Dove dormire a Napoli: quartieri migliori

Dove dormire a Napoli: i quartieri migliori dove alloggiare

La bellissima città di Napoli è una scoperta magnifica che consiglio a tutti di fare. Da buona campana che ha avuto un nonno napoletano DOC e da studentessa orgogliosa dell’Orientale non potrei dire diversamente. I quartieri migliori dove dormire a Napoli sono molti e ognuno ha la sua peculiarità.

A meno che non decidiate di trascorrere un giorno a Napoli l’interrogativo “dove dormire a Napoli” diventa abbastanza importante, soprattutto se è la prima volta per voi in questa grande e bellissima città italiana.

Quindi che si fa, si improvvisa? Anche no! Meglio studiare la zona giusta dove alloggiare a Napoli con una certa consapevolezza, considerando preferenze, budget ovviamente il fattore sicurezza. Ecco allora qualche consiglio per voi per aiutarvi a trovare la sistemazione perfetta a Napoli, “a città cchiù bell rò munn“!

Dove dormire a Napoli: mappa e consigli

Com’è fatta Napoli: una città, 20 distretti

Napoli rappresenta il terzo comune italiano per popolazione dopo Roma e Milano, nonché una delle aree metropolitane più popolose d’Europa. Attraverso una sanzione emanata il 6 gennaio 1779, re Ferdinando IV aveva voluto ripartire la città di Napoli in 12 quartieri dove insediare in ognuno di essi un giudice della Gran Corte Criminale, per garantire la sicurezza dei cittadini.

Città affascinante e complessa, Napoli è oggi suddivisa in 30 distretti, ognuno dei quali ha le proprie caratteristiche distintive e il proprio fascino unico. Questi distretti contribuiscono a creare la ricca identità culturale e urbana di Napoli ma solo alcuni di essi sono da considerarsi “turistici”.

I quartieri di Napoli
I quartieri di Napoli (Photo Credits: Wikimedia Commons)

Dormire a Napoli: centro storico o periferia?

Il centro storico è il cuore pulsante di Napoli, con le sue strade strette e i vicoli pittoreschi. I migliori quartieri dove alloggiare a Napoli si trovano qui, sia in termini di scelta di alloggi che spaziano dagli appartamenti vacanza ai piccoli boutique hotel, che in termini di sicurezza. Questo, però, non vuol dire che fuori dal centro storico sia pericoloso alloggiare.

Napoli non è quella descritta in Gomorra, per fortuna. Ci ho vissuto e studiato per tanti anni e non mi è mai successo nulla. Tuttavia, come in ogni grande città, ci sono anche zone poco raccomandabili, perlopiù in periferia dove generalmente un turista non ha interesse ad andare, essendo lontane dalle principali attrazioni turistiche.

Centro storico Napoli: mappa quartieri migliori

Nella mappa di seguito troverete segnalati i quartieri, con l’icona rossa con il simbolo del letto, che, secondo me, sono ideali per alloggiare a Napoli. Per leggere di quali si tratta vi basta cliccare sull’icona e vi comparirà immediatamente il nome. Di seguito, poi, troverete una descrizione dettagliata dei quartieri presenti su questa mappa in modo da conoscerli meglio e valutarne le caratteristiche (e relativi costi) per capire quale può essere più adatto alla vostra situazione e ovviamente anche al vostro budget.

Quartieri migliori dove dormire a Napoli

Centro storico di Napoli

Sicuramente se il tempo che avete a disposizione è poco, il centro storico è il posto migliore dove dormire a Napoli. In questa zona incantevole della città sarete infatti vicinissimi alle principali attrazioni e i siti storici come il Maschio Angioino, il Duomo, il Teatro San Carlo e ovviamente Piazza del Plebiscito. Tenete anche in considerazione però il fatto che si tratta di una zona molto affollata e piena di gente e turisti per cui se da un lato è comoda per avere tutto a portata di mano dall’altro potrebbe risultare piuttosto caotica per qualcuno.

