e le luci e l’atmosfera natalizia lo rendono molto magico e romantico.

metro_vienna_austria
Ufficio_informazioni_turistiche_Vienna_Albertinaplatz

Qui si trova il monumento “contro la guerra e il fascismo” e incontriamo la nostra guida locale Thomas dell’agenzia GuidaAT per un tour a piedi tra le attrazioni principali del centro di Vienna. Online si trovano moltissimi tour di Vienna in italiano a piedi e in autobus, privati o di gruppi. Se avete poco tempo a disposizione, vi consiglio di prenotarne uno e potrete scoprire e ammirare il meglio delle attrazioni turistiche principali di Vienna in compagnia di un locale.

Palazzo Hofburg

Iniziamo la visita di Vienna da uno dei luoghi simbolo: il palazzo imperiale “Hofburg”, cuore dell’impero asburgico per più di sette secoli. Al suoi interno sono visibili molti dei Kaiserappartements, ossia gli appartamenti imperiali, tra cui il salone delle udienze, la sala conferenze, gli appartamenti privati di Francesco Giuseppe e di Sissi ed altre sale appartenenti ai membri della famiglia. La visita dell’Hofburg di Vienna dura circa 2 ore e sempre al suo interno si trovano anche il museo della Tesoreria Imperiale e la Scuola Equestre Spagnola

Augustinerkirche

La tappa successiva è l’Augustinerkirche, la chiesa di Sant’Agostino, in cui il compositore Franz Schubert diresse la sua Messa in Fa che rappresenta uno degli edifici sacri più importanti di Vienna, fortemente legato alla storia della famiglia imperiale, in quanto  è qui che sono stati celebrati molti matrimoni degli Asburgo. Appena entrati, sulla destra si può ammirare il monumento funebre a Maria Cristina d’Austria, grande capolavoro di Antonio Canova, commissionato da Alberto di Sassonia-Teschen per la morte di sua moglie, Maria Cristina.

Interno Augustinerkirche a Vienna

Biblioteca nazionale austriaca

Dopo la visita alla Chiesa di Sant’Agostino, Thomas ci porta a vedere la Biblioteca nazionale austriaca, una delle biblioteche storiche più belle al mondo e la più grande in stile barocco esistente in tutta Europa.

Biblioteca nazionale austriaca a Vienna

Parlamento e Municipio

Da qui, dopo una piacevole passeggiata all’interno del Parco Burggarten, un’oasi verde di circa 38.000 m² situata nel trambusto della Ringstrasse, che ospita l’unico monumento dell’imperatore, eretto nel 1957 su iniziativa privata, ci troviamo in pochi minuti davanti al Parlamento di Vienna. Il Parlamento di Vienna è uno dei più belli che abbia mai visto! Non solo per l’architettura maestosa ma anche per le bellissime statue che lo circondano e che raddoppiamo il fascino.

Il tempo di scattare qualche foto e si riparte verso Rathausplatz dove sorge l’incantevole Municipio, la più importante costruzione neogotica laica di Vienna.

Pasticceria Demel

A questo punto facciamo dietro front e torniamo al centro tra le vie illuminate e addobbate per il Natale e i numerosi caffè, sempre affollati di gente e di dolci, e le pasticcerie con torte e dessert di ogni tipo. La guida ci porta a visitare una delle più famose, la Pasticceria Demel‬‬, la pasticceria di Sissi e Franz Joseph, fondata nel 1786 e divenuta alla fine dell’800 la pasticceria ufficiale di corte. Tra le sue vetrine, ce n’è davvero per tutti i gusti dalle torte con glassa alla nocciola, ricoperte di granatine o frutti rossi o meringhe alle tipiche fette di Apfelstrudel.

Pasticceria Demel a Vienna

Colonna della Peste

Poco distante dalla Demel, nel Graben, una delle vie-piazze centrali più importanti della capitale austriaca, troverete un’interessante scultura. Si tratta della Pestsäule, la Colonna della Peste. Tutti vi sarete imbattuti in questo monumento che è molto più di una semplice colonna ma un capolavoro della scultura barocca viennese, eretto a ringraziamento della fine della peste che aveva colpito Vienna nel 1679.

Duomo di Santo Stefano

Il tour delle principali attrazioni viennesi sta per terminare ma manca ancora un pezzo importante: il Duomo di Santo Stefano, il simbolo indiscusso di Vienna ed il più importante monumento gotico dell’Austria, conosciuto con il suo nome originale di Stephanskirche. Qui sono sepolti l’imperatore Federico III, il principe Eugenio di Savoia e il duca Rodolfo IV d’Asburgo, detto il “Fondatore” perché nel 1359 pose la prima pietra per la nuova costruzione gotica della cattedrale il cui sepolcro si trova nelle catacombe insieme a quelli dei cardinali e arcivescovi di Vienna.

