milano segreta posti insoliti sconosciuti visitare

20 posti insoliti e poco conosciuti da visitare a Milano

Milano è una città che si fa apprezzare con il tempo ed il tempo ti consente di scoprirne anche i suoi lati meno noti. In questo nuovo post voglio quindi aiutarvi a vedere e vivere la Milano segreta che state cercando consigliandovi 10 posti insoliti e poco conosciuti da visitare se siete già stati nella capitale meneghina, avete già visto i luoghi principali e adesso siete curiosi di saperne di più. Bene, allora che i segreti di Milano siano a voi svelati. Milano segreta non lo sarà più così tanto dopo questa lettura! 

Milano: 15 posti insoliti e poco conosciuti da visitare

1. Il Castello di Carte

Tra i luoghi più insoliti da visitare a Milano c’è questo Castello di Carte, tra viale Berengario e via Benedetto Brin, nell’area di CityLife. Per niente conosciuto, si scopre spesso semplicemente per caso lasciando i visitatori abbastanza confusi. In realtà, questa installazione non ha un significato ben preciso. Nasce per celebrare il genio Fiorucci, il suo marchio e quello di Missoni ma è diventato con il tempo anche un luogo turistico ed instagrammabile, che vale la pena visitare.

2. Binario 21

C’è una Milano segreta che pochi conoscono. È quella che ci riporta ad un periodo storico tristemente famoso: l’Olocausto. Perché purtroppo anche l’Italia ha avuto la sua Shoah, oggi ricordata con un memoriale chiamato Binario 21. Come suggerisce il nome, questo luogo si trova in un’area della Stazione Centrale al di sotto dei binari ferroviari utilizzata per caricare e deportare, tra il 1943 e il 1945, centinaia di ebrei attraverso i vagoni merci, dopo essere agganciati ai convogli diretti ai campi di concentramento e sterminio Auschwitz-Birkenau (di cui ho parlato qui) e Bergen Belsen o ai campi italiani di raccolta come quelli di Fossoli e Bolzano. Un luogo assolutamente meritevole di visita!

3.  Chiesa di San Satiro

La prima volta che sono entrata nella Chiesa di San Saturo non mi sono accorta del particolare che la rende così speciale, devo ammetterlo, segno che l’architetto Donato Bramante sapeva quello che faceva. Già, perché entrando nella Chiesa di San Satiro, nascosta in Via Torino farete fatica a “decifrare” l’illusione ottica rinascimentale progettata da Bramante nel 1480 attraverso la quale il piccolo spazio di 95 cm sembra essere profondo almeno 9 metri. Vi starete chiedendo perché di questo impegnativo lavoro. Beh, niente di fantascientifico: semplicemente non c’era abbastanza spazio per costruire una vera e propria abside per cui ora come allora “di necessità virtù”. 

milano segreta chiesa san satiro

4. Cimitero Monumentale

Tra le cose più insolite e particolari da vedere a Milano, vi consiglio di inserire anche il Cimitero Monumentale, che può essere considerato un vero e proprio “museo a cielo aperto”. Certo, probabilmente se avete visitato i cimiteri monumentali di Parigi, potreste rimanere delusi eppure anche il Cimitero di Milano non ha meno fascino. Al suo interno troverete i monumenti sepolcrali di note famiglie della grande borghesia come la famiglia Falck, la famiglia di Ferdinando Bocconi, fondatore dell’università dedicata al figlio primogenito, quelli delle famiglie Campari, Brambilla e quello della famiglia di Giovanni Treccani, industriale e fondatore della Enciclopedia Italiana. Per maggiori informazioni sul Cimitero Monumentale, date un’occhiata qui.

5. High Line Vittorio Emanuele

Uno dei luoghi più particolari e insoliti da visitare a Milano è l’High Line (di chiara ispirazione newyorchese), la passeggiata sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele. Si tratta infatti di un vero e proprio percorso panoramico con una vista su Milano, inaugurato nel 2015 in seguito al restyling dei piani alti del complesso monumentale ad opera di Seven Stars Galleria e Alessandro Rosso Group. Se quello che state cercando è il volo alternativo di una Milano segreta e meno conosciuta, salire sull’High Line della Galleria è proprio quello che fa per voi. Prenota qui il biglietto per le terrazze della Galleria per vivere un’esperienza unica!

cinema bianchini allaperto tetti galleria

6. Orto botanico di Brera

Ma chi l’ha detto che Milano è solo smog, palazzi e cemento? Ci sono moltissimi spazi verdi in città che in pochi conoscono. Nel quartiere Brera si nasconde uno dei luoghi più particolari di Milano: l’orto botanico di Brera gestito dall’Università degli Studi di Milano, assolutamente imperdibile se siete a Milano. L’atmosfera rilassante, i suoi colori, i profumi e la grande varietà di specie botaniche al suo interno vi regalerà una piacevolissima esperienza a contatto con la natura e vi darà un’immagine del capoluogo lombardo un po’ diversa da quella stereotipata.

