Weekend sul lago d'Iseo: cose da fare

Lago d’Iseo: cosa vedere in un giorno o due

Il Lago d’Iseo, lago della Lombardia a forma di “S”, meno turistico rispetto ad altri in Italia, è sicuramente una meta ideale per chi cerca la tranquillità ma anche attività da fare, tra borghi, natura, spiagge ed incredibili panorami.

Il Lago d’Iseo è diviso in due sponde: quella bresciana e quella bergamasca ed entrambe hanno attrazioni molto interessanti. Per fare il giro del lago si devono percorrere circa 65 km e ci vorrebbe almeno una settimana, viste le tante attrazioni.

Se abbiamo meno tempo, però, dobbiamo concentrarci sulle cittadine principali del Lago d’Iseo.
Eccovi allora una lista di cose da vedere sul Lago d’Iseo con le mete imperdibili con cui potrete creare un itinerario ad hoc di un giorno o due giorni.

Lago d’Iseo: cosa vedere in un giorno o due

1. Passeggiare nella natura

Gli appassionati di natura troveranno nel Lago d’Iseo una meta splendida. Oltre alla classica passeggiata sul lago si può scegliere tra molti e diversi percorsi immersi nel verde e riserve naturali da visitare. Una delle più famose è senza dubbio quella delle Torbiere del Sebino, situata tra la Franciacorta e il sud del Lago d’Iseo, un’area protetta di grande interesse naturalistico. Al suo interno ospita numerose specie di uccelli e piante, stagni ricoperti di ninfee, sentieri immersi nel paesaggio palustre, da ammirare sia in bicicletta che a piedi.

Un’altra attrazione imperdibile sul Lago d’Iseo sono le Piramidi di Zone. Si tratta di una riserva istituita nel 1984 che prende il nome dalla forma piramidale acquisita nel corso dei secoli. Il tempo e gli agenti atmosferici hanno trasformato e plasmato queste rocce oggi alte anche 30 metri e con grandi massi sulla loro sommità. È una gita accessibile a tutti ma vista la difficoltà e la tipologia di percorso non adatta ai bambini piccoli.

Torbiere del Sebino tra la Franciacorta e il sud del Lago d’Iseo

Chi ama le passeggiate in montagna e i trekking impegnativi non può rinunciare ad un’escursione a Monte Guglielmo. Se amate i percorsi panoramici, questa è la meta giusta per voi. Mettete in conto, però, circa 2 ore e mezza (solo andata) per salire in cima attraverso un sentiero boschivo. La fatica c’è e la sentirete tutta ma da quei 1.949 metri di altitudine potrete godere di una vista sul Lago d’Iseo senza pari. Portatevi tutto l’occorrente, acqua cibo, e mi raccomando all’abbigliamento e le scarpe da trekking.

 Piramidi di Zone Lago Iseo

2. Esplorare i borghi più belli

Una delle cose da fare sul Lago d’Iseo è andare in esplorazione dei suoi magnifici borghi medievali. Sono angoli di pace dove è un piacere passeggiare, godersi il panorama e le specialità locali e magari partire per un giro del lago in barca. Di borghi belli ce ne sono davvero tanti ma alcuni sono da non perdere. Uno di questi è Lovere, inserito nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia con le sue viuzze medievali, il lungolago, l’Accademia Tadini, dove ammirare opere di Antonio Canova. Si trova in provincia di Bergamo.

In provincia di Brescia, poi, dall’altra parte del lago, vi consiglio un borgo davvero caratteristico: Pisogne, che ha un centro storico molto grazioso e un lungolago da cui ammirare splendidi panorami, godendosi un aperitivo. Da non perdere durante la visita la Chiesa di Santa Maria della Neve con i preziosi affreschi del Romanino. Sempre in provincia di Brescia, troviamo anche il borgo d’Iseo, il principale centro turistico del lago, in provincia di Brescia. Qui, tra passeggiate sul lungolago, ristoranti panoramici e piazze storiche non ci si annoia di sicuro.

Sarnico tra i borghi da vedere sul Lago d'Iseo

Aggiungo alla lista anche il borgo di Sarnico che a me è piaciuto molto. Sia il lungolago che il centro storico sono piacevoli per una passeggiata. In più, ogni anno ad agosto si tiene interessante anche se meno conosciuto è il vicino paese di Paratico. Scoprire questa località è stata una vera sorpresa. Le cose da fare non mancano, anzi. Da non perdere, e un interessante bosco di Taxodi.

Lungolago Lovere Lago Iseo

3. Salire sulle panchine giganti

Un’esperienza da vivere assolutamente se volete passare una giornata sul Lago d’Iseo è quella di salire su una (o più ) delle sue panchine giganti. Vi ho già parlato di loro in un post dedicato al Monferrato, in Piemonte, dove il progetto ha avuto origine ma torno a farlo, perché ne potete trovare anche sul Lago d’Iseo. Si chiama Big Bench Project l’iniziativa ideata da Chris Bangle, oggi estesa, caratterizzata dalla costruzione di panchine giganti in aree poco note al fine di raccontarle e promuoverle. Fantastico, vero? Da quando le ho scoperte provo a cercarle in tutti i miei viaggi e, infatti, ne spunta sempre una nelle vicinanze.

