Cittadella: cosa vedere nella città murata veneta

Cittadella: cosa vedere nella città murata veneta

Ho una passione per le città murate e in Veneto ce ne sono proprio tante da visitare. Dopo il weekend sui Colli Euganei dello scorso anno, tornare in un borgo murato come Cittadella, incantevole città murata, a due passi da Padova, è stata una grande emozione per me. Se vi state chiedendo com’è Cittadella e cosa vedere in un giorno o mezza giornata (anche un paio d’ore possono bastare), la prima risposta è sicuramente: la sua cinta muraria, che ha reso questa città veneta famosa non solo in Italia ma in tutto il mondo. E i tanti turisti stranieri che ho incontrato durante la mia visita ne sono la prova.

Cosa vedere a Cittadella in un giorno

Ma perché Cittadella è così famosa e così visitata? Per la sua incredibile cinta muraria giunta intatta fino ad oggi, lunga quasi 1,5 km e completamente percorribile! È, infatti, l’unica città murata di tutta Europa ad avere un camminamento di Ronda medievale, di forma ellittica, dove si può passeggiare sospesi a 15 metri di altezza. Un’esperienza indimenticabile che mi ha riportato (e vi riporterà) indietro nel tempo e vi consentirà di vivere emozioni speciali e di godere di una vista stupenda. Per voi la mia guida su cosa vedere a Cittadella in un giorno per visitarla al meglio!

Itinerario a piedi per visitare Cittadella

Dove parcheggiare gratis a Cittadella

Trovare parcheggio a Cittadella non è affatto difficile, anzi. Noi siamo arrivati da Porta Bassano, l’abbiamo attraversata in auto e abbiamo trovato subito posto al Parcheggio Spalti sulla sinistra. Un parcheggio pubblico gratuito appena fuori dal centro di Cittadella. Se arrivate dal lato opposto, invece, troverete il Parcheggio Porta Padova, anch’esso gratuito, da cui raggiungere in pochi minuti Poeta Bassano e iniziare la vostra visita di Cittadella in tutta comodità.

Cosa vedere a Cittadella in un giorno

Mura e camminamento di ronda

Già solo arrivando verso il borgo, si viene immediatamente colpiti da questa imponente cinta muraria, senza dubbio una delle principali cose da vedere a Cittadella. L’aspetto più sorprendente, però, delle mura di Cittadella che vi ho mostrato in questo reel è la presenza di un cammino di ronda, unico in Europa, attraverso cui è possibile percorrerne tutto il perimetro, ammirando dall’alto la città e tutte le sue attrazioni.

Per accedervi è necessario acquistare un biglietto, presso l’Ufficio Turistico (a Porta Bassano), al costo di 5 euro. Il giro completo della cinta muraria di Cittadella vi richiederà almeno 1 ora e vi consiglio di indossare scarpe comode e non caricarvi di zaini, borse o qualunque peso eccessivo che possa ostacolarvi durante il percorso. Possiamo individuare in quattro tappe che corrispondono alle quattro porte della città:

Casa del Capitano Cittadella: cosa vedere
Biglietto mura Cittadella: cosa vedere

Prima tappa: Porta Bassano. La porta più grande di Cittadella dove inizia il percorso. Una volta saliti al piano superiore della biglietteria, vi ritroverete nella Casa del Capitano al cui interno si trovano la Sala Affrescata e la Stanza di Rievocazione Medievale.

Seconda tappa: Porta Vicenza. La porta occidentale della città in direzione Vicenza e forse la parte più adrenalinica e vertiginosa poiché dovrete attraversare una passerella sospesa! Consiglio spassionato che si da sempre in queste situazioni: non guardate giù!

Mura di Cittadella: cosa vedere
Passerella Cittadella: cosa vedere
Camminamento Cittadella: cosa vedere

Terza tappa: Porta Padova, l’accesso principale nella città, con vista sul Municipio e il teatro all’aperto di Campo della Marta. Questa è una tappa particolarmente importante per la presenza della Torre di Malta, un tempo utilizzata come prigione per volere di Ezzelino III da Romano. All’interno è presente uno shop, la toilette, il Museo Civico Archeologico e il Museo dell’Assedio. Ma il pezzo forte è la Terrazza panoramica da cui si può godere una splendida vista a 360 gradi sulla città e le mura.

Quarta tappa: Porta Treviso. L’ingresso orientale di Cittadella con un torrione alto 25 metri e ultima tappa del camminamento di ronda. Da qui potrete ammirare da vicino la facciata del Duomo e il Palazzo Pretorio.

Teatro all'aperto Cittadella: cosa vedere
Panorama Cittadella: cosa vedere
Torre Cittadella: cosa vedere

Centro storico di Cittadella

Come avrete dedotto dalle mie descrizioni di Cittadella e di cosa vedere, il camminamento e le mura rappresentano la parte più importante da visitare. In realtà, però, anche il centro storico ospita luoghi di interesse che vale la pena scoprire. Oltre alle quattro porte della città, infatti, si possono visitare il Duomo di Cittadella, costruito a partire dal XVIII secolo e dedicato a San Donato ed a San Prosdocimo e il Museo di Arte Sacra al costo di 5 euro che conserva splendide opere di artisti come Palma il Giovane, Jacopo da Ponte e Andrea da Murano.

Da non perdere, poi anche il Palazzo della Loggia, ristrutturato nel 1816 secondo lo stile neoclassico e il Teatro sociale, progettato da Giacomo Bauto nel 1817. Se avete la possibilità di entrarci o di assistere ad uno spettacolo, resterete affascinati dalla sala principale e dai suoi preziosi affreschi opera di Francesco Bagnara, lo scenografo autore de La Fenice di Venezia. Un altro edificio che vale la pena visitare è, poi, la Chiesa di Santa Maria del Torresino che custodisce all’interno un interessante Crocifisso ligneo.