orto botanico brera milano

7. Dialogo al buio

Ho letto di questo luogo meraviglioso pochi mesi fa e non vedo l’ora di andarci. Sto parlando di Dialogo nel Buio, un meraviglioso percorso multisensoriale innovativo che consiste nel vivere e affrontare ambienti e situazioni reali di vita quotidiana in totale assenza di luce. Piccoli gruppi di persone vengono accompagnati per 45 minuti circa da una guida non vedente per di “vedere” la realtà in modo diverso, facendo affidamento solo sul tatto, l’udito, l’olfatto, il gusto. Un progetto ambizioso che anche alte città del mondo come Vienna, Monaco, Francoforte, Amburgo, Mosca, Kuala Lumpur,  Singapore, Bangkok, Hong Kong, Shanghai, Tokyo, Atene hanno sposato e che è destinato a diffondersi ancora.

8. Ossario di San Bernardino

Milano segreta. Milano insolita. Milano paurosa. Dove trovarla in queste 3 versioni contemporaneamente se non nella Chiesa di San Bernardino alle Ossa, uno dei luoghi più inquietanti di Milano? Direi che il nome promette già bene e introduce quello che troverete al suo interno: migliaia di ossa che ricoprono le pareti di una piccola cappella della Chiesa. Le ossa e questo rende il luogo ancora più pauroso sono state rinvenute nelle fondamenta scavate per costruire il nuovo campanile della Chiesa di Santo Stefano, crollato nel 1642, è sembra che siano appartenuto a santi e a martiri, o forse più verosimilmente di persone decedute in un ospedale che in epoca medievale si trovava nei dintorni.

Ossario di San Bernardino alle ossa

9. Ca’ de l’Oreggia

A Milano ci sono moltissime statue e sculture nascoste che meriterebbero di essere in questo elenco dei luoghi più insoliti e meno conosciuti ma tra tutti questo non posso non citare l’orecchio  di Ca’ de l’Oreggia in Via Serbelloni, la Casa dell’orecchio appunto. Diversamente da quello che si potrebbe pensare, quest’orecchio bronzeo installato accanto alla porta d’ingresso a metà degli anni Venti aveva in realtà la funzione di citofono. Oggi non ha più questo utilizzo tuttavia si trova ancora nella posizione originaria in considerazione del suo valore estetico e scultoreo, essendo stato realizzato dal celebre scultore Adolfo Wildt.

10. Vigna di Leonardo da Vinci

La Vigna di Leonardo a Milano è uno dei luoghi più belli ma anche meno conosciuti della città meneghina. Se volete scoprire la Milano segreta è qui che dovete venire perché in questo luogo si può attraversare la storia. Proprio Leonardo da Vinci infatti mentre si trovava a Milano alla corte di Ludovico il Moro e lavorava al Cenacolo (di cui vi ho parlato in quest’articolo) ricevette in dono dal duca una vigna in centro città, la cosiddetta Vigna di Leonardo. Da poco riaperta al pubblico, questa Vigna di Leonardo si trova nel cortile della Casa degli Atellani, uno splendido palazzo è sopravvissuta all’invasione francese, alle vicende di secoli e anche ai bombardamenti del 1943 e visitarla è un’esperienza davvero eccezionale, essendo dopotutto l’unica vigna al mondo ancora esistente in un centro metropolitano. Prenota qui la visita alla Vigna di Leonardo, direttamente online. 

Vigna leonardo milano

11. Il Museo delle Illusioni

Tra i luoghi più particolari e poco conosciuti da vedere a Milano c’è anche questo museo, il Museo delle Illusioni. Porta con te la macchina fotografica, avrai tantissime occasioni per scattare foto assolutamente incredibili e improbabili. Non vogliamo rovinarti la sorpresa rivelandoti troppo, ma preparati a vedere cose che ti faranno confondere l’alto con il basso e dubitare del tuo stesso riflesso. Prenota online il biglietto per il Museo delle Illusioni e divertiti esplorando contenuti legati a diversi campi del sapere, tra cui psicologia, matematica, scienza e biologia. Niente è come sembra!

12. Il Villaggio operaio di via Lincoln

Questo villaggio è sicuramente una scoperta che lascia senza parole e uno dei luoghi più insoliti ed interessanti da visitare a Milano. Realizzato alla fine dell’800 da una cooperativa operaia, ha le atmosfere simili al quartiere Notting Hill di Londra per via delle sud casette colorate, i cortili nascosti, i balconi fioriti e i bellissimi giardinetti curati, pieni di aiuole e fantastici alberi, come le magnolie ad esempio, fiori simbolo di Milano. Siete curiosi e volete un’anteprima? Ve lo mostro in questo reel.

Quartiere arcobaleno via lincoln milano

13. Le case a Igloo di Maggiolina

A Milano, nel quartiere Maggiolina, puoi trovare delle strane case a Igloo. Sì, esatto. Uno dei luoghi più insoliti da visitare a Milano con una storia affascinante che inizia nel dopoguerra. In una Milano devastata dai bombardamenti, Mario Cavallè, esperto di architettura dell’epoca, avviò questo progetto di mini abitazioni, come soluzione pragmatica ai bisogni delle famiglie sfollate, dando vita ad uno degli esperimenti residenziali più curiosi mai costruiti in Italia.

