Cosa vedere a Riva del Garda in un weekend tra lago, borghi e natura

Il Garda Trentino non gode della stessa fama di altri luoghi di questa regione, sicuramente più popolari, eppure qui ci sono località davvero incantevoli che meritano una visita e dove si può organizzare un weekend fuori porta e fare il pieno di emozioni. Tra queste c’è Riva del Garda, il Trentino a portata di mano, ideale per trascorrere una vacanza tutto l’anno ed in particolare sotto Natale per la presenza di eventi ed attrazioni a tema. Se state pensando di andarci, qui troverete un reportage completo su cosa vedere a Riva del Garda in un weekend nel centro storico e nei dintorni, valido comunque in tutti i periodi dell’anno, anche se viaggiate insieme ai bambini.


Leggi anche: 10 posti più belli da visitare nel Garda Trentino

Cosa vedere a Riva del Garda in un weekend

Visita del Centro storico

La prima giornata si può dedicare alla scoperta del centro storico che, essendo piccolino, si può girare tranquillamente a piedi. Nonostante le sue dimensioni contenute, comunque, ha tante cose interessanti da offrire ed è ricco di attrazioni storiche e culturali. Da non perdere la Rocca, un antico castello medievale, molto interessante da visitare anche con i bambini.

Al suo interno ospita il MAG, Museo dell’alto Garda che comprende una pinacoteca, esposizioni legate all’archeologia e alla storia e tante mostre pratiche. Ma la Rocca durante le festività natalizie diventa la meta più amata dai più piccoli. Nei mesi di novembre e dicembre, infatti, prende vita la Casa di Babbo Natale, tappa obbligata per chi visita Riva del Garda in un weekend nel periodo di Natale.

Scopri di più sulla visita alla Casa di Babbo Natale

Altra tappa imperdibile è, poi, la Torre Apponale, alta ben 34 metri, con un angelo svolazzante sulla cima, simbolo della città, e visitabile al costo di 2 euro. Si trova in Piazza III Novembre, una bellissima piazza che merita una visita insieme ad altre come Piazza delle Erbe e Piazza del Brolio. Che vi guideranno nella scoperta di Riva del Garda in un weekend.

Per godere di un bel panorama sulla città di Riva del Garda e del lago, potete, poi, raggiungere dal centro storico con una camminata di circa 20 minuti, il bastione, uno dei simboli di Riva del Garda, costruito all’inizio del XVI secolo a scopi difensivi. E se visitate Riva del Garda in un weekend, sempre nel periodo di Natale è da fare anche una passeggiata serale per godere al meglio dell’atmosfera natalizia.

Qui trovi un itinerario dettagliato del centro storico

Lungolago e sentieri

Per la seconda giornata possiamo dedicarci, invece, al lungolago con le sue spiagge, raggiungibili a piedi dal centro in pochi minuti con una bella passeggiata in mezzo al verde (e ai fiori in primavera). Sicuramente con il caldo e un clima estivo, tra i suggerimenti su cosa vedere a Riva del Garda, questa tappa sarà ancora più piacevole e perché no potrà venirvi la voglia di fare il bagno!

Per gli appassionati di trekking e ciclismo, poi, questa zona è davvero ricca di piste ciclabili e bellissimi sentieri, come la Strada del Ponale, splendido percorso panoramico che arriva fino all’ingresso della Valle di Ledro, adatto a tutti, grandi e piccoli ma bisogna tener conto che richiede circa 3-4 ore A/R.

Dintorni di Riva del Garda

Ma anche i dintorni di Riva del Garda sono ricchi di luoghi incantevoli per cui in alternativa, o in aggiunta se vi avanza tempo, potreste optare per una visita ai borghi di Arco e Canale di Tenno, entrambi mete ideali da visitare nel periodo natalizio grazie ai loro bellissimi mercatini. Partiamo da Arco. Tra le cose da vedere ad Arco la prima è il suo castello. Lo vediamo arrivando dalla strada, aggrappato alla roccia della montagna, e affacciato sulla piccola cittadina e il suo centro storico.

Molto interessante anche una visita al suo interno, grazie alla presenza di importanti testimonianze storiche. Da non perdere poi il centro storico con la Chiesa di Santa Maria Assunta, che conserva al suo interno preziose opere d’arte come la Madonna con il Bambino di Domenico Brusasorci, la fontana in stile barocco che raffigura Mosè, i giardini pubblici, un angolo di verde molto curato e la frazione Stranfora, con le sue casette colorate ed i suoi vicoletti.

Cosa vedere ad Arco in un giorno 

A poca distanza da Riva del Garda si trova, poi, il borgo medievale Canale di Tenno, davvero stupendo, soprattutto se come me state ci andrete nel periodo natalizio. Qui, infatti, viene allestito uno dei mercatini di Natale più belli del Trentino Alto Adige. Da non perdere la Casa degli Artisti, un museo-laboratorio artistico, nato negli anni Sessanta per volere di Giacomo Vittone e oggi dedicato alla memoria del pittore, innamorato di Canale di Tenno.

Dista pochi minuti da Canale di Tenno anche un altro splendido lago, il Lago di Tenno, decisamente più piccolo ma un autentico gioiello naturale del Trentino, dalle meravigliose sfumature di colore azzurro-turchese dalla forma rotonda, considerato il più pulito specchio d’acqua dolce d’Italia. Caratteristica non trascurabile, dal momento che il lago è balneabile in estate ed è possibile fare il bagno e andare in canoa e pedalò.

Dove dormire a Riva del Garda

MyLAGO hotel

Se state cercando un hotel dove dormire a Riva del Garda, vi suggerisco MyLAGO hotel, dove ho soggiornato anche io. A me è piaciuto, in primis per la location e per i costi. Si trova a 100 metri dalle rive del Lago di Garda e a 15 minuti di cammino da Riva del Garda e i prezzi sono a partire da 50 euro a camera. Le camere sono grandi e confortevoli, i letti comodi e la colazione buona e abbondante con un cameriere a vostra disposizione. Senza considerare che, spesso, si possono trovare grazie a Booking offerte allettanti last minute. Segnatevelo!

Altri alloggi a Riva del Garda

Per qualche alternativa su dove dormire a Riva del Garda vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!



Booking.com

Grazie per la tua visita! Spero di esserti stata utile. Se ti va, puoi lasciarmi un commentino qui sotto per farmelo sapere. Mi faresti felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.