Natale ad Asiago: cosa fare

Natale ad Asiago: cosa fare e vedere in inverno

L’Altopiano di Asiago è una delle mete più interessanti da vivere in inverno, in particolare, per l’atmosfera del Natale ad Asiago, il suo centro principale, una festa molto sentita. Sì, probabilmente la parola Asiago vi fa venire subito in mente il formaggio, vero?

Eppure Asiago, nell’Altopiano dei Sette Comuni, in Veneto, patria di questo storico formaggio è anche una meta molto interessante da visitare a Natale in Veneto, durante tutto l’anno e, in particolare, in inverno e sotto Natale.

Natale ad Asiago: cosa fare

Famoso per gli sport invernali, i trekking, le ciaspolate, Asiago ha anche un bel centro storico molto grazioso e suggestivo che da fine novembre e per tutto dicembre, fino agli inizi di Gennaio si trasforma in un piccolo mondo incantato fatto di paesaggi innevati, mercatini, splendide luminarie e tante buone specialità da assaggiare. Io ci sono appena stata e vi consiglio di andarci durante le festività di Natale ad Asiago. Qui trovate tutte le info su cosa fare e cosa vedere, tra neve, mercatini e vin brulé.

FaceApp 1670701683760 01

Giocare con la neve al Parco Millepini

Il Natale ad Asiago è sicuramente speciale. Qui la magia delle feste si sente proprio tutta. Vale la pena di trascorrerci un giorno ad Asiago, per questo, anche senza sciare o senza praticare attività sportive. Soprattutto se viaggiate con bambini piccoli, come la sottoscritta, avrete sicuramente già il vostro bel da farsi. Ma la soluzione è il Parco Millepini, il parco giochi più famoso di Asiago con tanti giochiamo e giostre in cui far giocare i vostri piccoli.

Se visitate Asiago d’inverno troverete sicuramente un meraviglioso paesaggio innevato e potrete regalarvi una passeggiata immersi in uno scenario unico. E quale modo migliore per far divertire i bambini e per divertirsi giocando con la neve o costruendo un bel pupazzo di quelli che si vedono sempre nei film di Natale a New York! Un vero spasso.

parco millepini asiago
asiago paesaggio innevato

Andare allo Stadio del Ghiaccio

Proprio di fianco al Parco Millepini di Asiago, sorge lo Stadio del Ghiaccio, il “Pala Hodegart”, aperto quasi tutto l’anno e meta ideale sia d’estate che d’inverno per gli appassionati del pattinaggio su ghiaccio. Ma non solo. Oltre a poter pattinare, allo Stadio del Ghiaccio c’è la possibilità di assistere a manifestazioni di short trek e pattinaggio artistico e alle partite di serie A di hockey su ghiaccio. In questo stadio, infatti, gioca la squadra dell’Hockey Club Asiago, più volte vincitore dello scudetto tricolore. Per tutte le altre info e i prezzi, consultate il sito del palaghiaccio.

stadio ghiaccio asiago

Visitare i mercatini di Natale

Tra le cose da fare a Natale ad Asiago non può mancare, poi, una visita ai Giardini di Natale, l’evento più atteso della cittadina veneta durante il quale vengono allestiti i tradizionali mercatini che saranno aperti al pubblico fino all’Epifania. Il cuore della manifestazione è Piazza Carli, la piazza principale di Asiago occasione del quale dove le casette di legno si possono trovare gia a partire da novembre.

Ogni anno gli stand aumentano, in numero e in varietà, spaziando dai prodotti dell’artigianato e i souvenir a specialità tipiche di Asiago e del territorio, il formaggio in primis ma anche tanto altro. Oltre che a Piazza Carli, trovate i mercatini anche nella centralissima Piazza II° Risorgimento, dove però sono dedicati principalmente alla vendita di oggetti per la casa, addobbi natalizi per l’albero di Natale e tanto altro.

mercatini natale asiago

Gustare i prodotti tipici di Asiago

Alla base di un viaggio ben riuscito c’è sempre una condizione a dover essere soddisfatta: l’immersione nei sapori del territorio. E non potremmo parlare di Asiago senza fare riferimento al formaggio cui ha dato il nome e che qui viene prodotto da. Ma se formaggio, polenta e sono cibi tipici immediatamente riconducibili ad Asiago e alla Provincia di Vicenza in generale, non è lo stesso quando si parla di dolci.

Eppure c’è una torta tipica di Asiago, nata dai laboratori della storica Pasticceria Carli che in pochi conoscono. Mi riferisco alla torta Ortigara, un dolce di sua invenzione, fatto di ingredienti semplici e genuini, offerto per la prima volta al pubblico nel 1920, in occasione della prima adunata degli Alpini. E fu in quell’occasione che questo dolce fortunato venne ribattezzato “Torta Ortigara“, in memoria della battaglia combattuta sui monti dell’Altopiano di Asiago nella Prima Guerra Mondiale.

formaggi asiago
torta ortigara Asiago

Girare per la città a bordo del trenino

Tra le cose da fare a Natale ad Asiago è doveroso un giro sul Freccia Cimbra, il tradizionale trenino di Asiago che vi porterà a fare un giro turistico tra le tappe principali della città. In questo periodo dell’anno il giro è ancora più suggestivo perche immerso nelle luminarie e il centro storico addobbato a festa. Il percorso del trenino include la Vecchia Stazione, il Parco Millepini, il Museo Le Carceri, il Sacrario Militare e il Duomo di Asiago.

trenino freccia cimbra asiago
trenino turistico Asiago

Partecipare agli eventi natalizi

Ma le sorprese non finiscono qui! Scoprire il Natale ad Asiago, cosa fare e cosa vedere è un’avventura coinvolgente! Tra le attività di questo periodo, infatti, le più belle sono quelle che animano il centro storico, dedicate ai più piccoli. Il 17 dicembre 2022, ad esempio, Babbo Natale con la sua slitta farà rotta verso Asiago per salutare tutti i bimbi, presso la sua casetta in Piazza II Risorgimento ad Asiago, dalle ore 16:00 alle 18:00.

Ma sono tanti gli eventi di questo periodo dedicati ai più piccoli, come le letture e i laboratori a tema natalizio ogni martedì presso la Biblioteca Civica di Asiago alle ore 17:15 per bambini dai 3 ai 5 anni. E per gli adulti? Non mancano spettacoli e performance artistiche. Da non perdere, ad esempio, il concerto gospel di Natale con i Blu Gospel in programma il 23 dicembre , alle 20:15, presso la chiesa parrocchiale di Sasso. Per altre info ed eventi: Asiago.it

casa babbo natale lunghezza

Queste sono le cose da principali da fare e da vedere a Natale ad Asiago, una meta che mi ha davvero conquistato. Sarà per la neve, sarà per i mercatini di Natale, sarà per le luminarie e le tante cose da vedere, fatto sta che mi è immediatamente entrata nel cuore. Vi consiglio di visitarla, magari proprio durante le festività natalizie per godere appieno di tutto il fascino della montagna innevata e della magia di questo splendido periodo dell’anno. Eccovi un’anteprima in questo reel!

Dove dormire ad Asiago

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.