14. Pirelli Hangar Bicocca

Il Pirelli Hangar Bicocca non è un semplice museo di arte contemporanea. Lo è diventato in seguito dopo aver subito un importante intervento di riqualificazione industriale che ha completamente rinnovato un’ex zona industriale della capitale meneghina dove la società Breda, nei primi anni 900, spostò l’azienda insieme alla Falck ed Ercole Marelli e alla stessa azienda Pirelli. Una delle installazioni più incredibili da ammirare è senza ombra di dubbio quella dei Sette Palazzi Celesti realizzata da Anselm Kiefer nel 2004 che si trova all’interno della struttura ribattezzata “The Cube” e che fa riferimento ai Palazzi descritti nell’antico trattato ebraico Sefer Hechalot, il “Libro dei Palazzi”.

Cosa vedere all’Hangar Bicocca

Anselm Kiefer sette palazzi celesti hangar bicocca pirelli

15. La Fornace Curti

In via Walter Tobagi n.8, trovate questa antica Fornace, la Fornace Curti. In realtà, non si tratta semplicemente di una vecchia fornace ma dell’unica e ultima fornace ancora attiva a Milano per la lavorazione dell’argilla. Diventerà nel tempo una sorta di piccolo borgo, è però un piacere andarci per trascorrere qualche ora di relax, immersi nella pace, nella tranquillità e nella storia.

16. Il cortile dei Promessi Sposi

Tutti conoscono Corso Buenos Aires per essere la via dello shopping, in realtà, qui si nasconde uno dei luoghi più segreti di Milano, e per niente turistici: il cortile dei Promessi Sposi. Lo trovate nell’androne di Palazzo Luraschi al numero 1 caratterizzato da quattro colonne di marmo provenienti dall’antico Lazzaretto e dodici busti scolpiti con i personaggi dei Promessi Sposi.

17. I fenicotteri rosa di Villa Invernizzi

Se dico “fenicotteri rosa” cosa vi viene in mente? Beh, di sicuro non Milano. E, invece, potete trovarli anche qui, nella Villa Invernizzi, nel Quadrilatero del Silenzio di Milano. Non si può accedere alla villa, perché è privata ma si vedono benissimo anche dai cancelli. Questa colonia di splendidi fenicotteri fu importata dal Sud America dal proprietario, il Cavalier Invernizzi, abile imprenditore e amante di natura ed animali.

Milano alternativa: itinerario a piedi

18. La statua che ha ispirato la statua della Libertà

Tra le statue del Duomo, ce n’è una posta sull’ingresso centrale della cattedrale, che raffigura una statua dalle sembianze femminile con il braccio alzato, la torcia in mano e una corona di punte intorno al capo. Secondo la leggenda, questa statua è il vero modello a cui si ispirò Bartholdi per la sua Statua della Libertà realizzata a New York nel 1885.

19. Un boschetto di bambù sul Naviglio

Qualche settimana fa ho visitato questo boschetto di bambù che si trova al Parco Segantini, nei pressi del Naviglio. È stata una bella esperienza e siamo rimasti tutti affascinati da questo ecosistema così unico. Unico per noi perché le foreste di bambù in Italia sono posti particolari ma la normalità in Asia. E sogno da tempo di andare in Giappone e visitare la famosa foresta Arashiyama Sagano, di Kyoto! Intanto, però, mi accontento di sognare approfittando di questi splendidi angoli di oriente che si stanno diffondendo sempre di più anche in Italia. Ma anche altre regioni in Italia hanno le loro foreste di bambù.

Foreste bambu in italia

20. Backdoor 43, il bar più piccolo del mondo

Lo sapete che il bar più piccolo del mondo si trova proprio a Milano? Ebbene sì, pensate che misura solo 4 metri quadri, giusto lo spazio per 4 sedute a sgabello dove però, in compenso, si può trovare un’ampia scelta di whisky. Sicuramente uno dei luoghi più strani da vedere a Milano, sia per l’arredamento stile anni ’30 sia per il servizio take away, gestito da un barman con la maschera di Mister V.

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

4 commenti su “20 posti insoliti e poco conosciuti da visitare a Milano”

  1. Ferruccio Menni

    La descrizione va bene, ma non si dice dove bisogna rivolgersi (ad esempio per la passeggiata sui tetti della Galleria) o/e l’ubicazione precisa dei vari posti. Pertanto trovo queste informazioni molto incomplete.
    Grazie.

    1. Marianna Norillo

      Salve Ferruccio, mi dispiace per non aver soddisfatto completamente la sua curiosità ma il mio è un blog di viaggi non un portale istituzionale. Può trovare informazioni e riferimenti più specifici e dettagliati sul sito ufficiale dell’ente turistico del Comune di Milano.

      1. Marianna Norillo

        Grazie a te Fabrizio per essere passato e avermi scritto! In effetti Milano è una città che sorprende e che, tra le classiche tappe turistiche, nasconde molte bellezze e curiosità, tutte da scoprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.