Cosa vedere acqui terme un giorno

Visitare Acqui Terme: cosa vedere in un giorno

Le scoperte continuano e quando si parla di Piemonte non potrebbe essere diversamente. In particolare, tra Langhe, Roero, Monferrato questa terra è davvero ricca di mete bellissime da visitare. Stavolta mi trovo ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria, una città molto affascinante con un centro raccolto e non molto grande, a misura d’uomo. Acqui Terme, fondata dai Romani tra II e I secolo a.C con il nome di Aquae Statiellae, è famosa fin dall’antichità per essere un’importante località termale tant’è che Plinio il Vecchio definiva le sue sorgenti tra le più importanti del mondo romano. Il luogo più interessante della città è la Bollente, una sorgente di acqua sulfurea, nota per le sue proprietà curative ma non è l’unico. Ci sono tante altre cose da vedere e tanti sono i motivi per visitarla. Ecco cosa vedere ad Acqui Terme in un giorno!

Itinerario a piedi e mappa di Acqui Terme

Cosa vedere ad Acqui Terme in un giorno

Fontana Romana

Lasciato il parcheggio, ci ritroviamo subito al cospetto del Municipio, ospitato in un bellissimo palazzo, a pochi passi da una Fontana romana, fontana pubblica rinvenuta nel corso di lavori di scavo negli anni ’80 del secolo scorso. Vederla è gratuito e per farlo basta affacciarsi dall’apertura creata appositamente per i visitatori.

Fontana Romana di Acqui Terme

Cattedrale di Santa Maria Assunta

Da qui ci spostiamo in direzione della nostra prossima tappa. Tra le cose da vedere ad Acqui Terme non possono mancare, i suoi edifici religiosi, in particolare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, in Piazza Duomo, costruita nel X secolo da San Guido, patrono della città. Questa cattedrale romanica, originariamente a tre navate, per poi diventare a cinque nel ‘700, accoglie al suo interno delle preziose decorazioni realizzate con stucchi dorati e affreschi. Splendidi poi l’altare in stile barocco e il trittico della Annunciazione, dipinto dall’artista catalano Bartolomeo Bermejo.

Cattedrale di Santa Maria Assunta Acqui Terme

Castello dei Paleologi

A poca distanza, si trova anche il Castello dei Paleologi, antica fortezza medievale, posta sulla collina che domina il centro città. Fondato nel 1056, venne ricostruito verso la fine del ‘400 e poi nel XVII secolo. Da visitare, in particolare, per la presenza del Museo Archeologico al suo interno, che permette di ripercorrere la storia del territorio acquese dall’età preistorica al medioevo. Da non perdere!

Castello dei Paleologi Acqui Terme

Teatro Romano

Oltre alla fontana romana, di cui vi ho parlato all’inizio, tanti sono gli elementi che evidenziano il legame con il passato romano di Acqui. Uno di questi è il Teatro Romano in via Scatilazzi.

Teatro Romano Acqui Terme

Piazza della Bollente

Altri due minuti e ci si ritrova nella famosa piazza della Bollente con il suo tempietto realizzato verso la fine dell’Ottocento, dall’architetto Giovanni Cerutti, per ospitare la sorgente di acqua termale salso-bromo-iodica, già utilizzata ed apprezzata in epoca romana.

Piazza della Bollente Acqui Terme

La Bollente

Questa sorgente d’acqua sulfurea, chiamata La Bollente, rappresenta il simbolo di Acqui Terme ed è il fulcro della città. Le sue proprietà curative sono ben note e non è raro trovare abitanti ma anche turisti con i loro bicchieri (e bottiglie) a fare il pieno di acqua termale, che sgorga dalla sorgente ad una temperatura di 73°C.! Davvero bollente, ve lo posso assicurare.

Fontana La Bollente Acqui Terme

Corso Italia

Da qui, in pochi minuti, una volta superato l’ingresso, attraverso la Torre Civica dell’Orologio, detta “senza fondamenta” perché appoggiata sulle case adiacenti, ci si arriva tra i negozi e ristoranti della della via pedonale corso Italia.

