Cosa vedere nel Garda Trentino: 10 posti da non perdere

Il Trentino è una terra meravigliosa. Ci sono dei luoghi conosciuti in tutto il mondo e visitati da migliaia di turisti ogni anno. La maggior parte, però, predilige i paesaggi di montagna, i trekking avventurosi, i sentieri panoramici immersi nella natura del nord, pensando che la zona del Garda Trentino non sia altrettanto selvaggia e autentica ma più turistica. Non è assolutamente così. Anche il Garda Trentino raccoglie bellezze naturali stupende ed è una regione da visitare e da scoprire. Per voi una mini guida su cosa vedere nel Garda Trentino con 10 posti da non perdere.


  Dal Garda Trentino puoi raggiungere facilmente le Dolomiti con un tour di 1 giorno in autobus dal lago di Garda. Prenotalo qui!


Cosa vedere nel Garda Trentino: 10 posti da non perdere

1. Riva del Garda

Tra le cose da vedere nel Garda Trentino uno dei posti più belli e famosi è sicuramente Riva del Garda con il suo splendido centro storico che, pur essendo piccolino, ha tante cose interessanti da offrire ed è ricco di attrazioni storiche e culturali. Ma partiamo dalla bellissima Piazza III novembre, protagonista del centro di Riva del Garda. Qui svetta la Torre Apponale, alta ben 34 metri, con un angelo svolazzante sulla cima, simbolo della città, e visitabile al costo di 2 euro. Altra importante attrazione è, poi, il MAG, Museo dell’alto Garda all’interno della Rocca, un antico castello medievale, molto interessante da visitare anche con i bambini. Ma la Rocca durante le festività natalizie diventa la meta più amata dai più piccoli. Nei mesi di novembre e dicembre, infatti, prende vita la Casa di Babbo Natale.

Cosa vedere a Riva del Garda e dintorni


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Riva del Garda

2. Strada del Ponale

Tra le cose da vedere nel Garda trentino non può mancare, poi, il lungolago con le sue spiagge e qualche bella passeggiata in mezzo al verde (e ai fiori in primavera). Sicuramente con il caldo e un clima estivo, sarà ancora più piacevole e perché no potrà venirvi la voglia di fare il bagno! Per gli appassionati di trekking e ciclismo, poi, questa zona è davvero ricca di piste ciclabili e bellissimi sentieri, come la Strada del Ponale, splendido percorso panoramico che arriva fino all’ingresso della Valle di Ledro, adatto a tutti, grandi e piccoli ma bisogna tener conto che richiede circa 3-4 ore A/R.

3. Valle di Ledro

Un altro posto che vi suggerisco tra quelli da vedere nel Garda Trentino è la Valle di Ledro con la sua natura incontaminata, gli splendidi paesaggi e uno splendido lago, che offre un tipo di vacanza adatta a tutti, anche a chi viaggia con bambini e animali al seguito. Qui, infatti, si può optare per rilassanti passeggiata in riva al lago, all’esplorazione del territorio e della sua storia nell’antico Villaggio delle Palafitte, Patrimonio mondiale UNESCO dal 2011, organizzare un tour in bicicletta, scoprire antichi borghi come Pieve di Ledro, una meraviglia per occhi con le sue viuzze, giardini fioriti e case rurali.

4. Borgo di Arco e il suo castello

Tra le cose da vedere ad Arco la prima è il suo castello. Lo vediamo arrivando dalla strada, aggrappato alla roccia della montagna, e affacciato sulla piccola cittadina e il suo centro storico. Molto interessante anche una visita al suo interno, grazie alla presenza di importanti testimonianze storiche. Da non perdere poi il centro storico con la Chiesa di Santa Maria Assunta, che conserva al suo interno preziose opere d’arte come la Madonna con il Bambino di Domenico Brusasorci, la fontana in stile barocco che raffigura Mosè, i giardini pubblici, un angolo di verde molto curato e la frazione Stranfora, con le sue casette colorate ed i suoi vicoletti.

