Un viaggio a Sorrento vuol dire tante cose ma, soprattutto: estate, mare, vacanze. La sua posizione rende, infatti, questa città un ottimo punto di partenza per le escursioni nei dintorni. Capri, Positano e tutti i borghi meravigliosi della Costiera Amalfitana sono, infatti, facilmente raggiungibili e per questo in tanti scelgono Sorrento proprio come base per i loro spostamenti. Ma per chi non può spostarsi in autonomia o semplicemente preferisce la comodità, questi 5 bellissimi tour guidati in Costiera Amalfitana da Sorrento sono la soluzione ideale.

5 escursioni da fare in Costiera Amalfitana

1. Amalfi e Positano: tour in barca da Sorrento

L’Unesco ha dichiarato la Costiera Amalfitana patrimonio dell’umanità nel 1997 per i suoi paesaggi mozzafiato, le maestose scogliere e la sua importanza storica. Il programma di 9 ore inizia con il transfer dal tuo hotel al porto. Imbarcati per una crociera intorno al Golfo di Salerno fino ad Amalfi. Durante la crociera passerai Nerano, la grotta dello Smeraldo e l’isola Li Galli, con soste per nuotare e fare snorkeling. Al tuo arrivo al porto di Amalfi, di cui ho parlato qui, avrai del tempo libero per esplorare questa bellissima città.

Riprendi la barca per il viaggio di ritorno, fermandoti a Positano, la perla della Costiera Amalfitana. Famosa per le sue case rosa e bianche e la cattedrale a cupola che abbraccia la scogliera, non è facilmente raggiungibile via terra. Ammira questa famosa costa rilassandoti a bordo di una barca, prendendo il sole sul ponte e sulle spiagge, nuotando e facendo snorkeling.

Clicca qui per prenotare l’escursione direttamente online

2. Capri: tour in barca da Sorrento

Trascorri la giornata al mare con un tour di un’intera giornata dalla Penisola Sorrentina e scopri l’affascinante isola di Capri. Raggiungi il porto dal tuo hotel e sali a bordo. Naviga lungo la costa e fai una sosta per una nuotata prima di attraversare il Golfo di Napoli per raggiungere Capri. Luogo preferito di intellettuali, artisti e scrittori, scopri la magica bellezza che li attrae qui da sempre. Fai una crociera intorno all’isola per vedere i suoi luoghi più belli, come la Grotta Bianca, l’Arco Naturale, la Grotta Verde, il Faro di Punta Carena e i famosi Faraglioni dove sono state girate le pubblicità di Dolce & Gabbana.

Supera una delle attrazioni più popolari di Capri, la Grotta Azzurra. Poi fermati per una nuotata e un po’ di snorkeling nelle splendide acque del mar Tirreno. Sfrutta il tempo libero per passeggiare nella Piazzetta o per ammirare i Giardini di Augusto. Rilassati sul ponte della barca per un’abbronzatura perfetta, oppure tuffati dalla barca semi-privata mentre ammiri la bellezza dell’isola dal mare.

Clicca qui per prenotare l’escursione direttamente online

3. Tour in autobus della Costiera da Sorrento

Regalati un elettrizzante viaggio lungo la splendida Costiera Amalfitana, grazie a questo tour di 7 ore alla scoperta di 2 dei più idilliaci villaggi a picco sul mare della zona. Ammira le scogliere maestose, i porti caratteristici, le grotte di ghiaia e le acque turchesi di questo sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, situato su uno dei tratti costieri più belli d’Italia. Percorrerai la strada delle 1000 curve, che si estende per circa 60 chilometri lungo la Costiera Amalfitana.

Senti il cuore salirti alla gola, mentre l’autista si districa tra tornanti e incredibili dislivelli. Ammira splendide viste panoramiche lungo il tragitto e fermati diverse volte per scattare fotografie memorabili. Positano si rivela una perfetta immagine da cartolina della regione con le sue case colorate con varie sfumature di bianco, pesca e terracotta che sembrano precariamente aggrappate alle scogliere a picco sul mare. Rilassati in un caffè sulla spiaggia oppure fermati a curiosare nei negozi dei vicoli per scovare sandali e abiti artigianali.

Goditi un po’ di relax sulla terrazza assolata gustando “delizia al limone” a Minori, nella pasticceria Sal De Riso, un pan di Spagna con crema al limone, mentre ammiri la spiaggia più lunga della costa. Dopodiché, prosegui il tour fino alla suggestiva città di Amalfi, un tempo sede della potente repubblica marinara omonima e uno dei più antichi centri di produzione della carta in Europa. Sali fino alla Cattedrale di Sant’Andrea nel cuore della città e ammirane lo stile arabo-normanno.

Clicca qui per prenotare l’escursione direttamente online

4. Positano: tour serale in minibus da Sorrento

Partendo dal tuo hotel a Sorrento, sali a bordo di un comodo minibus climatizzato e prosegui per la Costiera Amalfitana. Fermati lungo il tragitto per scattare delle foto e ammirare il tramonto mozzafiato da una terrazza con vista su Positano. All’arrivo a Positano avrai tempo a tua disposizione per esplorare l’affascinante città vecchia: i vicoli, le stradine, i numerosi negozi e le eleganti boutique che vendono indumenti estivi, biancheria leggera, sandali e accessori artigianali, ceramiche e souvenir di ogni tipo.

Scopri il cuore della città, fai qualche acquisto e gusta un bicchiere di vino vicino al mare. Dedica un po’ di tempo alla visita della chiesa di Santa Maria Assunta, dove è conservato uno splendido quadro della Madonna nera. Dopo aver trascorso la serata per conto tuo a Positano, tornerai a Sorrento.

Clicca qui per prenotare l’escursione direttamente online

5. Costiera Amalfitana: tour in barca da Sorrento

Scopri la bellezza della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina da una prospettiva diversa con una crociera di 1 giorno. Ammira le isole Li Galli, da dove hanno avuto origine i miti di Ulisse e delle Sirene, e molto altro. Fermati per 2 ore e 30 minuti nella storica città di Amalfi e usa il tempo a disposizione per visitare la Cattedrale di Sant’Andrea e ammirare così il Chiostro del Paradiso, oppure rilassati con un caffè nella piazza principale. Al termine, lascia Amalfi per una visita opzionale alla Grotta di Smeraldo, se le condizioni meteo e del mare lo permettono.

Ammira la splendida chiesa affacciata sul mare a Praiano e passa vicino a fiordi incantevoli e alle torri di guardia medievali di Furore. Raggiungi il delizioso paese di Positano e scendi a terra per goderti 2 ore tra le sue strade pittoresche e per scovare prodotti artigianali nei negozi di souvenir. In alternativa, rilassati in spiaggia e concediti una nuotata prima del viaggio di ritorno a Sorrento. Naviga vicino al fiordo di Crapolla e all’isola privata di Isca prima di tornare al porto di Nerano.

Clicca qui per prenotare l’escursione direttamente online

Scritto da:

Marianna Norillo

Viaggio, scrivo, sogno. E poi ricomincio. Perché viaggiare è come vivere più vite in un solo corpo. Scrivere significa viaggiare anche quando il viaggio finisce. Sognare dà forma a nuovi viaggi e nuovi racconti e, viaggio dopo viaggio, racconto dopo racconto, il mondo cambia.