Visitare la Valle del Reno: itinerario tra città e castelli della Germania

Visitare la Valle del Reno: itinerario tra città e castelli della Germania

C’è una Germania romantica che pochi conoscono o decidono di scegliere come destinazione dei loro viaggi: è al Valle del Reno. Avevamo trovato dei voli a buon prezzo per Francoforte Hahn e dato che a Francoforte eravamo già stati l’anno precedente abbiamo iniziato a “studiare” (letteralmente) i länder tedeschi.

Studiando, leggendo e combinando le varie informazioni trovate sul web, abbiamo così scoperto che tra le città vicine all’aeroporto di Hahn non c’era solo Francoforte ma anche la Valle del Reno, situata in uno dei land della parte sud-occidentale della Germania, il land della Renania-Palatinato.

Si è aperto un mondo nel vero senso della parola e abbiamo scoperto una delle regioni più romantiche della Germania, ricca di castelli lungo il Reno e la Mosella, immensi vigneti e di interessanti città storiche. Ecco per voi una guida sulla Valle del Reno con itinerario e mappa di castelli, paesi e città da non perdere!

Itinerario Valle del Reno con mappa

Valle del Reno: città e castelli della Germania

Magonza

Tappa ideale per iniziare un itinerario nella Valle del Reno è la città di Magonza. Una volta arrivati, sarà difficile non percepire la vivacità e l’accoglienza di Magonza, conosciuta anche come “la città di Gutenberg“, il padre della stampa, al quale è dedicato un museo molto interessante (solo in tedesco purtroppo). Notevole il centro storico con strade come Augustinerstrasse e Kirschgarten, che si distinguono per le loro case a graticcio e le facciate decoratee la chiesa di Sankt Stefan con le sue famose vetrate disegnate da Marc Chagall.

Magonza, Valle del Reno

Rudesheim

Situato lungo le rive del fiume Reno, c’è anche Rudesheim, un borgo ben conservato che ospita un museo del vino e numerose cantine e distillerie di acquavite che si erge come un gioiello nella splendida regione del Reno Medio. Questa affascinante località, parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO Upper Middle Rhine Valley, cattura i cuori dei visitatori con la sua bellezza, la sua storia ricca e il suo carattere autentico.

Rudesheim, Valle del Reno

Bingen

La giornata può proseguire a Bingen, una cittadina molto graziosa contesa da guerrieri e mercanti sin dal lontano I secolo d.C. per la sua posizione strategica. Inizia con una visita al Museum am Strom, offrendo una panoramica approfondita sulla storia locale e la cultura fluviale. Successivamente, esplorate il Castello di Burg Klopp dal quale è possibile ammirare un panorama splendido. Da non perdere le escursioni a piedi nella pittoresca zona di Binger Weintor fino al suggestivo Monastero Sankt Rupertus Kloster.

Bingen, Valle del Reno

Castello di Rheinstein

Costruito con maestria tra il 1316 e il 1317 dall’architetto Johann Claudio di Lassaulx, il castello di Rheinstein fu inizialmente concepito come un baluardo strategico, sfruttando la sua posizione privilegiata. Tuttavia, nel corso degli anni, il destino del castello si intrecciò con gli eventi storici, e nel 1344, durante la guerra di successione Palatine, il Castello di Rheinstein vide il suo declino, cadendo in uno stato di abbandono.

Fu solo durante il fervore romantico del XIX secolo che il castello ebbe una seconda possibilità. Il Principe Federico di Prussia, animato dalla passione per il periodo medievale e intravedendo il potenziale di Rheinstein, acquistò il castello. La ristrutturazione non solo restituì al Castello di Rheinstein il suo antico splendore, ma gli conferì anche un’aura romantica e fiabesca, tipica dell’epoca. Uno dei castelli più belli della Valle del Reno!

Castello di Rheinstein, Valle del Reno

Castello Reichenstein

Immerso nella magica cornice della Valle del Reno Medio, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, il Castello Reichenstein, noto anche come Falkenburg, sorge con maestosità su una collina che domina il paesaggio, regalando una vista spettacolare sulla foresta Binger e la pittoresca comunità di Trechtingshausen, nella regione di Renania-Palatinato, nel distretto di Mainz-Bingen.

Questo capolavoro architettonico, che trova le sue radici in epoche antiche, ha guadagnato il soprannome affettuoso di Falkenburg, che si traduce letteralmente in “castello dei falchi”, forse un omaggio alla sua posizione elevata e strategica. Situato a soli 5 km a sud-est della città di Bingen, il castello offre una prospettiva unica sulla storia e la geografia della regione.