Duomo di Santo Stefano a Vienna

L’ingresso è gratuito e si può visitare tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 6 alle 22 e di domenica e  nei festivi dalle 7 alle 22 ma c’è sempre molta affluenza, quindi, mettete in conto di dover fare un po’ di fila.

Interno Duomo di Santo Stefano a Vienna

Mercatini di Rathausplatz

Devo ammettere che due giorni a Vienna sono una vera e propria corsa contro il tempo per una città come Vienna. Purtroppo il primo giorno a Vienna sta già per finire e dobbiamo rientrare verso l’hotel per preparare la valigia ancora una volta non prima di essere tornati verso il centro, però, per vedere anche i mercatini di Rathausplatz, la Piazza del Municipio, considerati i mercatini più importanti di Vienna ed i più grandi dell’Austria. In realtà, dal vivo mi hanno un po’ deluso. Forse siamo capitati nella serata sbagliata ma, pur essendo esteticamente molto belli anche grazie alla presenza del Municipio illuminato sullo sfondo, non li ho trovati eccezionali ecco.

Giorno 2: dintorni di Vienna e Schönbrunn

Prater

Il nostro secondo giorno a Vienna inizia molto presto. Alloggiamo a Leopoldstadt a due passi da uno dei simboli della capitale austriaca e non possiamo farcelo scappare: il Prater, un gigantesco parco, polmone verde della città. La parte turistica, però corrisponde a quella del Wurstelprater, ovvero del parco divertimenti, aperto nel 1895, è sicuramente il più antico al mondo. Si può accedere gratis, non serve un biglietto ma ovviamente le attrazioni e le giostre al suo interno sono a pagamento. Pezzo forte del Prater è sicuramente la sua ruota panoramica, inserita all’interno del Parco nel 1897 in occasione del cinquantesimo anniversario dell’incoronazione di Francesco Giuseppe da cui si può godere una splendida vista sulla città.

Hundertwasserhaus

Non siamo in vena di giostre anche perché un po’ pressati dai tempi stretti per cui ci digiriamo velocemente le case colorate dell’Hundertwasserhaus, da non perdere. Non si tratta di un’attrazione storica o culturale, semplicemente di un progetto abitativo, unico nel suo genere, però. Realizzato dall’architetto Hundertwasser, da cui il nome, le case sono tutte caratterizzate da quadranti di diversi colori, che creano un effetto molto particolare!

Castello del Belvedere

Tempo di rimetterci in cammino verso la prossima attrazione di Vienna, il Castello del Belvedere, voluto dal principe Eugenio di Savoia nel XVIII secolo e considerato uno dei gioielli del barocco austriaco. Si struttura in due parti: il Belvedere superiore e il Belvedere inferiore. Fiore all’occhiello del Belvedere Superiore è la collezione Österreichische Galerie, che ospita opere dal Medioevo al XX secolo e, in particolare, Il bacio di Gustav Klimt, una delle tele più famose al mondo. Un must per gli appassionati di arte, ma non solo. Orari Belvedere superiore: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. Costi: € 15,90. Biglietto combinato con Belvedere inferiore da € 22,90

Castello di Schönbrunn

Si sta facendo tardi e dobbiamo ancora visitare lo Schönbrunn, il famoso palazzo imperiale, sede della casa imperiale d’Asburgo dal 1730 al 1918 che si trova nella periferia ad ovest della città. Arrivarci in metro è molto semplice, però, e ci vogliono 30 minuti sulla linea U4 con la fermata Schönbrunn. Il tempo scarseggia e ormai siamo vicini all’orario di chiusura per cui decidiamo di optare per un tour breve del Castello di Schönbrunn. All’esterno, l’allestimento dei mercatini e di un enorme albero di Natale al centro della piazza antistante gli conferiscono un aspetto davvero magico. Ci aggiriamo tra le bancarelle e con il freddo che fa un bicchiere di vin brulé è fondamentale per cui ci avviciniamo agli stand coloratissimi del mercatino e ne compriamo uno, ammirando estasiati l’imponente edificio giallo ocra davanti a noi. Orari Castello di Schönbrunn: aperto tutti i giorni. Costi: da €18 a € 52

Relax al Cafe Central

Le ultime ore di questi due giorni a Vienna le trascorriamo al centro. Decidiamo di cenare qualcosa da Mama’s Kitchen, un locale tipico in Krugerstraße 5 e di goderci un meritatissimo dessert, in via Herrengasse 14 al Cafe Central. Questo tradizionale caffè viennese, all’interno dello storico Palazzo della Borsa di Vienna, fu aperto nel 1876 dai fratelli Pach e alla fine del XIX secolo divenne uno dei principali luoghi d’incontro della vita intellettuale viennese. L’atmosfera di questo luogo storico di Vienna è proprio d’altri tempi e si mangia allietati dalle performance live di un pianista che suona al centro della sala,  bellissima ed elegante come lo sono anche tavoli, sedie, stoviglie ogni singolo arredo presente al suo interno. I prezzi sono esagerati (una semplice cioccolata calda ci costa 5 euro) ma vale la pena di sedersi e prendere qualcosa per ammirare la magnificenza di questo posto e poter dire “ci sono stato”.

