Cosa vedere a Gardone Riviera in un giorno

Cosa vedere a Gardone Riviera in un giorno

Prima di chiedervi cosa vedere a Gardone Riviera, sappiate che state per visitare una meta molto speciale. Sì, il Lago di Garda è tutto meraviglioso! Non c’è un solo angolo che non meriti di essere visitata per godersi un giorno o un weekend a contatto con la natura e la quiete del lago. Ma Gardone Riviera, sulla sponda lombarda del Lago di Garda, è sicuramente tra le mete più amate e popolari, sulla sponda lombarda del Lago di Garda. Non a caso questo piccolo paesino in provincia di Brescia, a pochi passi da Salò, è anche uno dei borghi più belli d’Italia. Un luogo da visitare assolutamente! Se stai cercando suggerimenti su cosa vedere a Gardone Riviera in un giorno sei nel posto giusto!


Leggi anche: borghi più belli sul Lago di Garda


Cosa vedere a Gardone Riviera in un giorno

Considerato una delle principali località turistiche del Lago di Garda, Gardone Riviera è una cittadina davvero splendida e ricca di attrazioni, diventata famosa in tutto il mondo grazie a Gabriele D’annunzio che qui vi fece costruire una villa molto speciale, il Vittoriale degli Italiani, un luogo unico al mondo. Ma scopriamo insieme cosa vedere a Gardone Riviera in un giorno e cosa fare in giro per la città per non perdervi nessuna delle sue attrazioni più importanti.

1. Vittoriale degli Italiani

Inizio il mio post su cosa vedere a Gardone Riviera con la sua attrazione numero uno: il Vittoriale degli Italiani. Si tratta di un complesso di edifici, piazze e giardini costruito per volere di Gabriele D’annunzio dal 1921 al 1938 su progetto dell’architetto Giancarlo Maroni. Diventato oggi una fondazione aperta al pubblico, Il Vittoriale degli Italiani è visitato ogni anno da circa 210.000 persone e rappresenta un luogo unico al mondo.

2. Chiesa San Nicolò da Bari

Nelle vicinanze del Vittoriale degli Italiani, si trova la Chiesa Parrocchiale di S. Nicolò, eretta su un preesistente edificio risalente al 1391, di cui rimangono il campanile e la cappella attigua. Se riuscite, cercate di visitarla, anche al suo interno che conserva stucchi e affreschi preziosi e numerose tele appartenenti a vari artisti, tra cui Zenon Veronese, Palma il Giovane e Andrea Celesti. Molto particolare l’abside circondato una balconata, da cui si può ammirare il lago in tutta la sua bellezza.

3. Torre San Marco

La Torre di San Marco a Gardone Riviera apparteneva a Gabriele D’Annunzio e veniva utilizzata come darsena privata, essendo posizionata in riva al lago. Si tratta di un luogo storico e molto romantico che nelle sere d’estate diventa un locale con musica dal vivo e di notte diventa una discoteca. Se state pensando di trascorrere una bella serata in compagnia con vista lago, questa è la destinazione giusta. Per info e prenotazioni, potete visitare il sito ufficiale.

4. Villa Alba

Con evidenti somiglianze e richiami all’Acropoli di Atene, Villa Alba è una residenza in stile neoclassico, edificata ai primi del Novecento. Immersa in un grande parco, è unica nel suo genere a partire dalla facciata, caratterizzata da un colonnato, una loggia sostenuta da cariatidi e il frontone ricco di bassorilievi. Oggi lo splendore di questo luogo luogo di grande si può rivivere in occasioni di eventi e festeggiamenti dalle mostre, rassegne d’arte, eventi culturali ai matrimoni. Per maggiori informazioni, vi lascio il sito ufficiale.

5. Giardino André Heller

Un’altra delle cose da vedere a Gardone Riviera in un giorno è il giardino botanico Heller, noto anche come Giardino Botanico A. Hruska, poiché parte dell’abitazione del medico austriaco Arturo Hruska. Il giardino botanico Andrè Heller è un luogo magico dove ritrovare se stessi e il legame con la natura e il mondo chd ci circonda. Al suo interno sono presenti ben 3000 specie vegetali, distribuite su metri quadrati.

6. Chiesa della Natività di Maria

Si inizia a scendere verso il lago, la parte bassa di Gardone Riviera ma prima di raggiungere il lungolago, merita una visita la Chiesa della Natività di Maria, costruita nel settecento e rinnovata poi durante lo scorso secolo. Nonostante si tratti di una chiesa minore e abbia piccole dimensioni ospita elementi interessanti, dal portale d’ingresso, al rosone che illumina gli interni, dovete è conservata una luminosa tela settecentesca di autore ignoto.

7. Lungolago d’Annunzio

Non può mancare tra le cose da fare a Gardone Riviera anche un giro sul lungomare, la zona più vivace e movimentata della città, il Lungomare D’annunzio. E non poteva chiamarsi diversamente! Strepitosa, neanche a dirlo, la vista dal Lungolago che abbraccia il Golfo di Salò e la verdeggiante isola di Garda. Per chi volesse fare un giro in barca e magari raggiungere le altre destinazioni del lago di Garda partono, ci sono traghetti in partenza dal molo con una certa frequenza.

8. Grand Hotel Gardone

Sul Lungolago d’Annunzio, troverete un edificio storico molto importante: è il grand Hotel Riviera che negli anni ’40 rivestì un ruolo importante, quello di Ospedale militare, grazie al quale furono salvate molte vite. In realtà, in tutta Gardone Riviera furono più di 20 gli edifici che durante la Repubblica di Salò assunsero il ruolo di uffici governativi e residenziali per i maggiori esponenti politici. Scopri di più sui luoghi della Repubblica Sociale del Lago di Garda.

9. Piazza Marconi

Concludo il mio itinerario su cosa vedere a Gardone Riviera in un giorno con un po’ di relax in piazza. Ma non una piazza qualunque bensì Piazza Guglielmo Marconi, la piazza principale con il suo lungo porticato giallo. Luogo di ritrovo per i cittadini e per i turisti, è una tappa conclusiva perfetta da assaporare fermandosi a mangiare qualcosa o sorseggiare un aperitivo. Noi abbiamo preso un gelato da ed è stato bellissimo poterlo gustare con gli occhi aperti su un’autentico panorama dai tavolini da bar.

Dove dormire a Gardone Riviera

Se stai cercando un alloggio per dormire a Gardone Riviera puoi trovare una sistemazione adatta alle tue esigenze tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrai accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Clicca Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo ti apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegli quello più adatto a te e potrai beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:

Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.