Amo l’autunno. Mi piace passeggiare per la città in cerca dei suoi colori. Ipnotici. Magnetici. Intensi. L’autunno porta con sé un’atmosfera unica. Sì, è vero tutte le stagioni sono uniche ma l’autunno ha qualcosa in più. Forse la promessa di un cambiamento, di una transizione. Forse il coraggio di lasciar andare. L’autunno sembra rinunciare a tutto ciò che è per esser ciò che è davvero e lascia andare se stesso, al futuro. Senza rancore. Senza guardarsi indietro. Lentamente ma con determinazione. Per ricominciare. Per ripartire verso nuovi sogni, progetti, luoghi.

10 mete da visitare in autunno in Italia

Dopotutto, l’autunno è la stagione perfetta per viaggiare, magari proprio per andare in posti in cui non siamo mai stati prima. Per vivere un nuovo inizio, anche noi. Temperature fresche ma non eccessivamente fredde come a dicembre e gennaio e prezzi abbordabili, per tutte le tasche, sia per quanto riguarda hotel e altre sistemazioni, sia per biglietti di treni e aerei. Se state pensando ad una vacanza in questo periodo, che sia in coppia, con amici o con bambini al seguito, eccovi 10 bellissime mete da visitare in autunno in Italia da nord a sud che vanno bene in tutte le occasioni.

1. Monferrato – Piemonte

L’Italia non ha niente da invidiare quanto a bellezze naturalistiche, borghi e naturalmente buona cucina. Ne ho avuto l’ennesima dimostrazione quando ho visitato per la prima volta il Monferrato, in Piemonte, terra spettacolare, famosa per i suoi paesaggi vitinicoli, inseriti insieme a quelli delle Langhe, e del Roero nella lista del Patrimonio Mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Come non inserirla anche tra le mete da visitare in autunno in Italia!

Scopri cosa vedere nel Monferrato 

Dove alloggiare nel Monferrato



Booking.com

2. Val Brembana – Lombardia

Da quando vivo a Milano, sempre più spesso, mi capita di avere il desiderio di fuggire dalla città e rifugiarmi in montagna, collina, valle che sia, d’estate per trovare un po’ di sollievo dal caldo ma anche in autunno per ammirare le bellezze della natura e tutti i suoi meravigliosi colori. E tra le mete da visitare in autunno in Italia non può non esserci la Val Brembana, una valle incantata in provincia di Bergamo, per gli appassionati di natura, storia, borghi, sapori locali e paesaggi incontaminati.

Leggi qui cosa fare in Val Brembana

Dove alloggiare in Val Brembana



Booking.com

3. Lago di Tenno – Trentino

I colori autunnali fanno del Lago di Tenno un quadro naturalistico davvero meraviglioso. Meta estiva molto gettonata, essendo un lago balneabile, il lago di Tenno è, in realtà, bellissimo anche in autunno. Quando le giornate lo consentono, lungo la sua riva, ci si può regalare una bella passeggiata e fare il pieno di scorci idilliaci e visioni molto suggestive, tali da renderlo senza dubbio una delle più belle mete da visitare in autunno in Italia.

Dove alloggiare al Lago di Tenno



Booking.com

4. Parco Sigurtà – Veneto

Trascorrere una giornata d’autunno al Parco Giardino Sigurtà, a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, è un’esperienza emozionante. Certo, la primavera qui è un tripudio di fiori e colori. La fioritura dei tulipani, nei mesi di marzo e aprile, è considerata la più importante in Italia e la più ricca dell’Europa meridionale. Ma anche l’autunno ha il suo fascino, grazie soprattutto al foliage che regala sfumature e tonalità calde ed avvolgenti in cui verrebbe voglia di tuffarsi, letteralmente, e all’atmosfera tranquilla, all’aria di pace che si respira tra gli aceri giapponesi, gli alberi di ginkgo e le lagerstroemie, dal sicuro effetto rilassante. Per cui se siete appassionati di foliage e non vedete l’ora di ammirarlo e di scattare fotografie, il Parco Sigurtà è senza dubbio una delle mete più belle da visitare in autunno in Italia. Non ne ho ancora parlato sul blog ma lo farò presto, quindi, tornate a trovarmi!