Sul Lago d’Iseo ci sono ben 4 panchine giganti che regalano, tutte, una vista meravigliosa dall’alto. Inizio dalla panchina Gigante blu di Rogno (n. 32) perché è la prima ad essere stata installata sul lago, molto vicini alla Valcamonica, nelle vicinanze di Clusone, se vi va di proseguire verso le montagne. Proseguiamo con la seconda, la Panchina Gigante verde e blu di Riva di Solto (n.53). Molto bella ma per arrivarci bisogna camminare circa 40 minuti, in salita e nel bosco.

Panchina Gigante di Pilzone

Tutta verde è, invece, la Panchina Gigante di Pilzone (n.73), tra Iseo e Sulzano, che offre di una vista unica sul lago e su Monte Isola. Anche in questo caso dovete essere disposti a camminare su un percorso a ciottoli abbastanza ripido, quindi fate le dovute valutazioni. Concludo con la quarta e ultima Panchina Gigante Gialla di Sale Marasino (n. 74), in località Sale Marasino, a pochi minuti di macchina da quella precedente, raggiungibile attraverso un sentiero immerso ma sicuramente più agevole. E non dimenticate di lasciare un timbro sul vostro passaporto delle panchine. Vi lascio il link dedicato!

Panorama Lago Iseo da Riva di Solto Panchina Gigante

4. Visitare Monte Isola

Tra le cose da vedere al Lago d’Iseo non può mancare una gita a Monte Isola. Quest’isola al centro del lago di Iseo ha ottenuto il titolo di isola lacustre più grande d’Italia e tra le più estese d’Europa. Raggiungere l’isola è semplice da entrambe le sponde del lago ma vi consiglio di prendere un traghetto da Sulzano, da cui dista circa 20 minuti. Il centro principale è Monte Isola, comune omonimo e qui scatta un altro primato perché fa parte dei borghi più belli d’Italia.

Visitare Monte Isola è come tornare indietro nel tempo, in un luogo dove non esistono auto e dove regnano la pace e il silenzio. L’ideale per girare sull’isola è spostarsi e assaporare tutto a piedi (in circa 2 ore e mezza) oppure visitarla in bicicletta in circa 2 ore e mezza. Tra le zone da visitare vi consiglio Peschiera Maraglio, punto di attracco del traghetto da Sulzano e una delle località più famose. Verso sud trovate, invece, Sensole, meta romantica che regala splendi scorci e ospita anche una piccola spiaggetta in cui rilassarsi.

Peschiera Maraglio Lago d'Iseo

Altre due mete da non perdere a Monte Isola ideali se state pensando di trascorrere un giorno sul Lago d’iseo sono la Rocca Martinengo, eretta dagli Oldofredi nel 1400, di proprietà privata e, quindi, visitabile solo all’esterno e il Santuario della Madonna di Ceriola. Da qui si gode probabilmente il panorama più bello sul Lago d’Iseo! Oltre alla vista, il Santuario della Madonna di Ceriola rientra sicuramente tra le cose da vedere a Monte Isola anche essere stato la prima parrocchia dell’isola.

Santuario della Madonna di Ceriola Lago d'Iseo

5. Rilassarsi in spiaggia

Il Lago d’Iseo può essere considerato a tutti gli effetti una meta estiva. Lungo le sue acque, infatti, si può trovare frescura e refrigerio durante le calde giornate d’estate regalarsi un giorno all’insegna del relax. Il litorale, infatti, è caratterizzato da vere e proprie spiagge e lidi, alcuni molto frequentati, dove prendere il sole e fare il bagno. Tra le spiagge più note una è la spiaggia libera di Marone, sulla sponda bresciana. Il suo soprannome la “Piccola Tahiti” la precede e la descrive perfettamente.

Scendendo verso Sarnico, sulla sponda bergamasca, la spiaggia più grande e conosciuta è Lido Nettuno, collegato al centro storico attraverso una pista ciclopedonale. Più che un lido tradizionale, in realtà, Lido Nettuno è un grande spazio verde di 22.000 mq, attrezzato e ricco di servizi, dal bar alla pizzeria, all’area picnic, campi di calcetto e beach volley e parco giochi. Molto bella anche la vicina Spiaggia di Paratico, costruita al centro del lago su una piattaforma galleggiante ricoperta di vera sabbia e arricchita con ombrelloni.

Orrido del Bogn Lago d'Iseo

Risaliamo verso alla sponda bergamasca per avvicinarci ad un’altra località estiva difficile da raggiungere ma tra le più scenografiche: la piccola spiaggia di sassi di Riva di Solto, che offre a visitatori e bagnanti una vista privilegiata sul’Orrido del Bogn, un’insenatura naturale con rocce a strapiombo che si tuffano nell’acqua trasparente del lago. Ed è anche l’occasione per un giro o un tour in kayak della Baia del Bogn. Per saperne di più sulle spiagge libere e a pagamento del Lago d’Iseo, eccovi l’elenco completo delle spiagge, da consultare online.

Sarnico Lido Nettuno Lago d'Iseo

Dove dormire al Lago d’Iseo

Booking.com

Spero che questo elenco di cose da vedere sul Lago d’Iseo vi aiuti a scoprire le migliori attrazioni i borghi imperdibili e attività principali da fare durante il vostro tour. Sono sicura che il tour del Lago d’Iseo vi lascerà emozioni e ricordi unici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.