Cosa vedere ad Arco in un giorno 

5. Borgo medievale di Canale di Tenno

A poca distanza si trova, poi, il borgo medievale Canale di Tenno, davvero stupendo, soprattutto se come me state ci andrete nel periodo natalizio. Qui, infatti, viene allestito uno dei mercatini di Natale più belli del Trentino Alto Adige. Da non perdere la Casa degli Artisti, un museo-laboratorio artistico, nato negli anni Sessanta per volere di Giacomo Vittone e oggi dedicato alla memoria del pittore, innamorato di Canale di Tenno.

6. Lago di Tenno

Dista pochi minuti da Canale di Tenno anche uno splendido lago, il Lago di Tenno, decisamente più piccolo ma un autentico gioiello naturale del Trentino, dalle meravigliose sfumature di colore azzurro-turchese dalla forma rotonda, considerato il più pulito specchio d’acqua dolce d’Italia. Caratteristica non trascurabile, dal momento che il lago è balneabile in estate ed è possibile fare il bagno e andare in canoa e pedalò. Scoprite tutto qui in questo post dedicato al Lago di Tenno

7. Parco Cascata Varone

Questo parco è sicuramente uno dei posti del Garda Trentino da non perdere. Si trova a 3 km a nord di Riva del Garda è comprende un giardino botanico, la grotta inferiore e quella superiore e ovviamente la spettacolare Cascata del Varone.

8. Forti del Monte Brione

Tra le cose da vedere nel Garda Trentino non possono mancare i suoi paesaggi e i sentieri immersi nella natura incontaminata e una delle escursioni più interessanti della zona e di tutto il Lago di Garda in generale dal punto di vista naturalistico e storico è quella ai forti del Monte Brione. Oltre alle camminate e ai sentieri percorribili praticando trekking, infatti, qui si possono trovare numerose fortificazioni militari realizzate all’inizio del ‘900 per volere dei comandi militari austro-ungarici con lo scopo di sorvegliare la parte settentrionale del lago.
 

 

9. Marmitte dei Giganti

Le Marmitte dei Giganti sono pozzi glaciali formatisi milioni di anni fa grazie all’erosione della pietra e sono un’altra idea interessante per un’escursione nel Garda Trentino. Oggi il fenomeno è stato analizzato e spiegato ma per molto tempo queste formazioni rocciose hanno incuriosito e sono sorte storie e leggende fantasiose sulla loro origine. Una di queste narra che siano stati dei giganti a modellarle, da qui il nome del luogo, adatto anche ad una gita in famiglia (ma non con passeggino al seguito).

10. Nago Torbole e il porticciolo

Tra le cose da vedere nel Garda Trentino c’è Torbole, una cittadina di pescatori, piccola ma molto pittoresca, con una lunga e bellissima passeggiata sulle rive del Lago di Garda. Nonostante le sue dimensioni, infatti,  questo borgo ha anche una storia importante e tanti artisti e scrittori l’hanno visitata e raccontata nelle loro opere. Da non perdere il porticciolo turistico di Torbole, molto incantevole e caratteristico che vale davvero la pena visitare.


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Torbole


Altre cose da vedere nel Garda Trentino

Visita il Garda Trentino con tour guidati, in barca o bus turistici! Scegli tra queste attività:

 

Dove dormire nel Garda Trentino

MyLAGO hotel

Se state pensando di organizzare un viaggio di qualche giorno nel Garda Trentino tra gli hotel dove dormire, vi suggerisco MyLAGO hotel, dove ho soggiornato anche io. Si trova a Riva del Garda e a me è piaciuto, in primis per la location e per i costi. Si trova a 100 metri dalle rive del Lago di Garda e a 15 minuti di cammino da Riva del Garda e i prezzi sono a partire da 50 euro a camera. Le camere sono grandi e confortevoli, i letti comodi e la colazione buona e abbondante con un cameriere a vostra disposizione. Senza considerare che, spesso, si possono trovare grazie a Booking offerte allettanti last minute. Segnatevelo!

Altri alloggi nel Garda Trentino

Per qualche alternativa su dove dormire nel Garda Trentino vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:



Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.