Padova a Natale

5 cose da fare a Padova a Natale e cosa vedere

La prima cosa che viene in mente pensando a Padova è sicuramente la Cappella degli Scrovegni, uno dei capolavori di Giotto più preziosi. Di solito la visita alla cappella è alle 19.00 ma se visitate Padova a Natale, non solo avrete la possibilità di andarci di sera ma anche di assaporare la magia di questo periodo dell’anno tra mercatini, luminarie, videomapping e tante iniziative ed eventi natalizi per intrattenere grandi e piccoli.

Padova a Natale: 5 cose da fare

Padova, tra le sue suggestive piazzette, i palazzi eleganti, i musei ricchi di opere preziose e le chiese importanti, saprà come farvi vivere le festività di Natale con gioia, spensieratezza, all’insegna del divertimento ma anche della cultura. In questo post vi racconto cosa fare a Padova a Natale, cosa vedere e le attrazioni da non perdere per godervi questi giorni di festa in una delle città più belle del Veneto, a metà strada tra altre due mete interessanti, Vicenza e Venezia.

1. Visitare i mercatini di Natale in città

Tra le cose da fare a Padova a Natale l’appuntamento fisso di ogni anno è senz’altro quello con la Fiera di Natale, durante la quale i mercatini vengono allestiti in tutte le piazze principali della città, Dall’8 Dicembre all’8 Gennaio. Un altra location suggestiva dove trovare i mercatini natalizi a Padova è Via Umberto I, dove dal 25 Novembre all’11 Dicembre dalle 09.00 alle 21.00 troverete 14 casette in legno addobbate in stile natalizio con oggetti artigianali e prodotti alimentari.

Il tradizionale Mercatino di Artigianato Artistico promosso dall’Associazione Arti Itineranti si svolge, invece, in Piazza Capitaniato fino al 6 gennaio. In quest’occasione oltre 50 artigiani che esporranno le proprie creazioni, realizzati con vari materiali, dalla ceramica al legno, al cuoio, dal lavoro al telaio alla soffiatura del veltro fino all’orificeria artistica, al riuso di materiali, alla lavorazione del feltro, della pelle, altri materiali e prodotti con saponi profumati, tutte ottime idee regalo.

Padova a Natale: mercatini

3. Incontrare Babbo Natale in Piazza Ermitiani

Ma lasciamo spazio ai più piccoli e all’incontro con uno dei protagonisti del Natale: il mitico Santa Claus. In Piazza Eremitani troverete, infatti, il villaggio lappone con la casa di Babbo Natale. Qui i bambini potranno incontrarlo per scambiarsi un saluto e ricevere una caramella. Nei weekend: 11 e 12 – 18 e 19 – 24 dicembre la casa di Babbo Natale che vi ho mostrato in questo reel aprirà le porte al Villaggio Eremitani, dalle ore 15.30 alle ore 19.30, per ricevere le letterine di Natale di tutti i bambini.

Nel Villaggio Lappone di Piazza Eremitiani troverete anche un villaggio, immerso in una fiaba nordica, con tante casette di legno dove acquistare oggetti ed idee regalo, ma anche prodotti tipici e golosità. Nel villaggio saranno allestite anche due giostrine e un grande albero addobbato di circa 4 mt. addobbato con numerose luci a led colorate che si accenderanno e scintilleranno al calar della sera.

Padova a Natale: casa di Babbo Natale
Padova a Natale: Babbo Natale

2. Ammirare luminarie e videomapping

A Padova a Natale la città si accende anche grazie all’accensione delle luminarie in tutte le piazze e quartiere e l’accensione del bellissimo albero di Natale davanti a Palazzo Moroni, tra due luoghi simbolo quali il Caffè Pedrocchi ed il Palazzo del Boi. In più, quest’anno a renderlo particolarmente speciale saranno le proiezioni del videomapping a regalare magia sui principali edifici del centro storico con un nuovo tema: il giardino di stelle!

Le decorazioni e le luci realizzate a Padova a Natale quest’anno richiamano, infatti, il tema “stelle”, simbolo tanto caro per questa città, in omaggio a quelle dipinte da Giotto sul soffitto della Cappella degli Scrovegni. Altro luogo da visitare a Padova a Natale è, poi, ovviamente il Prato della Valle, suggestivo in ogni periodo dell’anno, di giorno e di notte, ma soprattutto in questo periodo dell’anno, con gli alberelli dell’Isoma Memmia tutti illuminati.

Padova a Natale: Prato della Valle
Padova a Natale: loggia amulea

4. Visitare la Cappella degli Scrovegni di sera

Tra le cose da visitare in un giorno a Padova a Natale o in altri periodi dell’anno non può mancare la celebre Cappella degli Scrovegni. Di solito la Cappella è aperta fino alle 19 con ultimo ingresso alle 18.45. Dal 27 dicembre al 07 gennaio (31/12 e 01/01 esclusi) si apre la stagione di Giotto sotto le stelle per l’accesso in fascia serale della Cappella degli Scrovegni. Una visita suggestiva e coinvolgente in una delle sedi più famose affrescate da Giotto. La visita dura 20 minuti, nella fascia oraria 19:00-22:00. L’ultimo ingresso è alle ore 21.40.

É prevista anche la possibilità di un doppio turno di visita, con permanenza all’interno della Cappella di 40 minuti. Il servizio di apertura serale è svolto in concessione dalla Cooperativa sociale Giotto e dalla Cooperativa sociale Socioculturale. La biglietteria dedicata al Museo Eremitani apre alle ore 17.00, dove è possibile acquistare il biglietto per la serata stessa.Puoi acquistare anche lnline i biglietti per la Cappella degli Scrovegni per una visita in autonomia oppure lasciarti raccontare la città con un tour a piedi di Padova (biglietto per la Cappella incluso) da un’esperta guida locale.

Padova a Natale: Cappella Scrovegni

5. Partecipare ad eventi e attività natalizie

Non mancano gli eventi e le attività a Padova a Natale che sapranno sicuramente divertire e intrattenere adulti e bambini durante le feste. Sul sito ufficiale Natale a Padova trovate tutte le iniziative più importanti con relative date e orari aggiornati, in programma da fine novembre a inizio gennaio e oltre. Tra i più Interessanti segnalo:

  • Pista di ghiaccio ai Giardini dell’Arena: tutti i giorni, a partire dal 2 dicembre. Un circuito, all’interno del quale c’è il parco giochi per i bimbi, particolarmente suggestiva all’imbrunire e con l’accensione delle luci
  • Mostra di Presepi alle Scuderie Palazzo Moroni: dal 6 Dicembre al 14 Gennaio. Una tradizione che continua, giunta alla sua quinta edizione, con presepi tradizionali e presepi di carta. 
  • Trenino di Natale con partenza da Piazza Cavour/Piazzetta Pedrocchi dal 27 novembre al 6 gennaio, esclusi 4 giovedì di dicembre (2-9- 16 -23), il 25 dicembre, il 1 gennaio pomeriggio.
Padova a Natale: Municipio
Mostre e presepi più belli d'Italia

Dove dormire a Padova

Se state cercando un alloggio per dormire a Padova potete trovare una sistemazione adatta alle vostre esigenze tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Clicca Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:

Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.