Cafe Central Vienna

Giro del Ring in tram

Dopo aver passeggiato un po’ per il centro ed esserci fermati per qualche fotografia, siamo saliti sui tram numero 1 e 2 che passano proprio davanti alla piazza per un ultimo rapidissimo tour panoramico della città in versione notturna e rappresenta un’alternativa più economica al Vienna Ring Tram dove il biglietto costa 6 € per una corsa (durata 30′) e 9 € per una validità di 24 ore. Salutiamo Vienna così, in movimento… da domani saremo per 3 giorni a Budapest e un’altra avventura ci aspetta.

Visitare Vienna in 2 giorni: consigli utili

Organizzare un viaggio a Vienna di due giorni non richiede particolari preparazioni o conoscenze, ma sicuramente queste indicazioni vi torneranno utili se state per partire:

  • Come muoversi – la soluzione più pratica e veloce è, come sempre l’aereo. Una volta atterrati, vi basterà prendere il bus o un transfer aeroportuale per raggiungere il centro città. Da qui potrete muovervi a piedi oppure per utilizzare i mezzi pubblici, molto efficienti (metropolitana, tram e autobus) o i bus turistici per raggiungere le varie attrazioni.
  • Noleggiare un’auto, può essere comodo se arrivate in aereo ma, oltre alla città, avete in programma un viaggio on the road che vi consenta di visitarne i dintorni. Vi consiglio il sito Discovercars, affidabile e con prezzi competitivi
  • Dove mangiare – Vienna è una delle capitali europee più costose per alloggi, trasporti e anche per il vitto. Non mancano, però, posticini dove poter mangiare bene, spendendo poco. Ecco qualche indirizzo: Mama’s Kitchen, un locale tipico in Krugerstraße 5, dove poter mangiare una Wiener Schnitzel a buon prezzo e Rosenberger, un locale dove si mangia a buffet. Qui altri consigli per mangiare a Vienna
  • Card Turistiche – a Vienna si possono trovare due city card: la Vienna City Card che consiste nell’uso gratuito e illimitato dei mezzi pubblici: metro, tram, treno e autobus e numerosi sconti presso attrazioni famose, musei, negozi e altro ancora e il Vienna Pass, una card all-inclusive da 1, 2, 3 o 6 giorni che include l’ingresso gratuito a numerose attrazioni e corse illimitate sull’autobus Hop-on Hop-off
  • Assicurazione – per viaggiare in sicurezza, meglio avere un’assicurazione di viaggio! Per voi uno sconto del 10% ➔ Assicurazione Heymondo
  • Tour guidati – per visitare bene Vienna non basterebbero mesi, però, se il tempo stringe e non vogliamo rinunciare alla visita dei luoghi simbolo della capitale francese, affidarsi ad una guida turistica locale semplifica al massimo spostamenti e tappe. Civitatis offre un ottimo free tour di Vienna in italiano, totalmente gratis, in compagnia di una guida locale.

Dove dormire a Vienna

Zone migliori e prezzi

Se è la prima volta che visitate la città o vi fermate solo per pochi giorni, la soluzione migliore è l’Innere Stadt, ovvero il centro storico che, però, ovviamente è il quartiere più costoso. In alternativa, potete trovare qualcosa di più economico ma ben collegato al centro nei distretti di Leopoldstadt, Neubau, Margareten, e Mariahilf, tanto per citare le zone migliori e più vicine al centro. Qui vi consiglio alcune soluzioni economiche di hotel e alloggi per dormire a Vienna spendendo poco.

Offerte hotel Vienna

Potete trovare un hotel dove dormire a Vienna adatto alle vostre esigenze anche tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate su Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

1 commento su “Cosa vedere a Vienna in 2 giorni: itinerario e attrazioni principali”

  1. ANTONIO ARGENZIANO

    Ciao, ho letto il tuo post su due giorni a Vienna e l’ho trovato interessante. Poichè ci andrò a Natale di quest’anno, con mio figlio, saremo là il 23 e ripartiremo il 26 mattina, volevo qualche altro tuo consiglio.

    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.