Glamping: cos'è, dove farlo in Italia e perché

Glamping: cos’è, dove farlo in Italia, pro e contro

Dopo aver provato un paio di volte l’esperienza del glamping, ho deciso di parlarvene per raccontarvi un po’ com’è andata. Sarò sincera, non sono una fan del campeggio. Mi piace trascorrere del tempo in mezzo alla natura ma non sono disposta a rinunciare a tutte le comodità di un hotel e soprattutto adesso che viaggio con i miei bambini piccoli, non la considero un’opzione adatta a me. Per fortuna, c’è un’alternativa chic al campeggio tradizionale ed è proprio questa: il glamping permette di alloggiare nella natura senza rinunciare ai comfort di una stanza d’albergo. Scopriamo subito allora cosa sapere sul glamping, cos’è e dove provarlo in Italia. Dormire in una tenda con le comodità di un letto per me è davvero il massimo.

Glamping: cos’è e quanto costa

Cosa significa “Glamping”

Partiamo dall’inizio. Forse per molti di voi la parola è un mistero per cui vediamo, prima di tutto, di cosa si tratta. Il termine “Glamping” si ottiene dalla fusione delle due parole anglosassoni, “glamour” e “camping”. Questo significa che il glamping offre la possibilità di soggiornare nella natura godendo al tempo stesso dei vantaggi e dei comfort. Questo grazie a tende e alloggi di nuova generazione dotate di tutto il necessario.

L’altro aspetto positivo, per niente secondario, è la scelta eco-friendly dei glamping che, nella maggior parte dei casi, optano per l’utilizzo di materiali naturali o riciclati nella costruzione delle casette e sfruttano soprattutto fonti di energia rinnovabili, cercando di ridurre al minimo la plastica.

Glamping: cos’è e perché provarlo

La soluzione del glamping è sempre più apprezzata dai turisti, soprattutto stranieri, già abituati a dormire in alloggi particolari come questi. Tuttavia, sono in tanti anche gli italiani che scelgono campeggi e i villaggi turistici di questo tipo. A differenza del campeggio tradizionale, la tenda di un glamping è già pronta a vostro arrivo. Non bisogna portarsi assolutamente niente dietro visto che tende e chalet hanno tutto al loro interno, da pentole e padelle a lenzuola, coperte e asciugamani da bagno.

L’aspetto principale è sicuramente quello di poter usufruire di tutto questo all’interno di un ambiente naturale, rilassante e bucolico, dove potersi rilassare ma anche divertire. Spesso, infatti, il complesso che ospita il glamping dispone di diverse aree dove poter praticare sport, dove far giocare i bambini, mette a disposizione l’animazione, insieme a piscine, spazi verdi e aree giochi. Un’alternativa ai soliti alloggi, insomma, perfetta anche per chi viaggia con i bambini.

Dormire in un Glamping: quanto costa

Un’altra differenza che distingue il glamping dal camping è il fattore costi. Il glamping, infatti, ha un costo più alto e non si può considerare una soluzione economica (anche se sconti e offerte stagionali non mancano). Ovviamente chi sceglie questo tipo di vacanza ne è consapevole perché ben consapevoli di tutti i servizi che un glamping offre e a differenza del tradizionale camping.

Scegliere il Glamping: pro e contro

Vi consiglio il glamping se:

  • Amate la natura e il vostro sogno è svegliarvi la mattina in un angolo di paradiso, immerso nel verde, e iniziare a godervi la vostra libertà, seguendo il ritmo dei boschi, dei laghi, delle montagne, del mare.
  • Avete voglia di staccare dalla tecnologia, smartphone, social e tutto il resto. In particolare, la dipendenza dai social, purtroppo, un problema serio può essere affrontata riprendendo i contatti con se stessi.
  • Volete regalare ai vostri figli una bellissima esperienza di immersione totale nella natura e nelle sue meraviglie, vederli giocare ore e ore, da soli o in compagnia di nuovi amici, divertendosi semplicemente con quella che la natura offre.

Non vi consiglio il glamping se:

  • Se non sopportate l’umidità. Purtroppo, pur essendo dotato di incontestabili comfort e di riscaldamenti/condizionatori, l’alloggio di un glamping, per via dei materiali di costruzione, tende ad essere umido.
  • Vi piace stare nella natura (altrimenti non ci avete nemmeno pensato al glamping!) ma non amate molto l’idea di incontrare strani insetti o animali e magari ritrovarveli nel letto.
  • Volete privacy e le comodità di un vero appartamento. Il Glamping resta comunque un campeggio, di lusso, ma pur sempre un campeggio dove la parola d’ordine è condivisione.

Glamping: dove provarli in Italia

Molti credono, magari basandosi sulla parola, che l’esperienza del glamping non sia possibile in Italia ma solo all’estero. In realtà, non c’è bisogno di andare all’estero. Anche in Italia, infatti, ci sono diverse ed interessanti possibilità per vivere la natura con tutte le comodità. Eccone alcuni Glamping in Italia da nord a sud:

  • Weekend Glamping Resort a San Felice del Benaco, in provincia di Brescia sul Lago di Garda. Un luogo immerso nella pace e nel relax della natura, che offre una vista panoramica unica sul Lago di Garda e sul golfo di Salò per regalarsi una vacanza in un’atmosfera intima e rilassata, perfetta sia da vivere in coppia che in famiglia. Guarda gli alloggi
  • Glamping Lago d’Idro ad Anfo, in provincia di Brescia. Affacciato sulle rive del Lago d’Idro, nel grazioso villaggio di Anfo, questo glamping è la meta ideale per combinare natura e sport. Dal kayak, al SUP, al wind surf al parapendio, ciclismo, trekking, la scelta è davvero ampia. Guarda gli alloggi
  • Melograno Bubble Glamping, a Vasanello, in provincia di Viterbo, in Lazio, una Bubble Room situata in un terreno con coltivazioni biologiche di melograno, nocciole e olive. Nella bubble anche una vasca idromassaggio finlandese e sauna finlandese annesse. Prenota una camera
  • Glamping Canonici San Marco a Mirano, in provincia di Venezia. Le tende sono particolari perché ricordano le yurte di origine asiatiche e sono dotate di tutti i comfort. Prenota una camera
  • Glamping Orlando a Cavriglia, in provincia di Arezzo. Qui si può trascorrere un weekend romantico tra le colline del Chianti, contando su una scelta vasta delle sistemazioni tra case mobili e tende glamping. Guarda gli alloggi
  • Vallicella Glamping Resort. Un Glamping nel cuore della Maremma, l’area costiera più variegata e selvaggia della Toscana che offre piazzole, cottage e lodge tent immersi in un antico uliveto. Guarda gli alloggi
  • Glamping Baia Blu la Tortuga ad Aglientu in provincia di Sassari. Situato nelle vicinanze di Santa Teresa di Gallura, nel Nord della Sardegna, affacciato sulla spiaggia di Vignola dispone di confortevoli case mobili attrezzate e dotate di angolo cottura, TV satellitare e aria condizionata. Guarda gli alloggi

Grazie per la tua visita! Spero di esserti stata utile. Se ti va, puoi lasciarmi un commentino qui sotto per farmelo sapere. Mi faresti felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.