Lanzarote: 10 escursioni e tour guidati da non perdere

Lanzarote: 10 migliori escursioni e tour guidati da non perdere

Lanzarote,  l’isola più nord-orientale dell’arcipelago spagnolo delle Isole Canarie offre un paesaggio ricco di diversità. La principale attrattiva turistica è il parco nazionale Timanfaya con i suoi vulcani ma grotte, lagune, scogliere e spiagge non sono da meno.

Se state pensando di fare un viaggio a Lanzarote, qui trovate una selezione delle migliori escursioni e tour guidati a Lanzarote per conoscere meglio l’isola, divertirsi e regalarsi avventure adrenaliniche tra le sue bellezze oppure una gita in giornata a Fuerteventura.

Ma non solo. Vi propongo anche alcune escursioni in barca e fuori strada, per scoprire l’isola da una prospettiva completamente diversa. Pronti per un’avventura senza precedenti a Lanzarote? Ecco 10 esperienze da non perdere.

Lanzarote: 10 migliori escursioni e tour guidati

Tutte le escursioni e i tour che seguono includono il prelievo dalle principali località turistiche dell’isola tra cui Costa Teguise, Arrecife, Playa Honda, Puerto del Carmen, Puerto Calero e Playa Blanca. Verificate per ognuna seguendo il link indicato se la vostra zona è prevista tra i punti di pick-up.

P.S. Vi consiglio di viaggiare muniti di un’assicurazione di viaggio per godervi il soggiorno in tutta tranquillità. Potete approfittare di uno sconto del 10% immediato su HeyMondo cliccando qui. E per le famiglie c’è uno sconto del 15% in più.

1. Tour del Parco Nazionale di Timanfaya

Esplorate la meravigliosa Lanzarote in una giornata ricca di avventure. Iniziate il tour nel pittoresco villaggio di Yaiza, affacciato sul cratere vulcanico delle montagne di Timanfaya nel Parco Nazionale omonimo. Proseguite ammirando il suggestivo Lago Verde, un bacino d’acqua circondato da sabbia nera a El Golfo. Godetevi la vista della baia, formata da tufo e lava, con colori insoliti e forme straordinarie.

Successivamente, dirigetevi verso il Parco Nazionale di Timanfaya, dove avrete l’opportunità di fare un breve giro su un dromedario e vivere un’esperienza unica a dorso di questi affascinanti animali. Ammirate le spettacolari Montañas del Fuego, esplorate esperimenti geotermici sull’isolotto di Hilario e godetevi un emozionante tour attraverso il parco.

Fate una sosta a Mancha Blanca per visitare la famosa chiesa di Nuestra Senora de los Dolores, ammirando la magnifica architettura canaria e la statua della Madonna, legata alla leggenda di come fermò la lava di un’eruzione vulcanica.

Passando per il Monumento al Campesino, il tour si dirige verso la verde parte settentrionale dell’isola, attraversando la Valle delle 1000 Palme. Ammirate un paesaggio completamente diverso, culminando in uno dei punti panoramici più alti dell’isola con viste spettacolari della Valle delle 1000 Palme, del Monte Corona e della costa nord-orientale con i suoi pittoreschi villaggi.

Infine, visitate Jameos del Agua, uno dei gioielli di Lanzarote, con una caffetteria adornata da bellissimi cesti appesi, una sala concerti, una piscina e un piccolo lago che si collega al mare. Sarà una giornata straordinaria, esplorando la natura vulcanica, la cultura e l’arte di questa affascinante isola.

Info e disponibilità qui

Parco Nazionale di Timanfaya, Lanzarote

2. Lanzarote: tour della Cueva de los Verdes e dei Jameos del Agua

Dopo esservi stati prelevati nella zona del vostro hotel, godrete di una vista spettacolare dall’altro capo di Las Nieves sull’arcipelago di Chinijo, e potrete riconoscere l’isola di La Graciosa in lontananza.

Successivamente, rimarrete affascinati dal vulcano La Corona, il cratere che ha dato origine a due dei luoghi più significativi nel nord di Lanzarote. Jameos del Agua e Cueva de los Verdes condividono lo stesso tubo vulcanico creato dall’esplosione di La Corona!

Infine, lasciatevi sorprendere dai segreti che si nascondono nella Cueva de los Verdes e ammirate l’incredibile fusione di arte, cultura e natura a Jameos del Agua, un’opera straordinaria creata da Manrique. Sarà un’esperienza che combina la bellezza naturale dell’isola con la maestria artistica di César Manrique, regalandovi un’immersione unica in arte, cultura e paesaggio.

Info e disponibilità qui

Cueva de los Verdes, Lanzarote

3. La Graciosa: Crociera sull’isola con pranzo

Iniziate la vostra avventura navigando lungo la pittoresca costa di La Graciosa con un emozionante tour in catamarano, che include soste per nuotare e rilassarvi. Da qui, salite a bordo di un traghetto espresso che vi condurrà all’incantevole isola di La Graciosa, attraccando al porto di Caleta de Sebo.

