La bellissima città di Napoli è una scoperta magnifica che consiglio a tutti di fare. Da buona campana che ha avuto un nonno napoletano DOC e da studentessa orgogliosa dell’Orientale non potrei dire diversamente. I quartieri dove dormire a Napoli sono molti e ognuno ha la sua peculiarità. A meno che non decidiate di trascorrere un solo giorno a Napoli l’interrogativo “dove dormire a Napoli” diventa abbastanza importante, soprattutto se è la prima volta per voi in questa grande e bellissima città italiana. Ecco allora qualche consiglio per voi!

Dove dormire a Napoli

Centro storico di Napoli

Sicuramente se il tempo che avete a disposizione è poco, il centro storico è il posto migliore dove dormire a Napoli. In questa zona incantevole della città sarete infatti vicinissimi alle principali attrazioni e i siti storici come il Maschio Angioino, il Duomo, il Teatro San Carlo e ovviamente Piazza del Plebiscito. Tenete anche in considerazione però il fatto che si tratta di una zona molto affollata e piena di gente e turisti per cui se da un lato è comoda per avere tutto a portata di mano dall’altro potrebbe risultare piuttosto caotica per qualcuno.

Quartieri Posillipo e Vomero

Famosi e conosciuti da tutti, i quartieri di Posillipo e Vomero sono diventate zone particolarmente amate dove dormire a Napoli approfittando di una location e di un panorama tra i più belli. Qui infatti sono concentrate la maggior parte di boutique hotel e dimore di charme e mettendo mano al portafoglio senza badare troppo al risparmio sarà facile trovare un alloggio con vista sul panorama del golfo di Napoli e del Vesuvio. Consiglio questa zona soprattutto alle coppie di innamorati che desiderano fare un viaggio a Napoli carico di magia e romanticismo.

Porto e zona universitaria

Questa zona di Napoli vi consentirà di trovare una buona sistemazione a buon prezzo che sia anche ben collegata con le attrazioni principali della città oppure le isole del Golfo come Capri (meta perfetta per una gita giornaliera) raggiungibile con un comodo traghetto. Qui si trova l’Università di Napoli ed è quindi molto frequentata dagli studenti di giorno e da giovani festaioli di notte vista la presenza di locali notturni, discoteche e pub con ristorantini e bar panoramici che vi consentiranno di divertirvi in un contesto dinamico e vivace spendendo il minimo possibile, senza rinunciare alla comodità di essere vicini al centro storico.

Quartiere di Chiaia

Per chi ha una buona disponibilità economica e cerca un posto esclusivo dove dormire a Napoli Chiaia può essere la scelta ideale. Qui rispetto al centro storico il caos diminuisce ma salgono i prezzi, trattandosi di un quartiere molto elegante e raffinato. Mancano attrazioni di particolare rilevanza ma la vicinanza al centro lo rende comunque un quartiere particolarmente gettonato tra i turisti anche per la presenza di negozi, bar, ristoranti e caffetterie ospitate in un contesto sicuro, ben collegato e di classe. Se questo fa per voi, non esitate ad alloggiare qui perché vi piacerà!

Lungomare di Napoli

Dopo il centro storico l’altra zona perfetta dove alloggiare a Napoli è sicuramente il lungomare che oltretutto è anche una delle più conosciute e amate non solo dai turisti ma dagli stessi locali che la riempiono con la loro caratteristica vitalità. Se vi piace poter partecipare ad eventi e spettacoli, il lungomare è il quartiere migliore in cui alloggiare nonché una delle più romantiche e più ricca di bar, ristoranti, pizzerie e locali di ogni tipo molti dei quali con un’eccezionale vista sul mare, sul Vesuvio l’isola di Capri compresa nel prezzo.

Deal e offerte su Booking

Per la prenotazione dell’hotel affidatevi a Booking, è una garanzia, ci sono un sacco di alloggi disponibili per tutte le tasche. Inoltre se prenotate su Booking ho un regalo per voi. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta infatti potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Booking.com

Scritto da:

Marianna Norillo

Viaggio, scrivo, sogno. E poi ricomincio. Perché viaggiare è come vivere più vite in un solo corpo. Scrivere significa viaggiare anche quando il viaggio finisce. Sognare dà forma a nuovi viaggi e nuovi racconti e, viaggio dopo viaggio, racconto dopo racconto, il mondo cambia.