Castello Reichenstein, Valle del Reno

Oberwesel

Merita una visita anche Oberwesel, nascosto tra i vigneti che si ergono sulle colline della Renania, che si presenta come un affascinante tesoro storico, un’incantevole cittadina che incarna il fascino di epoche passate. Situata lungo le rive del fiume Reno, questa cittadina tedesca offre una vista panoramica su uno dei tratti più suggestivi del fiume, inserendosi splendidamente nel paesaggio del Rheingau. Degno di nota anche il castello di Oberwesel con le sue diciotto torri. 

Sankt Goar

Prossima fermata Sankt Goar. Immergetevi nel fascino del suo centro storico, esplorando le stradine e le piazze accoglienti. Sospesa tra leggende e paesaggi mozzafiato, emerge come una perla medievale sulla suggestiva sponda del fiume Reno, nel cuore della regione vinicola del Rheingau. Al centro di Sankt Goar si erge il magnifico castello di Rheinfels, una roccaforte tra le più grandi fortificazioni d’Europa, che evoca il potere e la grandezza del Medioevo. Costruito nel XIV secolo, questo imponente castello offre una vista spettacolare sulla valle del Reno.

Sankt Goar, Valle del Reno

Castello di Marksburg

Tra tutti i castelli, sicuramente uno dei più belli e dei meglio conservati della Valle del Reno è il castello di Marksburg, risalente al XIII secolo e immerso in un bosco sulla cima di un promontorio. Ha sempre mantenuto il suo ruolo di fortezza inespugnabile. Le sue mura possenti, le torri maestose e il panorama spettacolare sul fiume Reno lo rendono una testimonianza viva delle tattiche difensive medievali e dell’arte dell’assedio.

Castello di Marksburg, Valle del Reno

Coblenza

Coblenza non può mancare in un itinerario nella Valle del Reno. Situata sulla confluenza del Reno e della Mosella, è una città molto bella da visitare e molto caratteristica dove vale la pena perdersi e passeggiare a caso tra i palazzi antichi e le strette viuzze del centro storico. Passeggiando lungo il Reno, poi, on si può fare a meno di notare dall’altra parte del fiume, la fortezza di Ehrenbreitstein, un tempo caserma prussiana, che ospita il Landesmuseum Koblenz, il museo dedicato alla storia della città.

Coblenza, Valle del Reno

Germania Valle del Reno: cosa fare ancora

Percorrere la Deutsche Weinstraße

Se volete proseguire l’itinerario proseguendo verso sud ad un’oretta e mezza da Magonza inizia la famosa Deutsche Weinstraße, la Strada tedesca del vino. La regione della Renania-Palatinato, infatti, è anche il più importante produttore di vino della Germania.

Di questo territorio della Valle del Reno sono particolarmente apprezzati i vini bianchi e non è un caso se nel sud-est della regione, lungo il confine con il Baden-Württemberg, si snodi questa celebre Strada del vino, dove in estate e in autunno, vengono organizzate numerose feste del vino, a dimostrazione della lunga e consolidata tradizione vinicola di questi pittoreschi villaggi

renania_palatinato_valle_reno_germania

Pedalare lungo la Ciclabile del Reno

Se siete in cerca di un viaggio green e tranquillo, la Valle del Reno offre un’opzione ideale per gli amanti della bicicletta. La pista ciclabile lungo il Reno è acclamata come una delle più belle d’Europa, in gran parte pianeggiante e adatto a ciclisti di tutti i livelli, con un livello di difficoltà medio/basso.

Lungo il percorso, sono disponibili numerosi punti di sosta e parcheggi attrezzati, rendendo agevoli le pause rigeneranti. Per quanto riguarda i costi, questo viaggio è sorprendentemente accessibile, con una spesa media di circa €10,00 al giorno per l’affitto della bicicletta.

Fare un’escursione nella Valle Superiore del Medio Reno

Se siete appassionati di escursioni e desiderate immergervi nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, non potete perdervi un’escursione alla Valle Superiore del Medio Reno. Questo tratto del fiume porta con sé la leggenda della Loreley, una sirena misteriosa che, secondo le storie, seduceva i marinai con il suo canto ipnotico, causando incidenti sulle scogliere.

Una delle migliori modalità per esplorare questa incantevole valle è una crociera sul fiume Reno. I battelli offrono una prospettiva unica dei castelli che si riflettono nell’acqua, dei vigneti baciati dal sole e delle colline verdeggianti. Che dire, la Valle del Reno mi ha completamente conquistata! Mi sono sentita come in una storia a lieto fine in cui io ero la protagonista e tutto intorno a me si “muoveva” con ordine.

Escursione nella Valle del Reno

Valle del Reno, Germania: dove dormire

Booking.com

La Valle del Reno è davvero un posto magnifico che consiglio a tutti di andare a vedere. Non è la Germania che conosciamo: è una Germania romantica dai colori brillanti e la natura splendente. La Valle del Reno è un’altra Germania, una Germania che sembra venire dal passato, un passato incontaminato che aspetta solo di essere (ri)scoperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.