Piazza del Plebiscito, Centro storico di Napoli
Piazza del Plebiscito, Centro storico di Napoli

Quartieri Posillipo e Vomero

Famosi e conosciuti da tutti, i quartieri di Posillipo e Vomero sono diventate zone particolarmente amate dove dormire a Napoli approfittando di una location e di un panorama tra i più belli. Qui infatti sono concentrate la maggior parte di boutique hotel e dimore di charme e mettendo mano al portafoglio senza badare troppo al risparmio sarà facile trovare un alloggio con vista sul panorama del Golfo di Napoli e del Vesuvio. Consiglio questa zona soprattutto alle coppie di innamorati che desiderano fare un viaggio a Napoli carico di magia e romanticismo.

Panorama del Golfo di Napoli e del Vesuvio, Posillipo - Napoli
Panorama Golfo di Napoli e Vesuvio, Posillipo – Napoli

Porto e zona universitaria

Questa zona di Napoli vi consentirà di trovare una buona sistemazione a buon prezzo che sia anche ben collegata con le attrazioni principali della città oppure le isole del Golfo come Capri (meta perfetta per una gita giornaliera) raggiungibile con un comodo traghetto. Qui si trova l’Università di Napoli ed è quindi molto frequentata dagli studenti di giorno e da giovani festaioli di notte vista la presenza di locali notturni, discoteche e pub con ristorantini e bar panoramici che vi consentiranno di divertirvi in un contesto dinamico e vivace spendendo il minimo possibile, senza rinunciare alla comodità di essere vicini al centro storico.

Molo Beverello, Napoli
Molo Beverello, Napoli

Quartiere di Chiaia

Per chi ha una buona disponibilità economica e cerca un posto esclusivo dove dormire a Napoli Chiaia può essere la scelta ideale. Qui rispetto al centro storico il caos diminuisce ma salgono i prezzi, trattandosi di un quartiere molto elegante e raffinato. Mancano attrazioni di particolare rilevanza ma la vicinanza al centro lo rende comunque un quartiere particolarmente gettonato tra i turisti anche per la presenza di negozi, bar, ristoranti e caffetterie ospitate in un contesto sicuro, ben collegato e di classe. Se questo fa per voi, non esitate ad alloggiare qui perché vi piacerà!

Quartiere di Chiaia, Napoli
Quartiere di Chiaia, Napoli

Lungomare di Napoli

Dopo il centro storico l’altra zona perfetta dove alloggiare a Napoli è sicuramente il lungomare che oltretutto è anche una delle più conosciute e amate non solo dai turisti ma dagli stessi locali che la riempiono con la loro caratteristica vitalità. Se vi piace poter partecipare ad eventi e spettacoli, il lungomare è il quartiere migliore in cui alloggiare nonché una delle più romantiche e più ricca di bar, ristoranti, pizzerie e locali di ogni tipo molti dei quali con un’eccezionale vista sul mare, sul Vesuvio l’isola di Capri compresa nel prezzo.

Lungomare Caracciolo, Napoli
Lungomare Caracciolo, Napoli

Dove dormire a Napoli

Booking.com

3 commenti su “Dove dormire a Napoli: i quartieri migliori dove alloggiare”

  1. Ahh… Napoli ma chi se la dimentica! L’anno scorso ho fatto una sorpresa a mia moglie per il ns. anniversario e ho prenotato un paio di giorni in uno degli hotel storici di Napoli il Royal Continental, beh svegliarsi al mattino e vedere il golfo non ha veramente prezzo! Poi in quell’hotel al 10° piano c’è una piscina e una vista incredibile! .. senza niente togliere al B&B Napoli Plebiscito, però leggendo l’articolo mi sono ritornati alla memoria questi 2 giorni che abbiamo passato veramente belli e spensierati. Grazie Napoli!

  2. Napoli, stupenda! Che ricordi, ho alloggiato più volte in posti diversi e il mio preferito rimane piazza del plebiscito……. Sei al centro del mondo!!! E a pochi passi da una vista unica!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.