Approfittate del tempo libero per esplorare Caleta de Sebo prima di essere accolti a bordo del catamarano con un rinfrescante mojito di benvenuto. Durante la navigazione, potrete godervi la comodità del WiFi gratuito e, dopo un po’, gettare l’ancora sulla suggestiva spiaggia francese.

Approfittate di questa pausa per una nuotata rinfrescante e per partecipare ad attività acquatiche come lo snorkeling e il kayak. Il momento del pranzo arriva con una deliziosa paella spagnola e frutta fresca servite a bordo. Nel frattempo, al bar avrete accesso illimitato a birra alla spina, sangria, bibite e acqua.

Info e disponibilità qui

4. Lanzarote: tour di un giorno dell’isola

Esplorerete le due incredibili grotte nel nord dell’isola: Cueva de los Verdes e Jameos de del Agua. Godetevi la spettacolare vista dell’isola di La Graciosa dalle scogliere. Visiteremo la Valle delle 1000 palme ad Haría, dove, come regola generale, vi concederemo del tempo per pranzare da soli. Assaggerete il vino La Geria di un produttore locale prima di una pausa pranzo.

Successivamente, visiteremo le Montagne del Fuoco nel Parco Nazionale di Timanfaya. Saliremo fino all’Islote de Hilario e contemplaremo i geyser prima di proseguire lungo la Ruta de los Volcanes. Faremo una sosta all’Echadero de Camellos nel Parco Nazionale di Timanfaya.

Infine, scoprirete il meglio che la Costa di Lava ha da offrire. La lava, fuoriuscita da Timanfaya nel corso del XVIII e XIX secolo, ha creato un paesaggio unico. Sarà un’esperienza che vi lascerà affascinati dalla maestosità della natura e dalla storia vulcanica di Lanzarote.

Info e disponibilità qui

5. Tour enogastronomico attraverso La Geria

Esplorate l’incredibile distretto vinicolo di La Geria e immergetevi nella straordinaria storia dell’isola di Lanzarote attraverso la rivoluzione agricola nota come il miracolo di Lanzarote. Dopo le eruzioni vulcaniche del XVIII secolo che devastarono una vasta parte dell’isola, gli agricoltori locali si impegnarono nella creazione di un luogo unico, dove iniziarono a coltivare la terra senza l’uso di acqua.

Intraprendete una suggestiva passeggiata di 9 chilometri, scoprendo come i residenti della zona siano riusciti a superare la catastrofe vulcanica grazie ai loro sforzi e alla loro ingegnosità.

Assaporate il vino bianco della regione, acclamato come uno dei migliori al mondo. Poi, avventuratevi fino al terzo punto più alto dell’isola per ammirare panorami mozzafiato della zona circostante. Sarà un’esperienza che vi permetterà di comprendere la resilienza e la creatività degli abitanti di Lanzarote di fronte alle sfide naturali, tutto mentre vi immergete nella bellezza senza tempo della viticoltura locale.

Info e disponibilità qui

6. Lanzarote: tour guidato in buggy fuori strada

Vivi un’esperienza adrenalinica con un tour guidato in buggy alla scoperta del selvaggio nord di Lanzarote. Allontanati dalle affollate località turistiche e immergiti nella bellezza selvaggia dell’isola. Il tour inizia con il prelievo dal tuo hotel e ti porta a Costa Teguise, dove ti accomoderai nel tuo buggy, fornito di giacca a vento e occhiali antipolvere.

Una volta pronto, inizia l’avventura su un percorso panoramico attraverso le antiche cave di Guatiza, offrendoti panorami unici e suggestivi. Prosegui verso la diga di Mala, ammirando il paesaggio brullo punteggiato di cactus. Infine, raggiungi il punto più alto dell’isola, Peñas del Chache, dove potrai fare una pausa e goderti le magnifiche viste panoramiche dei paesaggi vulcanici.

Inizia la discesa attraverso Teseguite per raggiungere la cava di El Mojón, prima di fare ritorno a Costa Teguise. Qui, l’autobus sarà pronto ad aspettarti per riportarti comodamente al tuo alloggio. Sarà un’esperienza indimenticabile, un mix di avventura, paesaggi mozzafiato e la sensazione di libertà che solo un tour in buggy può offrire.

Info e disponibilità qui

7.  Gita in barca per l’osservazione dei delfini

Salite a bordo della nostra veloce imbarcazione e prendi parte a un’avventura lungo la costa sud-orientale di Lanzarote, partendo dal porto di Puerto del Carmen. Prima di partire, parteciperete a un breve briefing sulle procedure di sicurezza per assicurarvi una navigazione piacevole.