Duomo Cittadella: cosa vedere

Il fossato navigabile di Cittadella

Dopo avervi parlato di Cittadella e di cosa vedere tra le mura e il centro storico, voglio spendere due parole anche su un altro elemento della città murata che può essere considerato un’attrazione a tutti gli effetti: il fossato. A differenza di altri castelli, infatti, quello che circonda le mura di Cittadella è perfettamente navigabile. Ed è l’occasione per ammirare la città da un punto di vista diverso, dall’acqua.

Per farlo si può noleggiare una barca a remi o a motore direttamente al piccolo molo e guidarle in autonomia. Il percorso ad anello richiede circa 40 minuti a bordo dell’imbarcazione e regala un tour insolito davvero incantevole. Navigare lungo il fossato e i suoi ponticelli, immersi nella natura, con la vista sulle mura è sicuramente un’esperienza unica da fare a Cittadella.

Fossato Cittadella: cosa vedere

Quando andare a Cittadella

Oltre a raccontarvi di Cittadella, cosa vedere e le sue attrazioni voglio darvi qualche suggerimento su quando visitarla. Ogni giorno disponibile è l’ideale, per cui carpe diem e andateci appena potete. Ma sappiate durante l’anno in città vengono organizzati numerosi eventi, tutti molto interessanti. Tra i più importanti vi ricordo la Rievocazione storica, il Presepe sulle mura, la passeggiata al tramonto con il camminamento illuminato dalle candele, l’alba sulle mura in occasione dell’equinozio di primavera e la Fiera Franca.

In più, nel periodo natalizio la città si veste a festa per accogliere i visitatori e troverete ad illuminare le vie del centro e la piazza principale luminarie e un grande albero di Natale. Quest’anno, inoltre, in Piazza è stato allestito anche un piccolo villaggio di Natale con la casetta di Babbo Natale, uno stand con cioccolata calda e vin brûlé e una simpatica giostra con il trenino natalizio, che è piaciuta tanto ai miei bambini. Per conoscere tutti gli eventi di questo periodo, ecco il programma del Natale a Cittadella.

Natale Cittadella: cosa vedere

Cosa mangiare a Cittadella

Visitare Cittadella in un giorno senza assaggiare le specialità locali sarebbe un vero peccato perché la cucina cittadellese vanta piatti davvero gustosi. Tra questi dovete assaggiare, prima di tutto, i risotti, preparati nei modi più differenti per soddisfare tutti i gusti, dal risotto alla padovana, al risotto con asparagi di fontaniva e i primi a base di pasta, come pasta e fagioli oppure i bigoli all’anatra. Tra i secondi, invece, immancabili il cappone alla canevera e i bolliti.

E per un aperitivo a Cittadella, cosa provare a Cittadella? Se preferite una sosta breve, giusto per fare una pausa e rinfrescarvi, vi consiglio un salto al caffè Milano, dove il titolare ha letteralmente inventato l’aperitivo diventato poi quello ufficiale di Cittadella: il Mesoevo, composto da liquore Strega, Mezzo e Mezzo Nardini, il cocktail tipico di Bassano del Grappa, selz e foglie di menta fresca.

Cittadella: cosa fare con i bambini

Sul camminamento di ronda di Cittadella non si può portare il passeggino, che può essere lasciato custodito in biglietteria, quindi, se viaggiate con neonati e bimbi molto piccoli al seguito vi consiglio di utilizzare la fascia o il marsupio. Tuttavia, se avete dei bambini troppo grandi per stare nel marsupio e troppo piccoli per camminare in sicurezza con voi. Ad esempio, per un bambino di 2 anni non sarebbe adatta la visita e non ne vale la pena di rischiare o vivere l’esperienza con ansia. Dai 3 anni in su, invece, se il bambino se la sente, si potrebbe anche fare. L’importante, però, è se sono così piccoli, tenerli sempre per mano..

In alternativa, se, dopo averci pensato su, deciderete di non portare i bambini a fare il giro delle mura, per non perdervi la visita, potreste salire sul camminamento a turno o soltanto uno dei due, se l’altro non se la sente o non ha voglia. Nel frattempo, considerando che il giro delle mura ci vuole un’oretta, potreste portare i bimbi al parco. Proprio in corrispondenza di Porta Padova c’è, infatti, un parco giochi molto bello tra il fiume e le mura, con scivoli e altalene per tutte le età, dove si divertiranno di sicuro. Ci sono anche tante panchine, una fontanella e, non serve dirlo, un panorama fantastico.

Parco Giochi Cittadella: cosa vedere

Dove dormire a Cittadella

Il Gnareto dei nonni

Se state pensando di allungare il vostro viaggio e fermarvi una notte o più per continuare ad esplorare la zona, vi suggerisco El gnareto dei nonni a Nove, dove ho soggiornato anche io. Dista 20 minuti in auto da Cittadella ed è un’ottima base per gli spostamenti e per muoversi lungo le località costiere. Offre WiFi gratuito, aria condizionata in estate e riscaldamento in inverno, TV a schermo piatto, una grande cucina dotata di tutto il necessario per cucinare, un ampio bagno privato completo di doccia e lavatrice. Parcheggio incluso nella proprietà. Andate a dare un’occhiata!

Altri alloggi a Cittadella

Per qualche alternativa su dove dormire a Cittadella vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:

Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.