Cosa vedere ad Este in un giorno: 5 posti da non perdere assolutamente

Ci sono luoghi dove ci lasci il cuore, che ti riempiono di emozioni e ricordi. Este per me rappresenta tutto questo. Un momento felice trascorso con la mia famiglia in un luogo davvero piacevole da scoprire. Ma cosa vedere ad Este? Pur non essendo molto grande, Este è una città che può vantare tante attrazioni interessanti. Voglio portarvi con me in questo viaggio alla scoperta di questo piccolo gioiello dei Colli Euganei che, sono sicura, vi stupirà. Per voi un elenco di cosa vedere a Este in un giorno con questo elenco di 5 luoghi da non perdere!


Leggi anche: Cosa vedere sui Colli Euganei


5 cose da vedere ad Este in un giorno

1. Castello carrarese

La prima tappa del nostro giro è stata il Castello Carrarese, sicuramente imperdibile tra i suggerimenti su cosa vedere ad Este in un giorno. Molto più di un castello a dirla tutta, con una storia molto antica, ma che per fortuna è arrivato a noi integro e ancora visitabile. Salendo sulla collina, incontrerete il mastio, cardine di tutta la cinta muraria e potete ammirare da vicino le torri merlate che lo rendono molto elegante. La cosa che mi è piaciuta di più, però, è il fatto che il castello é completamente immerso in un grande parco verde, noto come i giardini di Este, visitabili gratuitamente insieme a tutto il resto dalla 9 alle 17 in inverno e fino alle 20 in estate.

Grazie ai lavori di riqualificazione effettuati nel 2019, il castello di Este si può visitare con i bambini e in passeggino ed è accessibile anche ai disabili. Il percorso facilitato è segnalato da appositi cartelli e da percorsi in ghiaia e terra battuta. Inizia dall’ingresso principale di via Guido Negri, prosegue costeggiando l’area giochi, sale sulla collina e svoltando a destra continua sul pendio fino alle mura da dove si può godere del panorama sull’ex foro boario e sui giardini all’italiana. Qui trovi altri due castelli in Veneto da visitare con i bambini, dai un’occhiata!

Castello Carrarese di Este in Veneto con i bambini

2. Museo Archeologico Atestino

Proprio di fianco al Castello sorge anche il Museo Archeologico, un luogo culturale importante per la città e per il territorio che conserva numerosi reperti archeologici, esposti in 11 sale disposte in maniera cronologica, insieme ad archivio fotografico e una biblioteca che comprende oltre 4mila volumi. Una tappa da inserire nell’elenco di cosa vedere ad Este in un giorno per conoscere meglio il mondo degli antichi veneti e a loro storia e cultura. Per tutte le info, ecco il link al sito ufficiale!

Cosa vedere ad Este: Museo Archeologico Atestino

3. Piazza Maggiore

E arriviamo adesso alla piazza principale e più importante e senz’altro una delle cose da vedere a Este in un giorno: Piazza Maggiore. Qui sorgono anche altri monumenti, interessanti dal punto di vista culturale e storico: il Palazzo del Monte di Pietà, il Municipio, l’edificio più di Este, e il Palazzo Scaligero del Capitano. Se cercate qualche posticino per magiare qualcosa, vi consiglio La Tana del Luppolo, un ristorante, su Via Matteotti, che fa primi, secondi, con menù convenienti ma anche pizza, hamburger e panini.

Cosa vedere ad Este: Piazza Maggiore

4. Torre dell’orologio

Da Piazza Maggiore, si fa già notare benissimo: è la Torre dell’orologio (o Torre Civica) risalente al XVII secolo che corrisponde al punto dove in passato sorgeva la porta d’ingresso della città. Sulla facciata della Torre, perciò detta dell’orologio, è presente un grande orologio che raffigura, oltre ai numeri romani delle 12 ore, le fasi lunari.

Cosa vedere ad Este: Torre dell'orologio

5. Duomo di Santa Tecla

Tra le cose da vedere ad Este in un giorno non può mancare, poi, il suo simbolo religioso per eccellenza che rappresenta anche il più antico luogo di culto della città: il Duomo di Santa Tecla risalente al IV-V secolo d.C.. Praticamente preziose sono anche le opere che custodisce al suo interno, come la pala del Tiepolo raffigurante “Santa Tecla che invoca la liberazione di Este dalla pestilenza”.

Cosa vedere ad Este: Duomo di Santa Tecla

Este: cosa vedere nei dintorni

dintorni di Este si distinguono per la presenza di numerose località ricche di storia, arte e natura. Questa città sui Colli Euganei, nelle vicinanze di Padova, ha tutto quello che serve per attirare ogni tipo di visitatore dai piccoli borghi ai castelli alle abbazie. Tra le destinazioni principali da visitare a Este segnalo Montagnana, famosa per le mura di cinta alte e possenti e per l’incantevole Castello di San Zeno ma anche Monselice, dove poter ammirare magnifici monumenti, uno su tutti il Castello di Monselice, costruito tra il XI e il XVIII secolo.

Altre attività vicino Este

 

Queste sono le principali cose da vedere a Este! Spero di averti incoraggiato a visitare questo splendido borgo veneto e di averti dato tutte le informazioni utili per fare un giro da queste parti. Il fatto di essere accessibile a tutti e ideale per i bambini, lo rende anche una meta adatta ad un weekend in famiglia. Sono sicura che non ne resterai deluso!

Dove dormire a Este

The History Apartment

Se state pensando di allungare il vostro viaggio e di fermarvi per la notte, come alloggio vi suggerisco The History Apartment, dove ho soggiornato anche io. Si trova a Montagnana, che ho scelto come base del mio viaggio sui Colli Euganei, a 20 minuti da Este centro. Si tratta di un appartamento, completo di tutto, con un ampio soggiorno con cucina e una camera con letto matrimoniale. A me è piaciuto, in primis per la location, a 200 metri dal pieno centro di Montagnana. Senza considerare che, spesso, si possono trovare grazie a Booking offerte last minute molto interessanti. Date un’occhiata! Segnalo, per completezza di informazioni, che trattandosi di una dimora storica di Montagnana, per raggiungere l’appartamento bisogna fare due rampe di scale.

Altri alloggi a Este

Per qualche alternativa su dove dormire a Este città vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!



Booking.com


Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.