Visitare Capri in un giorno

Visitare Capri in un giorno: cosa fare e cosa vedere

Un giorno a Capri significa entrare in un sogno ad ogni aperti e forse per molti visitare Capri è davvero la realizzazione di un sogno. Eppure, arrivare a Capri è più semplice di quanto si possa pensare e anche se avete poche ore a disposizione in un giorno a Capri si riesce a visitare molto, anche a piedi. Certo non tutto! E resto abbastanza perplessa quando mi imbatto in altri blog e nei loro consigli su cosa vedere a Capri in un giorno e ci trovo dentro praticamente tutte le attrazioni dell’isola. Quindi, vi rassicuro, il mio è un itinerario realistico di un giorno o mezza giornata in cui vi propongo le attrazioni ed attività principali per visitare Capri in un giorno immaginandovi di arrivare sull’isola di mattina presto e andare via con l’ultimo traghetto giornaliero che di solito lascia il porto verso le 18.


Scopri qui le altre isole del Golfo di Napoli


Visitare Capri in un giorno

Come arrivare a Capri e quanto costa

L’isola si raggiunge via mare ma arrivare a Capri è molto semplice, basta imbarcarsi su uno dei tanti traghetti e aliscafi che partono da Sorrento e Napoli (anche da Salerno, Ischia, Positano e Amalfi in estate). Io sono arrivata a Capri partendo da Napoli, dal Molo Beverello e ci abbiamo impiegato dura circa 40 minuti per raggiungere il Porto di Marina Grande a Capri. Tutte le informazioni su come arrivare e gli orari potete trovarli qui su Capri.it/come arrivare.

funicolare capri

Come muoversi a Capri: a piedi e mezzi

Una volta arrivati a Capri, potete raggiungere il centro di Capri con una comodissime e suggestiva funicolare al costo di 2 euro. Da qui per raggiungere Anacapri,  dovrete prendere l’ autobus Capri-Anacapri. L’alternativa è come sempre il taxi ma ovviamente i costi salgono. Basti pensare che il tragitto dal porto al centro di Capri costa circa 20 euro in taxi a fronte dei 2 euro in funicolare! Tuttavia, può essere una soluzione conveniente in gruppo. Per informazioni sugli orari potete consultare la pagina Capri.it/muoversi sull’isola

Cosa fare e vedere a Capri in un giorno

Ammirare il Porto di Marina Grande

Quasi scontato da dire quanto necessario, la prima tappa del vostro itinerario a Capri in un giorno non può che essere il porto di Marina Grande. Qui attraccano tutti gli aliscafi e traghetti che collegano l’isola alla terraferma e dove è possibile acquistare un biglietto per fare un giro in barca fino ai famosi Faraglioni o un tour completo dell’isola con sosta alla Grotta Azzurra. Io vi consiglio di farlo subito appena approdate sull’isola, risparmierete tempo. Arrivando però approfittatene per ammirare e fotografare il porto con le sue casette colorate e le barche ormeggiate.

Visitare Capri in un giorno: Porto di Marina Grande

Fare un giro in barca dell’isola di Capri

La prima cosa da fare a Capri in un giorno dopo essere arrivati è salire su una delle tante imbarcazioni del porto per un tour dell’isola. Sarebbe un errore venire fin qui e perderselo perché vi permette di conoscere meglio Capri: le sue coste frastagliate, ricche di grotte e insenature hanno tanto da raccontare. Tra le attrazioni più famose che potrete vedere nel tour c’è la statua dello Scugnizzo, la Grotta del Corallo, la Grotta Bianca, la Grotta Azzurra, l’Arco Naturale, Villa Malaparte e ovviamente i Faraglioni, uno dei luoghi simbolo dell’isola di Capri.

Visitare Capri in un giorno: i Faraglioni

Prendere un aperitivo nella Piazzetta

Ci sono poche piazze in Italia che possono rappresentare così tanto il senso di ritrovo, unione, convivialità delle persone che abitano un territorio o come in questo caso un’isola e la Piazzetta di Capri è sicuramente una di queste. La Piazzetta in realtà ha anche un nome istituzionale, Piazza Umberto I e anche se avete un solo giorno a Capri dovete assolutamente passarci. Raggiungerla è semplice, veloce ed economico grazie alla presenza di una comoda funicolare che parte da Marina Grande di continuo, ad intervalli di 15 minuti al massimo.

Una volta in Piazzetta, capirete da soli il motivo per cui è così conosciuta e apprezzata. No, non sto parlando di edifici particolari o monumenti storici perché oltre al Municipio e la Cattedrale di Santo Stefano con la Torre dell’Orologio, (singolare caso di campanile distaccato dalla chiesa), non c’è molto altro. Parlo piuttosto dell’atmosfera unica che si respira qui, merito anche del panorama che è semplicemente meraviglioso e dei bar caratteristici con i loro tavolini e sedie in vimini. Prima di sedervi, però, sappiate che un caffè non vi costerà meno di 4/5 euro!

