Isole Eolie: quale scegliere?

Isole Eolie: quale scegliere?

Piccolo paradiso del Mediterraneo, le Isole Eolie, dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO, sono una tappa obbligata per chiunque voglia avere un assaggio di Sicilia e del suo splendido mare ma anche delle bellezze naturalistiche che questa regione offre con un grande protagonista il vulcano. Le isole Eolie sono tutte di origine vulcanica e sono sette: Lipari, Salina, Vulcano, Panarea, Stromboli, Alicudi e Filicudi. Se state pensando di partire per una vacanza alle Isole Eolie vi starete chiedendo quale scegliere. Bene, siete nel posto giusto: di seguito vi presenterò le isole, una per una, e vi darò alcuni consigli utili per scegliere quelle che rispondono meglio alle vostre esigenze ma anche su come raggiungerle e le escursioni migliori da fare. Scopriamo insieme le isole Eolie e quale scegliere!


Scopri anche: 10 posti più belli della Sicilia


Isole Eolie: quale scegliere?

Isola di Lipari

Iniziamo a parlare di Isole Eolie, partendo dall’isola di Lipari, l’isola più grande e quella meglio collegata con la terraferma e le altre isole. I collegamenti con Milazzo da e per Lipari sono molto frequenti ed è la scelta ideale come base del viaggio e luogo in cui trovare alloggio. Potete girare l’isola in autonomia, con un’auto a noleggio o propria, oppure in motorino. In alternativa, durante l’estate, esiste anche un servizio di bus navetta che collega i principali punti turistici dell’isola. Potete optare per un comodo carnet: 10 biglietti costano circa 10 euro! Su quest’isola troverete tutto il necessario, dai supermercati ai ristoranti, per cui è una meta particolarmente consigliata per chi viaggia con bambini al seguito.

Isola di Lipari

Isola di Salina

Subito dopo Lipari, per grandezza ed estensione troviamo l’isola di Salina, famosa per i suoi spazi verdi ed incontaminati dove prima sorgevano dei vulcani ormai estinti completamente. Se cercate la pace e la tranquillità, questa è la scelta giusta per voi. Qui troverete il puro relax! Tuttavia, non mancano i servizi turistici e ovviamente gli hotel e altri alloggi dove pernottare, soprattutto in prossimità dei centri abitati di Malfa o Santa Marina Salina.

Isola di Salina

Isole di Alicudi e Filicudi

Poco turistiche ma sicuramente incantevoli sono, poi, le piccole isole di Alicudi e Filicudi, anzi le più piccole tra le Isole Eolie. Ciò non vuole dire che sono deserte. Anche se pochi, i turisti ci sono ed è evidente che prediligano proprio questo aspetto delle isole, ovvero: la tranquillità assoluta. E sono disposti ad accontentarsi dei servizi turistici essenziali! Attenzione, se siete tra questi, prenotate in anticipo il vostro alloggio perché, come potete immaginare, sono limitati.

Alicudi Filicudi eolie

Isola di Panarea

Isola molto frequentata in estate da scegliere se siete amanti della movida è Panarea. Molto più piccola rispetto all’isola di Lipari, Panarea è una destinazione perfetta per chi cerca un’isola a misura d’uomo. Pensate che si può girare tranquillamente a piedi, senza bisogno di auto o altri mezzi. E se proprio, cercate un modo alternativo per muovervi, ci sono sempre i golf cart! Ma attenzione, perché è anche un’isola molto turistica, presa d’assolto in estate proprio perché considerata l’isola del divertimento notturno.

Isola di Panarea

Isola di Stromboli

L’isola di Stromboli non ha bisogno di presentazioni: ospita uno dei più attivi vulcani al mondo, lo Stromboli. Anche qui è possibile alloggiare anche se non ve lo consiglio, visto che, rispetto alle altre isole, ci sono meno attività turistiche e servizi. Infatti, pur essendoci hotel nelle aree principali di San Vincenzo e Piscità, la maggior parte dei turisti si ferma solo qualche ora per escursioni e trekking sullo Stromboli. Un’esperienza unica ed emozionante!

Isola di Stromboli

Isola di Vulcano

Concludo la mia piccola guida sulle Isole Eolie e quale scegliere con l’isola selvaggia di Vulcano. Anche qui sorgeva un vulcano, da cui il nome, ormai estinto ma alcune caratteristiche presenti sull’isola come sorgenti termali, fanghi e spiagge nere lo ricordano ancora perfettamente. Un”esperienza molto emozionante da fare sull’isola di Vulcano è il trekking al cratere del vulcano da cui si può ammirare una vista incantevole sull’arcipelago delle isole Eolie, un vero gioiello in mezzo al mare.

Isola di Vulcano

Come visitare le visite Eolie

Raggiungere le isole eolie

Non è possibile raggiungere le Isole Eolie in aereo poiché sono tutte sprovviste di un aeroporto. In alternativa, ci sarebbe un modo più veloce via aerea ed è l’elicottero dagli aeroporti di Catania, Reggio Calabria, Palermo. Il mezzo di trasporto principale resta il traghetto o l’aliscafo, in partenza regolare dal porto di Milazzo. oppure, con meno frequenza, dai porti di Palermo, Messina, Reggio Calabria e Napoli.

Muoversi tra le isole eolie

Una volta arrivati a destinazione, potete scegliere di muovervi sull’isola in diversi modi. L’auto è sicuramente comoda anche se non è possibile utilizzarla ovunque, soprattutto in alta stagione, a causa delle limitazioni. Meglio in autobus, a piedi o in bici. Per spostarvi tra le varie isole, invece, la migliore soluzione è partecipare alle gite ed escursioni in barca di cui vi parlo nelle prossime righe.

Escursioni migliori alle isole Eolie

Dai uno sguardo a queste escursioni in partenza da Milazzo:

Dove dormire alle Isole Eolie

Se non sapete dove dormire sulle Isole Eolie vi suggerisco di utilizzare Booking. Ci sono un sacco di alloggi disponibili per tutte le tasche e grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:

Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.