Dopodiché, iniziate la vostra avventura alla ricerca di delfini, balene e altre affascinanti specie marine, aiutati dall’equipaggio e utilizzando i binocoli forniti. Ascoltate informazioni dettagliate sulle diverse specie di cetacei che potreste incontrare, arricchendo la vostra esperienza con dati tecnici e storici.

Godetevi splendide viste della costa e successivamente concedetevi una rinfrescante nuotata tra la variegata fauna dell’Oceano Atlantico. Sarà un’esperienza indimenticabile che vi avvicinerà alla bellezza e alla diversità della vita marina locale.

Info e disponibilità qui

8.  Escursione alle spiagge di Papagayo in catamarano

Imbarcatevi in un’avventura marittima indimenticabile partendo da Lanzarote e unitevi a una suggestiva crociera in catamarano lungo la splendida Costa de Papagayo. La giornata inizia con il servizio di prelievo direttamente dal vostro resort, portandovi a Puerto del Carmen, dove salterete a bordo di un confortevole catamarano Lineas Romero.

All’accoglienza, sarete deliziati con un mojito rinfrescante e una tapa, mentre l’equipaggio esperto vi darà una breve introduzione alla giornata che vi attende. La navigazione parte dirigendosi verso la punta meridionale di Lanzarote, esplorando la incontaminata Costa de Papagayo, caratterizzata da spiagge dorate e un paesaggio naturale mozzafiato.

Durante la crociera, potrete prendere il sole e verrà servito un delizioso pranzo a bordo, con una tradizionale paella spagnola, pasta al pomodoro e frutta fresca. Rilassatevi sul catamarano mentre ritornate al porto, godendovi la spettacolare vista serale. Al vostro arrivo, un autobus sarà pronto ad attendervi per riportarvi in hotel.

Info e disponibilità qui

9. Lanzarote: tour di un giorno con César Manrique

Il tour sulle orme di César Manrique a Lanzarote offre un’immersione nelle diverse sfaccettature dell’artista, evidenziando la sua influenza significativa sull’isola. Inizia al Monumento al Campesino, un tributo alla popolazione rurale, con un museo dell’artigianato locale e un ristorante unico sui resti di un campo di lava.

Proseguendo nella Valle delle Mille Palme, raggiungerai il Mirador del Rio, una straordinaria creazione architettonica di Manrique che offre una vista spettacolare sull’isola. La successiva tappa è la grotta Jameos del Agua, parte di un lungo tubo di lava, dove Manrique ha lasciato il suo tocco artistico, creando un luogo con ristorante, sala concerti e un laghetto con granchi bianchi ciechi che si collega al mare.

Il tour si conclude al Jardin de Cactus, un giardino con oltre 1100 specie di piante provenienti da tutto il mondo. Durante il ritorno, visita la Fundación César Manrique nella sua residenza, dove potrai ammirare le sue opere e scoprire la sua modalità di lavoro. Il complesso, situato ai piedi della più lunga colata lavica delle Canarie, presenta strutture uniche che attraversano l’intera casa, offrendo un’esperienza unica.

Info e disponibilità qui

10. Escursione giornaliera a Fuerteventura

Inizia il tuo avventuroso viaggio da Lanzarote all’incantevole isola di Fuerteventura con una comoda traversata in autobus fino al porto di Playa Blanca. Da qui, imbarcati su un veloce traghetto della Lineas Romero diretto a Corralejo, Fuerteventura (incluso ritorno barca + autobus verso Lanzarote incluso).

Accompagnato da una guida esperta e a bordo di un pullman climatizzato, la prima tappa sarà nel pittoresco villaggio di pescatori di El Cotillo. Goditi una rilassante passeggiata sulla spiaggia e ammira il movimento delle onde. Esplora i luoghi suggestivi di El Cotillo, dalle sue strade ai suoi tesori come il Castillo de El Tostón, una torre del XV secolo costruita per difendere la costa dai pirati africani, francesi e inglesi.

Successivamente, immergiti nel cuore di Corralejo, antico villaggio di pescatori. Il tour continua con una visita alle dune del Parco Naturale di Corralejo, offrendoti l’opportunità di divertirti e catturare foto indimenticabili. Nel pomeriggio, goditi del tempo libero sulla spiaggia di sabbia bianca, concedendoti una sessione di abbronzatura o un tuffo nelle acque dell’oceano Atlantico.

Info e disponibilità qui

Per muovervi sull’isola, vi consiglio di prendere una macchina a noleggio direttamente all’aeroporto o alla stazione ferroviaria di arrivo. Vi basta andare su Discovercars, inserire la località di ritiro desiderata e le date di interesse e avrete subito a disposizione l’elenco delle vetture disponibili e il costo del noleggio.

Dove dormire a Lanzarote

Booking.com

Spero che i miei consigli sulle escursioni e le visite da fare a Lanzarote vi siano stati utili per scoprire questa vivace destinazione turistica delle Isole Canarie. Come avete visto, oltre le spiagge di sabbia dorata, c’è molto di più e per questo rappresenta una delle mete più frequentate d’Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.