Corso Italia Acqui Terme

Fontana delle Ninfee

Se decidete di visitare questa città, tra le cose da vedere ad Acqui Terme in un giorno, dovete assolutamente fermarvi a vedere la fontana delle Ninfee, simbolo della cittadina termale insieme alla fontana della bollente nonché una delle fontane più scenografiche di Acqui Terme.

Fontana delle Ninfee Acqui Terme

Nuove Terme

Per chi si trattiene qualche giorno in più, vale la pena usufruire dei tanti servizi offerti dai rinomati stabilimenti termali di Acqui Terme che si trovano sia nel centro storico sia nelle altre zone della città. In particolare, vi segnalo lo stabilimento Regina, il più antico impianto termale di Acqui Terme ed uno dei due centri termali in città, assieme allo stabilimento Nuove Terme, nel cuore del centro storico, proprio nei pressi della fontana delle Ninfee, dedicato ai trattamenti terapeutici con acqua termale.

Nuove Terme Acqui Terme

Piscina termale romana

Usciamo dal centro storico per raggiungere un’altra tappa del nostro viaggio nel passato romano di Acqui Terme: i resti di una Piscina Romana. La sua scoperta risale al 1913 e avvenne durante la costruzione dei nuovi portici. Caratteristica peculiare di quest’antica piscina è il suo pavimento abbellito da magnifici marmi provenienti dalla Grecia o dall’Asia Minore e un soffitto a volta ricoperto da mosaici e ampie finestre vetrate.

Piscina termale romana Acqui Terrme

Acquedotto romano

Arriviamo alla fine del nostro itinerario a piedi di Acqui Terme per concludere con un’ultima ma incredibile attrazione: i resti dell’Acquedotto romano, appena fuori dal centro cittadino. Per visitarli bisogna prima raggiungere il Ponte Carlo Alberto e da qui inoltrarsi nel parco verde in cui si trova questa affascinante opera frutto dell’ingegno degli antichi romani. Per approfondire le sue origini romane, potete scaricare questa guida PDF gratuita di Acqui Terme, realizzata dal Comune.

Acquedotto romano Acqui Terme

Acqui Terme: cosa vedere ancora

  • Villa Ottolenghi, situata in Borgo Monterosso, fuori dal centro. Rappresenta l’unico esempio di collaborazione tra artisti e mecenati, attualmente attivo in Italia ed è visitabile nei weekend con visite guidate, comprensive di degustazione vini dell’ottima cantina della tenuta. Le visite si tengono da maggio a settembre alle 14.30 e su prenotazione nei restanti mesi dell’anno. Meraviglioso anche il suo giardino di ben 10.000 mq, vincitore nel 2011 dell’European Garden Award, un progetto ambizioso del grande architetto paesaggista Pietro Porcinai
  • Anello delle ginestre, un percorso naturalistico ad anello con partenza e ritorno da Acqui Terme che regala una splendida vista panoramica e una passeggiata immersi nella natura incontaminata
  • Palacongressi, uno dei principali edifici di interesse architettonico della città, usato come centro congressi per eventi/manifestazioni. Poco attraente all’esterno, è molto funzionale all’interno con una buona l’acustica e ben attrezzato, con un bel parco antistante. Ha ospitato la fiera dell elettronica.

Acqui Terme: cosa vedere nei dintorni

Questa magnifica zona dell’Alto Monferrato, in cui sorge Acqui Terme è davvero ricca di bellezze e scoperte. Nei dintorni della città ci sono infatti, interessanti località da visitare che sicuramente vi sorprenderanno. Tra queste vi consiglio Nizza Monferrato, Govone, Alba e tutti i borghi delle Langhe e del Monferrato, senza dimenticare le città di Asti e Alessandria.

Cosa fare nei dintorni di Acqui Terme

 

Dove dormire ad Acqui Terme

Se state cercando un alloggio dove dormire ad Acqui Terme vi suggerisco di utilizzare Booking. Ci sono un sacco di alloggi disponibili per tutte le tasche e per tutte le esigenze, anche per chi sta organizzando un viaggio con i bambini e ha necessità di avere tutto vicino e a portata di mano. Inoltre, se prenotate su Booking ho un regalo per voi. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!


Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.