Cosa vedere in Maremma Toscana

Cosa vedere in Maremma Toscana: 5 destinazioni da non perdere

Tra le località più invidiate di tutto lo stivale c’è sicuramente il territorio della Maremma toscana, un territorio straordinariamente mutevole, vasto e ricco di paesaggi mutevoli. Una porzione d’Italia che abbraccia la costa tirrenica e le colline interne da Massa Marittima fino a Capalbio, attraversata dal Monte Argentario e affacciata sulle isole dell’Arcipelago grossetano.

La costa della Maremma è caratterizzata da lunghe spiagge sabbiose, baie nascoste e scogliere spettacolari. Il Monte Argentario, un promontorio affacciato sul mare, offre panorami mozzafiato e numerose opportunità per praticare sport acquatici come lo snorkeling e la vela. Da qui, è anche possibile raggiungere le incantevoli isole dell’Arcipelago grossetano, come l’Isola del Giglio e l’Isola d’Elba.

Sintetizzare solo cinque delle destinazioni da non perdere è probabilmente difficile parlando della Maremma Toscana. Tuttavia, se proprio dobbiamo ridurre all’osso le migliori località in Maremma da vedere, per trarne un elenco completo sotto vari punti di vista, ne viene fuori un piccolo itinerario con tappe, diverse tra loro e, quindi, sicuramente capaci di creare un mix abbastanza completo delle diverse facce della Maremma.

Cosa vedere in Maremma Toscana: 5 destinazioni da non perdere

1. Orbetello

Città con testimonianza delle sue origini etrusche, con una posizione geografica protetta dal monte Argentario e un sapore di cultura e storia. Il paesaggio verde di questa località è estremamente accogliente, qui si trovano tantissime strutture ricettive adatte a tutti i gusti, dagli splendidi hotel di lusso agli agriturismi immersi nel verde e nella pace, mulini e riserve naturali.

Il centro storico di Orbetello con il suo mulino, le mura etrusche ed il lungo laguna, la Riserva Naturale Duna Feniglia, l’Oasi WWF Laguna di Orbetello, la città romana di Cosa, la Tagliata Etrusca, il Forte delle Saline e per concludere le spiagge di Orbetello, tantissimi spunti per una meravigliosa gita maremmana.

Mulino di Orbetello
Mulino di Orbetello

2. Monte Argentario

Il primo elemento della Maremma da non perdere è il mare. Tutto il monte Argentario accoglie un’interessantissima zona marittima, dove i Borghi scandiscono il suo perimetro, con storia e tradizioni culturali, ma anche importantissimi aspetti naturalistici.

Tra le località più belle dell’Argentario non può mancare una tappa a Porto Ercole dove le grandiose fortezze spagnole di Forte Stella e di Forte Filippo si impongono sul panorama insieme alla Rocca che domina il borgo.

Monte argentario - Orbetello, maremma toscana
Monte Argentario – Maremma

3. Isola del Giglio

Nella provincia di Grosseto si trova l’Isola del Giglio, di fronte al Monte Argentario, un vero paradiso tutto da scoprire, ideale per gli appassionati di mare, spiagge e insenature. Questo è il luogo ideale per gli amanti del mondo subacqueo e delle immersioni.

Una tappa balneare nella Maremma toscana tra le più note in tutta Europa, con la passeggiata al castello arroccato e la costa sulla quale si sviluppa il porto dell’isola, un paradiso per fotografi e non solo! Tra le cose da fare, potete includere anche una crociera all’isola del Giglio e Giannutri partendo da Porto Santo Stefano. Questa è un’ottima opportunità di esplorare le meraviglie dell’arcipelago toscano.

Isola del Giglio - Toscana
Isola del Giglio

4. Terme di Saturnia

Se di mare e verde non siete ancora sazi, allora la Maremma Toscana aggiunge altro stupore alla bellezza con le sorgenti termali di Saturnia, vere e proprie fonti a cielo aperto. Si trovano nel comune di Manciano, a pochi chilometri dalla località di Saturnia, ma non solo.

Le sorgenti termali che alimentano le famose terme di Saturnia interessano un vasto territorio che spazia dal monte Amiata alle Colline dell’Albegna e del Fiora, fino a raggiungere Roselle e Talamone. Un rilassante tuffo in acque sulfuree che sgorgano ad una temperatura di 37,5 °.

Terme di Saturnia - Toscana
Terme di Saturnia

5. Grosseto e dintorni

In Maremma Toscana ci sono molte destinazioni affascinanti da visitare, e Grosseto è una di esse. In particolare, da non perdere il centro storico. Ad accoglierti le possenti mura medievali che circondano la città e passeggia per le sue stradine, scoprendo palazzi storici, chiese e piazze suggestive. La Cattedrale di San Lorenzo e la Piazza del Duomo sono dei punti di interesse imperdibili.

Quale occasione migliore per combinare storia e cultura ad una degustazione di vini locali. Approfittatene per fare un salto alla Cantina Rocca di Frassinello, progettata da Renzo Piano. Il tour inizia sull’enorme terrazza all’esterno della cantina con la vista sulle dolci colline maremmane e prosegue verso l’imponente barricaia scavata nel terreno roccioso dove riposano circa 2.000 barili in una dolce oscurità. La degustazione comprende 4 vini diversi, abbinati alla tipica schiaccia toscana.

L’ultimo dei suggerimenti è colorato, divertente e originale, e si trova a Capalbio, nella provincia di Grosseto e, in particolare, nella località di Garavicchio, il Giardino dei Tarocchi. Si tratta di un parco artistico ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, formato da statue ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi, materializzazione di un sogno magico e spirituale, dove imponenti figure in acciaio e cemento ricoperte di vetri, specchi e ceramiche colorate catturano l’attenzione lasciando senza fiato!

Palazzo Aldobrandeschi - Grosseto
Palazzo Aldobrandeschi – Grosseto

Dove dormire in Maremma Toscana

Booking.com

6 commenti su “Cosa vedere in Maremma Toscana: 5 destinazioni da non perdere”

  1. Alberto Statti

    Ottimo articolo Marianna! A me è piaciuto particolarmente il Giardino dei Tarocchi, poi sono stato nell’oasi naturale del Lago di Burano, merita anche quella!

  2. Sono stata tante volte in Maremma e conosco molto bene tutti i luoghi da te menzionati, fatta eccezione per il giardino dei Tarocchi. A Saturnia sono stata proprio qualche settimana fa e alle terme ho abbinato una visita al borgo di Montemerano, un gioiellino.

    1. Marianna Norillo

      Posti davvero incantevoli. E del giardino dei Tarocchi vanno via tutti entusiasti. Grazie per essere passata Eliana! 🙂

  3. Non ho mai visitato la Maremma, una terra che mi affascina molto e che ora, dai tuoi articoli, risulta ancora più interessante. Subito mi tufferei nelle terme di Saturnia, sì lo farei con piacere. Brava MARIANNA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.