Europa on the road: viaggi più belli da fare in auto

Europa on the road: 10 viaggi più belli da fare in auto

Viaggiare in auto riesce a darti un senso incredibile di libertà. Percorrendo le strade strade e autostrade puoi andare ovunque, improvvisare itinerari e cambiarli anche all’ultimo minuto. E puoi spingerti anche fuori dall’inizio, visitare l’Europa on the road alla scoperta di paesi e città davvero incantevoli per lasciarti sorprendere dalle loro bellezze. In questi ultimi anni, ho fatto molti più viaggi in auto di quanti ne abbia fatti in passato. Di solito prendevo un aereo e via, invece, ultimamente sono tornata ad apprezzare la lentezza e la comodità di viaggiare on the road. Ma anche l’emozione di ritrovarsi all’improvviso di fronte ad un nuovo e bellissimo paesaggio. In questo articolo, ti racconto alcune destinazioni perfette per visitare l’Europa on the road. Sono i viaggi più belli da fare in auto, se si decide di superare i confini nazionali ed andare in esplorazione di terre straniere. Mettiamo in moto allora, si parte!

Europa on the road: 10 viaggi più belli da fare in auto

1. Costiera Amalfitana – Italia

Visitare l’Europa on the road significa immergersi completamente in scenari nuovi e, perché no, anche un po’ particolari (soprattutto per chi soffre di vertigini). Uno dei viaggi più belli da fare in auto, infatti, è sicuramente la Costiera Amalfitana. Non solo mare, non solo stupendi borghi sul mare, non solo specialità culinarie ma anche tanti panorami idilliaci che rendono questo luogo uno dei più conosciuti e amati del mondo. Senza dimenticare la cordialità e generosità della gente che ti fa sentire sempre il benvenuto.


Altri post sulla Costiera Amalfitana

Borghi più belli della Costiera Amalfitana

3. Valle del Reno – Germania

C’è una Germania che pochi conoscono o decidono di scegliere come destinazione dei loro viaggi: è la Valle del Reno. E in effetti anche io quando l’ho visitata ci sono capitata un po’ per caso. Ma mi è piaciuta tanto e vi consiglio di darle una chance. Tra le mete ideali per visitare l’Europa on the road, questa è sicuramente molto valida. I motivi sono tanti e alcuni ve li ho già raccontati in questo post. Aggiungo che la Valle del Reno mi ha lasciato un ricordo stupendo e che sicuramente sarebbe una destinazione dove mi piacerebbe tornare, magari con tutta la famiglia al seguito.


Altri post sulla Valle del Reno 

4. Riviera albanese – Albania

Tra i viaggi più belli da fare in Europa on the road c’è anche l’Albania con la Riviera albanese. Esiste un tratto della costa, infatti, che è considerato da molti come una delle strade panoramiche più belle d’Europa ed è il passo di Llogara, il più alto dell’omonimo Parco nazionale. Da qui, la vista è da davvero stupefacente!


Altri post sull’Albania e Tirana

On the road in Albania: passo di Llogara

5. Monti Wicklow – Irlanda

Tra i luoghi più belli da visitare in Irlanda c’è sicuramente la Contea di Wicklow, vicino Dublino. A renderla così amata e famosa sono soprattutto loro le Wicklow Mountains che regalano ai visitatori meravigliosi scorci panoramici e sono perfette come meta in Europa on the road. Tra i passi di montagna più iconici c’è sicuramente Sally Gap, a 503 metri sopra il livello del mare, che passa sopra le acque scure dei laghi Lough Tay e Lough Dan.


Altri post su Dublino e l’Irlanda 

Panorama sulle Wicklow Mountains in Irlanda

6. Costa Azzurra – Francia

Un mondo fatto di spiagge, natura, borghi e città meravigliose e un bellissimo mare azzurro, che d’altronde non potrebbe essere di un colore diverso. Qui troverete bellissime strade panoramiche da percorrere, una su tutte Les Corniches ossia Le Tre Cornici, un percorso stradale che conduce a Mentone, Monaco-Montecarlo e Nizza che che regala incantevoli vedute. 

7. Strada dei Troll – Norvegia

Tra le mete di viaggio più belle per visitare l’Europa on the road, non può mancare poi anche la Strada dei Troll, nella regione del Vestlandet, in Norvegia. Questa strada panoramica è considerata, infatti, come uno dei percorsi automobilistici più belli d’Europa. Ha una lunghezza di soli 12,2 chilometri, quindi abbastanza corto, eppure un concentrato incredibile di natura incontaminata, tra fiordi, cascate, paesaggi fiabeschi e vallate. E non è un caso che sia stata dichiarata Strada Turistica Nazionale Trollstigen. Il suo patrimonio naturalistico è inestimabile!


Altri post sulla Norvegia

Trollstigenin in Norvegia per un on the road in Europa

8. Transilvania – Romania

La Transilvania meta molto amata per la sua ricchezza culturale e paesaggistica, può vantare anche la presenza di una delle più belle strade del mondo, la Transfagarasan. Costruita negli anni della dittatura di Ceausescu è anche conosciuta con il soprannome “la Follia di Ceausescu” e la sua costruzione risale agli anni il 1970 – 1974.


Altri post su Transilvania e Romania

9. Costa Brava – Spagna

Il mezzo di trasporto migliore per viaggiare lungo la Costa Brava e scoprire le sue bellezze è senza dubbio l’automobile. Una delle caratteristiche di questo tratto della costa spagnola è, infatti, la presenza di meravigliosi borghi e città che affacciano direttamente sul mare e non tutti facilmente raggiungibili dai mezzi pubblici. L’ideale è partire da Girona oppure da Barcellona e organizzare un itinerario itinerante che consenta di fermarsi e visitare più tappe possibili. In alternativa, potreste optare per una meta principale da scegliere come base da cui partire per gite ed escursioni giornaliere. Per noi, ad esempio, questa base è stata Malgrat de Mar, in Costa Maresme, sulla costa sud della Costa Brava.


Altri post sulla Catalunya

10. Penisola calcidica – Grecia

Lascio per ultima la Penisola calcidica che per me è stata una vera sorpresa e che di solito non è contemplata tra i percorsi propriamente turistici della Grecia. Eppure io l’ho trovata di una rara bellezza e tra le mete da visitare in Europa on the road la consiglio senza esitazione. Puoi leggere il mio post su cosa vedere nella Penisola Caldidica per saperne di più e organizzare il tuo viaggio.


Altri post sulla Penisola Calcidica

Panorama sul Monte Athos nella Penisola Calcidica

Europa on the road: dove dormire

Trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze quando si fanno dei viaggi on the road non è facile perché ci si sposta spesso e bisognerebbe cambiare hotel molto spesso. Io utilizzo da anni il portale Booking e sono sempre riuscita a trovare la sistemazione giusta anche per i viaggi in auto. Prova anche tu a dare un’occhiata alle offerte presenti sul sito. Inserisci nel campo ricerca la tua destinazione e dopo qualche secondo ti apparirà l’elenco di scelte top con tanti hotel a prezzi scontati. Scegli quello più adatto a te e potrai beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:



Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.