Visitare Capri in un giorno: la Piazzetta

Girare tra le vetrine di Via Camerelle

A soli 4 minuti dall’iconica Piazzetta, troverete un altro luogo simboli da vedere a Capri in un giorno: è Via Camerelle, la celebre via dello shopping di lusso dove sarete circondati da amanti della moda e modaioli di tutto il mondo ma anche semplici curiosi che si guardano le vetrine in un mix di fascino e timore.

via camerelle capri isola

Fare una sosta al Belvedere Tragara

Prima di riprendere il cammino, potete proseguire per Via Tragara e in 10 minuti arriverete al Belvedere Tragara, uno dei punti più fotografati dell’isola di Capri. Qui ci si può mettere comodi su una delle tante panchine della terrazza panoramica ad ammirare estasiati Saetta, Stella e Scopolo, ovvero i Faraglioni di Capri. Simbolo dell’isola e famosi in tutto il mondo, questi tre grandi massi rocciosi trovano riscontro persino nell’Odissea di Omero che li identificava come i massi lanciati da Polifemo.

belvedere tragara capri

Passeggiare ai Giardini di Augusto

Uno dei luoghi più suggestivi da vedere a Capri sono senza dubbio i Giardini di Augusto, inizialmente noti col nome di giardini di Krupp, un parco cittadino costituito da colorate terrazze fiorite con vista sui Faraglioni, sulla Via Krupp e sulla Baia di Marina Piccola L’ingresso ai Giardini di Augusto costa 1 euro ed è gratuito sotto i 12 anni. Per orari e prezzi aggiornati potete chiedere all’info point a Marina Grande o in Piazzetta.

giardini augusto capri

Percorrere Via Krupp

Poco distante dai Giardini di Augusto, vi aspetta una delle strade più scenografiche al mondo: Via Krupp, famoso per le sue strettissime curve che collegano Marina Piccola al centro storico di Capri. Questa via prende il nome dall’industriale tedesco Krupp che decise di commissionarne la costruzione all’ingegnere Emilio Mayer per potersi spostare agevolmente dal suo yacht a Marina Piccola verso l’interno dell’isola. Al momento (2022) Via Krupp è chiusa a tempo indeterminato, per via del pericolo di caduta massi, ma i suoi tornanti si possono ammirare dai Giardini di Augusto.

via krupp capri

Visitare il borgo di Anacapri

L’itinerario per visitare Capri in un giorno non sarebbe completo se si escludesse Anacapri, un borgo nei dintorni che non può mancare. Dalla Piazzetta di Capri è facile raggiungerlo. Basta salire su uno dei tanti bus che percorrono ogni giorno la tratta Capri – Anacapri e partono dalla Piazzetta e sarete ad Anacapri in una decina di minuti. Ad Anacapri troverete due importanti edifici, la Chiesa di San Michele Arcangelo, con il suo famoso pavimento maiolicato che rappresenta il paradiso terrestre e la Casa Rossa, ex dimora del colonnello americano John Clay Mackowen, così chiamata per il colore rosso pompeiano delle sue facciate.

Chiesa San Michele Arcangelo anacapri

Dove dormire a Capri

Relais Maresca

Se state pensando di allungare il vostro viaggio e fermarvi una notte tra gli hotel dove dormire a Capri, vi suggerisco Relais Maresca, dove ho soggiornato anche io. A me è piaciuto, in primis per la location. Si trova a pochi passi dalla Spiaggia di Marina Grande in posizione ideale per raggiungere la famosa Grotta Azzurra e mette a disposizione un giardino pensile e una terrazza solarium, dove assaporare un pranzo leggero o un gelato e godersi il bellissimo panorama su Capri e il Golfo di Napoli. Ve lo consiglio!

capri cosa fare cosa vedere

Altri alloggi a Capri

Per qualche alternativa su dove dormire a Capri vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito! 

Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

3 commenti su “Visitare Capri in un giorno: cosa fare e cosa vedere”

  1. Nuccio Scialdone

    BUONGIORNO MARIANNA,
    SONO NUCCIO SCIALDONE IL 10 P.V. HO UN GRUPPO A CAPRI DI 42 PAX, HO IL PRANZO INCLUSO,MA LA VISITA ALL’ISOLA LIBERA.
    LA TUA DESCRIZIONE DELLA VISITA IN UN GIORNO DELL’ISOLA E’ MOLTO CHIARO, MA FORSE CONVERREBBE LASCIARE LIBERO IL GRUPPO?
    COSA MI CONSIGLI?
    GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.