Luoghi inquietanti e misteriosi da vedere a Milano

10 luoghi inquietanti e misteriosi da vedere a Milano

Ogni città ha i suoi misteri e con il tempo alcuni di questi vengono allo scoperto e i luoghi che li custodiscono diventano mete amate e popolari. Pronti a seguirmi in questo itinerario a piedi di Milano alternativa tra i luoghi segreti della città? Questi 10 luoghi inquietanti e misteriosi da vedere a Milano sono abbastanza misteriosi ed inquietanti da essere visti. Alcuni li ho visitati, di altri ne ho sentito parlare e altri ancora li ho scoperti in rete ma tutti sono abbastanza nascosti e che non ti aspetti da dover essere visitati, perfetti per dare al vostro viaggio nella capitale meneghina un tocco di mistero. Pronti a seguirmi in questo itinerario alla scoperta di 10 luoghi inquietanti e misteriosi da vedere a Milano? Allora partiamo subito!


Scopri altri: Posti insoliti da visitare a Milano


10 luoghi inquietanti e misteriosi da vedere a Milano

1. Il Biscione di Milano

Tra i luoghi più misteriosi di Milano non possiamo non citare il famoso Biscione, simbolo della città. Di cosa di tratta? No, non di una biscia gigante ma di uno stemma che raffigura proprio un biscione con in bocca un bambino. Questo stemma è legato ad una leggenda abbastanza inquietante. Si narra, infatti, che in epoca medievale, a Milano ci fosse un drago chiamato Tarantaso. Viveva in una grotta nelle vicinanze di Lodi e pare che, udite, udite, si nutrisse di bambini. Ad eliminarlo fu Uberto Visconti, capostipite della sua casata. Da qui lo stemma celebrativo di una tale impresa!

2. Cimitero Monumentale

Tra le cose più inquietanti da vedere a Milano, c’è poi il Cimitero Monumentale, che sulla stregua dei cimiteri monumentali di Parigi, può essere considerato un vero e proprio “museo a cielo aperto”. Al suo interno troverete i monumenti sepolcrali di note famiglie della grande borghesia come la famiglia Falck, la famiglia di Ferdinando Bocconi, fondatore dell’università dedicata al figlio primogenito, quelli delle famiglie Campari, Brambilla e quello della famiglia di Giovanni Treccani, industriale e fondatore della Enciclopedia Italiana. Per maggiori informazioni sul Cimitero Monumentale, date un’occhiata al sito ufficiale.

3. Ossario di San Bernardino

Milano segreta. Milano misteriosa. Milano inquietante. Dove trovarla in queste 3 versioni contemporaneamente se non nella Chiesa di San Bernardino alle Ossa? Direi che il nome promette già bene e introduce quello che troverete al suo interno: migliaia di ossa che ricoprono le pareti di una piccola cappella della Chiesa. Le ossa e questo rende il luogo ancora più pauroso sono state rinvenute nelle fondamenta scavate per costruire il nuovo campanile della Chiesa di Santo Stefano, crollato nel 1642, è sembra che siano appartenuto a santi e a martiri, o forse più verosimilmente di persone decedute in un ospedale che in epoca medievale si trovava nei dintorni.

4. Il Binario 21 alla Stazione Centrale

Questo è tra i luoghi forse più significativi di Milano a livello storico ma anche uno dei più segreti: il binario 21. Si trova lungo il lato orientale della Stazione Centrale ed è il luogo dal quale partivano da Milano i deportati ebrei, che venivano mandati nei campi di concentramento, anche Auschwitz-Birkenau e Bergen-Belsen.

5. La casa numero 770

Ci sono soltanto dodici case come questa e solo una in Europa e precisamente qui a Milano! Sede del movimento ebraico ultraortodosso Chabad-Lubavitch, la casa 770, dal nome della prima della serie che si trovava al 770 di Eastern Parkway a Brooklyn, New York, era stata comprata nel 1940 da alcuni ebrei sopravvissuti ai nazisti.

 6. Labirinto sotterraneo di Pomodoro

Sapete che a Milano c’è un labirinto segreto, molto misterioso? Si trova nei sotterranei dell’headquarter di Fendi in Via Solari ed è il Labirinto di Pomodoro, un luogo quasi del tutto nascosto eppure incredibile. Per accedere al labirinto è necessario prenotare una visita guidata sul sito ufficiale della Fondazione. Gli orari variano quindi in funzione dei giorni e delle disponibilità.

7. Il muro delle bambole

Questa installazione a tratti inquietante può passare inosservata ad un primo passaggio, in realtà, si tratta di un’opera artistica molto importante per il messaggio che trasmette, ovvero quello di sensibilizzare sui femminicidi e sulla violenza contro le donne. Nata nel 2014 da un’idea di Jo Squillo, quest’ora apparentemente semplice è, in realtà, il frutto del lavoro condivido di artisti, stilisti e associazioni.

8. La Colonna del Diavolo

Ci spostiamo verso la Chiesa di Sant’Ambrogio per scoprire un altro dei luoghi più inquietanti e misteriosi di Milano: la “Colonna del Diavolo“. Si tratta di una colonna su cui sono evidenti due fori e secondo la leggenda ad averli impressi sono state proprio le corna del diavolo, dopo essere stato colpito da Sant’Ambrogio sulla colonna. Inquietante, vero?

9. Via Bagnera

Un luogo che mette sicuramente i brividi a Milano per chi ne conosce la storia. Mi riferisco alla via più stretta di Milanovia Bagnera. Ma non è questa la caratteristica che la rende famosa. In questa via, infatti, verso la metà dell’Ottocento sono stati commessi quattro atroci delitti, dal killer Antonio Boggia, il “Mostro di Milano“. E pare che il suo fantasma sia ancora nei paraggi!

10. Porta Nuova

Avreste mai associato il bellissimo quartiere Porta Nuova con un luogo, anzi, uno dei luoghi inquietanti e misteriosi da vedere a Milano. Ebbene, anche qui si raccontano storie che mettono i brividi. Una delle più note è legata alla vicenda di Bernardina Visconti, il fantasma di Porta Nuova. Rinchiusa dal padre in una delle due torri di Porta Nuova, fu abbandonata a sé stessa a morire di fame. Storia vera o leggenda metropolitana? Chissà, delle torri non c’è ombra né traccia ma la presenza del fantasma è stata avvertita. E sono in tanti a raccontarlo!

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.