Dove trovare le foreste di bambù in Italia: 10 posti da non perdere

Questo weekend abbiamo vissuto un’esperienza davvero particolare. Siamo stati in una foresta di bambù. I bimbi erano affascinati e felicissimi e per un attimo mi è sembrato di essere tornata al Penglipuran Village di Bali. Le foreste di bambù in Asia infatti sono la normalità. Tra le più belle, un posto d’onore lo merita sicuramente la Arashiyama Sagano, a ovest di Kyoto, una delle più spettacolari del Giappone.

Ma le foreste di bambù si stanno diffondendo sempre di più anche in Italia. E non a caso. Ma per una loro capacità ben preciso e poco conosciuta: quella di assorbire dall’aria 36 volte più CO2 di un bosco tradizionali. Se infatti è ormai noto il loro utilizzo di questa pianta per la realizzazione di oggetti, in pochi sanno che si tratta di un potente strumento contro l’inquinamento atmosferico, di cui mai come ora il nostro pianeta ha davvero bisogno.

In Italia oggi sono circa 2.000 gli ettari dedicati a questa specie, concentrati soprattutto al nord ma ultimamente anche alcune regioni meridionale si stanno attivando in questo senso. Non tutte le piantagioni sono accessibili a scopo turistico, però, per cui ho pensato di fare un po’ di ricerca e preparare per voi un post con le 10 foreste di bambù più belle in Italia, facili da visitare.

10 foreste di bambù da vedere in Italia

1. Parco Segantini, Milano

A Milano, a poca distanza dal Naviglio Grande, si trova un fantastico boschetto di bambù che fa parte di un ampio progetto partecipato dai cittadini della zona 5 e 6 costituiti nell’associazione Parco Segantini dal 2013 di tutelare questo importante spazio verde cittadino. Ve lo mostro in questo reel!

Dove: Via Segantini, Milano

2. Bosco di Rovato, Brescia

Piantumato a partire dall’autunno del 2016 è la piantagione di bambù più grande della Lombardia e il primo bambuseto in Italia realizzato con il contributo di un professionista della paesaggistica, che ha pianificato e gestito gli spazi. Presto diventerà una location per eventi e lezioni di yoga.

Dove: trovate qui le indicazioni esatte con le coordinate precise

3. Villa Carlotta, Como

Nel parco botanico di Villa Carlotta, nel comune di Tremezzina, a Como, oltre ad ammirare rare specie di piante e fiori, potrete trovare una foresta di bambù, situata nella parte più alta del parco botanico. Qui, dopo una scalinata con in cima un tempietto tibetano vi si aprirà davanti una distesa di bambù tra cui scorre un bellissimo ruscello. Un luogo in cui si respira un’atmosfera assolutamente zen.

Dove: Via Regina, 2, 22016 Tremezzina, Como

4. Logical Forest, Trento

Logical Forest sta piantando un foresta di bamboo gigante in località San Cristoforo, ai bordi della pista ciclabile del Lago di Caldonazzo, nel cuore della Valsugana. Si tratta della prima e unica foresta sociale di bambù gigante un progetto per la produzione di bambù, che vuole offrire alle persone un luogo d’incontro per vivere esperienze a contatto con la natura e far loro riscoprire l’importanza di rispettare il pianeta.

Dove: Via Del Rastel, 13, San Cristoforo, Trento

5. Castello Miradolo, Torino

Un luogo speciale in Piemonte dove trovare una foresta di bambù è il parco del Castello Miradolo, tra i castelli più belli del Piemonte, situato all’imbocco della Val Chisone, immerso in un parco di oltre sei ettari. Oltre al bosco di bambù, potrete ammirare dei meravigliosi Tasso di, le alte siepi di Bosso che corrono, il vecchio Tasso, l’alta Sequoia e uno storico Ginkgo Biloba.

Dove: Via Cardonata, 2, 10060 San Secondo di Pinerolo, Torino

6. Labirinto della Masone, Parma

Una foresta di bambù di dimensioni significative su trova più a Fontanellato, in provincia di Parma. È il Labirinto della Masone e conta 200 mila esemplari appartenenti a 20 specie diverse.

Dove: Str. Masone, 121, 43012 Fontanellato, Parma

7. Il Bambuseto, Lucca

Si trova nel bosco della Selvaiana, in Versilia nei pressi di Viareggio, il bellissimo bosco di bambù ed in particolare il “Bambuseto” di Stefano Martinelli e Sara Violante, visitabile su appuntamento. Inoltre, sempre in Toscana, a Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, è stato sviluppato un progetto per la coltivazione di una foresta di bambù gigante, che dovrebbe diventare la più grande del nostro Paese e che sarà completata entro il 2022.

Dove: Via dei Borghi, 60/G, 55054 Stiava, Lucca

8. Orto botanico, Roma

Nel Lazio, per vedere una foresta di Bambù, vi basterà visitare l’Orto Botanico di Roma, una tappa imperdibile per un angolo di Oriente in città.

Dove: Largo Cristina di Svezia, 23 A – 24, Roma

9. Giardino di Ninfa, Latina

Tra le foreste di bambù più belle da visitare in Italia c’è quella del Giardino di Ninfa, un tipico giardino all’inglese creato nel 1921 da Gelasio Caetani nell’area della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa e dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000. Tra i suoi angoli più suggestivi c’è senza dubbio proprio quello del giardino di bambù provenienti dalla Cina che si incontrano poco prima di arrivare al Ponte di Legno.

Dove: Via Ninfina, 68, 04012 Cisterna di Latina, Latina

10. Orto botanico, Palermo

Anche la Sicilia ha il suo pezzettino di Oriente e una foresta di bambù si può trovare all’Orto botanico di Palermo. Da non perdere.

Dove: Via Lincoln, 2, 90133 Palermo

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

2 commenti su “Dove trovare le foreste di bambù in Italia: 10 posti da non perdere”

  1. BUON ARTICOLO PER LA DIVULGAZIONE DEI BAMBù. A VILLA CARLOTTA, DOVE HO PROGETTATO E REALIZZATO IL SITO DEI BAMBù, NON C’è IL TEMPIETTO TIBETANO DA LEI CITATO..FORSE LO HA CONFUSO CON IL PORTALE TORII GIAPPONESE
    SALUTI CORDIALI
    LORENZO BAR

    1. Marianna Norillo

      Salve Lorenzo, la ringrazio per essere passato di qui ed aver lasciato il suo commento. Sì, ha ragione si tratta di un portale torii giapponese, non di un tempietto tibetano. Ho apportato le dovute correzioni. Complimenti per il suo lavoro a Villa Carlotta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.