Ci sono luoghi dove ci lasci il cuore, che ti riempiono di emozioni e ricordi. Este per me rappresenta tutto questo. Una momento felice trascorso con la mia famiglia in un luogo davvero piacevole da scoprire. Pur non essendo molto grande, Este è una città che può vantare tante attrazioni interessanti. Voglio portarvi con me in questo viaggio alla scoperta di questo piccolo gioiello dei Colli Euganei che sono sicura vi stupirà. Per voi un elenco di 5 cose da vedere ad Este assolutamente!

5 cose da vedere ad Este in un giorno

1. Castello carrarese

La prima tappa del nostro giro è stata il Castello Carrarese, sicuramente una delle cose da vedere ad Este in un giorno. Molto più di un castello a dirla tutta, con una storia molto antica, ma che per fortuna è arrivato a noi integro e ancora visitabile. Salendo sulla collina, incontrerete il mastio, cardine di tutta la cinta muraria e potete ammirare da vicino le torri merlate che lo rendono molto elegante. La cosa che mi è piaciuta di più, però, è il fatto che il castello é completamente immerso in un grande parco verde, noto come i giardini di Este, visitabili gratuitamente insieme a tutto il resto dalla 9 alle 17 in inverno e fino alle 20 in estate.

2. Museo Archeologico Atestino

Proprio di fianco al Castello sorge anche il Museo Archeologico, un luogo culturale importante per la città e per il territorio che conserva numerosi reperti archeologici, conservati in 11 sale disposte in maniera cronologica, insieme ad archivio fotografico e una biblioteca che comprende oltre 4mila volumi. Una tappa da inserire tra le cose da vedere ad Este in un giorno per conoscere meglio il mondo degli antichi veneti e a loro storia e cultura.

3. Piazza Maggiore

E arriviamo adesso alla piazza principale e più importante e senz’altro una delle cose da vedere a Este in un giorno: Piazza Maggiore. Qui sorgono anche altri monumenti, interessanti dal punto di vista culturale e storico: il Palazzo del Monte di Pietà, il Municipio, l’edificio più di Este, e il Palazzo Scaligero del Capitano. Se cercate qualche posticino per magiare qualcosa, vi consiglio La tana del luppolo, un ristorante, su Via Matteotti, che fa primi, secondi, con menù convenienti ma anche pizza, hamburger e panini.

4. Torre dell’orologio

Da Piazza Maggiore, si fa già notare benissimo: è la Torre dell’orologio (o Torre Civica) risalente al XVII secolo che corrisponde al punto dove in passato sorgeva la porta d’ingresso della città. Sulla facciata della Torre, perciò detta dell’orologio, è presente un grande orologio che raffigura, oltre ai numeri romani delle 12 ore, le fasi lunari.

5. Duomo di Santa Tecla

Tra le cose da vedere ad Este in un giorno non può mancare, poi, il suo simbolo religioso per eccellenza che rappresenta anche il più antico luogo di culto della città: il Duomo di Santa Tecla risalente al IV-V secolo d.C.. Praticamente preziose sono anche le opere che custodisce al suo interno, come la pala del Tiepolo raffigurante “Santa Tecla che invoca la liberazione di Este dalla pestilenza”.

Altre attività vicino Este

Dove dormire a Este

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Scritto da:

Marianna Norillo

Viaggio, scrivo, sogno. E poi ricomincio. Perché viaggiare è come vivere più vite in un solo corpo. Scrivere significa viaggiare anche quando il viaggio finisce. Sognare dà forma a nuovi viaggi e nuovi racconti e, viaggio dopo viaggio, racconto dopo racconto, il mondo cambia.