Dove alloggiare a Valeggio sul Mincio



Booking.com

5. Appennino Reggiano – Emilia Romagna

Con l’arrivo della stagione autunnale, il desiderio di molto è assistere a meraviglioso spettacolo del foliage e l’Appennino Reggiano rappresentano una delle località italiana che andrebbe presa in considerazione, grazie ai suoi splendidi paesaggi immersi tra boschi, vallate, laghetti e riserve naturali. L’autunno è un ottimo momento per visitarlo e offre davvero tanti luoghi interessanti da vedere e scoprire per tutti. Natura ma anche tanti borghi storici stupendi e Castelnovo ne’ Monti è uno di questi.

Cosa vedere a Castelnovo ne’ Monti 

Dove alloggiare nel Reggiano



Booking.com

6. Ciociaria – Lazio

Un viaggio in autunno in Ciociaria è l’ideale per scoprire questa terra dalle antiche tradizioni e per visitare alcuni dei luoghi più caratteristici del territorio. Ci sono stata per un breve tempo ma è bastato per restarne affascinata e desiderare di tornarci. Per chi già la conosce, invece, sono sicura che sarete d’accordo con me per averla inserita tra le 10 bellissime mete da visitare in autunno in Italia.

Per saperne di più leggi questo post sulla Ciociara 

Dove alloggiare in Ciociaria



Booking.com

7. Irpinia – Campania

L’Irpinia il cui territorio corrisponde con quello della provincia di Avellino é una meta perfetta da visitare tutto l’anno, ma specialmente in autunno, nel periodo della vendemmia. Succede allora che il verde che la contraddistingue e che le ha conferito il soprannome di “verde Irpinia” lascia spazio ai colori autunnali che dipingono borghi e città, rendendoli ancora più magici. Tra questi, ad esempio, c’è Nusco, uno dei borghi più belli d’Italia, soprannominato il “balcone dell’Irpinia”.

Dove alloggiare in Irpinia



Booking.com

8. Alberobello – Puglia

Tra le mete da visitare in autunno in Italia e in Puglia merita una visita la famosa Alberobello, in provincia di Bari. Tutti la conosciamo per i suoi affascinanti trulli ma i paesaggi e gli scorci che regala non sono da meno e l’autunno, grazie ad un minor affollamento, offre la possibilità di scoprire questo luogo speciale, senza fretta, con tranquillità, per scoprirne ogni angolo, fermandosi ad ammirare i trulli, cogliendone ogni dettaglio.

Cosa visitare ad Alberobello in un giorno 

Dove alloggiare ad Alberobello



Booking.com

9. Matera – Basilicata

Matera è un viaggio che tocca il cuore nel profondo. La prima volta è stata magica. Tornarci una grande emozione! C’è un qualcosa di primordiale in questo luogo, c’è una magia, un autenticità, una bellezza che toglie il respiro e te lo restituisce subito dopo nelle suggestive balconate panoramiche che ci regalano di lei scorci davvero splendidi. Tra le mete ideali da visitare in autunno in Italia, Matera è da prendere in considerazione. In questo periodo dell’anno infatti il clima più favorevole e il minor affollamento di turisti vi consentirà di girarla e godervela molto di più.

Luoghi principali da vedere a Matera

Dove alloggiare a Matera



Booking.com

10. Penisola del Sinis – Sardegna

È difficile non innamorarsi di un posto come la Penisola del Sinis, vasta area marina protetta a 10 minuti dalla graziosa cittadina di Cabras, in provincia di Oristano. Lo stagno, la Peschiera di Pontis, il villaggio di San Salvatore sono tutti luoghi molto affascinanti e suggestivi che non puoi fare a meno di andare a scoprire ed ammirare, soprattutto in una calda giornata di inizio autunno. La Penisola del Sinis, però, è qualcosa di più di una penisola, di un lembo di terra sul mare, è un sogno, una visione e quando te la trovi davanti per la prima volta stenti a credere che esista al mondo tanta bellezza. Uno di quegli angoli di Sardegna che merita di essere visitato tutto l’anno e in particolare in autunno!

Cosa sapere sulla Penisola del Sinis

Dove alloggiare nel Sinis



Booking.com


Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Scritto da:

Marianna Norillo

Viaggio, scrivo, sogno. E poi ricomincio. Perché viaggiare è come vivere più vite in un solo corpo. Scrivere significa viaggiare anche quando il viaggio finisce. Sognare dà forma a nuovi viaggi e nuovi racconti e, viaggio dopo viaggio, racconto dopo racconto, il mondo cambia.