Idee weekend famiglia italia

10 idee per un weekend in famiglia in Italia da nord a sud

Un weekend in famiglia da organizzare con una gita fuori porta o un viaggio in un’altra città può essere l’occasione per provare esperienze nuovi e condividerle insieme a chi amiamo. Soprattutto con l’arrivo delle belle giornate di sole, la voglia di tornare a viaggiare, a stare all’aria aperta, a scoprire il mondo è il desiderio di molti e quanto ne abbiamo bisogno tutti, grandi e piccoli. In questo post vi propongo 10 idee per un weekend in famiglia in Italia da nord a sud, che possano accontentare un po’ tutti, gli amanti del mare, del lago, della montagna, dei borghi e non solo. Potete sfruttarle per organizzare un viaggio in autonomia oppure approfittando delle offerte all inclusive di Voyage Privé.


Leggi anche: 5 consigli per viaggiare sicuri in auto con i bambini

10 idee per un weekend in famiglia in Italia

1. Altopiano Paganella – Trentino

Tra le zone ideali per un weekend in famiglia, l’Altopiano della Paganella è una delle più interessanti e ci sono davvero un sacco di cose da fare, per grandi e piccoli. In primis, i percorsi ed i sentieri nella natura che gli appassionati di trekking ameranno.

 Cosa fare e vedere a Fai della Paganella 
parco faunistico spormaggiore trentino

2. Bergamo e dintorni – Lombardia

Un weekend a Bergamo può essere l’occasione per visitare questa splendida città ma anche per scoprire altri luoghi nelle vicinanze che sono ricchi di attrazioni interessanti anche per i più piccoli. Uno di questi è il Parco della Preistoria, un grande spazio naturale dove si possono incontrare dinosauri, uomini preistorici e colossali mammuth oppure il Parco Faunistico delle Cornelle, dove i più piccoli hanno l’opportunità di avvicinarsi agli animali in piena sicurezza. Il Parco è dotato di diversi punti di ristoro attrezzati per soddisfare le esigenze di tutti, e delle famiglie in particolare: il ristorante dispone di seggioloni per bebè, mentre per chi vuole pranzare all’aperto in una delle oasi, esiste un servizio take away.

Cosa vedere a Bergamo in un weekend
cosa fare vedere bergamo in un weekend

3. Lago d’Orta e Parco della Fantasia – Piemonte

Per quanto riguarda il Piemonte, tra le idee per un weekend in famiglia che mi sento di suggerire è il Lago d’Orta che custodisce molti luoghi incantevoli, uno su tutti l’isoletta di Orta San Giulio raggiungibile in battello. Ma c’è un’altra destinazione perfetta per le famiglie: il Parco della fantasia di Gianni Rodari, ad Omegna, che organizza attività e laboratori istruttivi e divertenti attraverso le storie di Gianni Rodari.

4. Tra i borghi dei Colli Euganei – Veneto

Per gli appassionati di borghi, un weekend in famiglia in Veneto, sui Colli Euganei, potrebbe essere un’ottima idea. Qui, infatti, ci sono tanti meravigliosi borghi medievali, come Montagnana, Monselice, Este, tutti da scoprire, con una particolare caratteristica comune: si tratta di borghi murati, con suggestivi castelli, che, come per magia, sapranno trasportarvi in altri mondi e in altre epoche.

Cosa vedere sui Colli Euganei in un weekend
Cosa vedere montagnana in un giorno

5. La riviera dei parchi – Emilia Romagna

La Romagna viene definita la Riviera dei Parchi e per dei buoni motivi. Qui, infatti, sorgono alcuni dei parchi divertimento più belli d’Italia, come Mirabilandia, Italia in miniatura, Fiabilandia, ma non solo. Meno popolari ma altrettanto interessanti sono quelli faunistici e gli acquari, come Oltremare e Aquafun di Riccione e l’Acquario di Cattolica. Una zona ideale per trascorrere un weekend in famiglia in Italia all’insegna dello svago! Ma che incuriosisce tutti e fa tornare bambini anche i più grandi!

 

6. Collodi e il parco di Pinocchio – Toscana

Una delle località più interessanti da visitare per un weekend in famiglia in Italia insieme ai propri bimbi è Collodi, un borgo molto carino, in provincia di Pistoia, dove Carlo Lorenzini, creatore di Pinocchio, trascorse la infanzia, da cui lo pseudonimo Collodi. Qui in onore del burattino più amato di sempre, c’è un bellissimo parco dedicato al mondo di Pinocchio, dove i bimbi possono immergersi nella sua storia, incontrarne i protagonisti, dal grillo parlante alla fata turchina, e persino entrare nella gigantesca bocca della balena. Il biglietto per il parco e il museo interattivo costa 25 euro (ridotto 22 euro, da 3 a 4 anni 20 euro).

parco pinocchio collodi

7. Cascata delle Marmore – Umbria

Luogo stupendo immerso nella natura, da visitare almeno una volta nella vita, la Cascate delle marmore, in Umbria, è una vera meraviglia. Queste cascate, tra le più alte d’Europa, incantano per l’imponenza e disarmano per il fragore e la potenza dell’acqua e le visite sono strutturate in modo tale da poter accogliere viaggiatori di qualunque età ed esigenza.

Visitare le Cascate delle Marmore

8. Costiera cilentana – Campania

Meno conosciuta, rispetto alla Costiera amalfitana, la Costiera cilentana offre un gran numero di luoghi di interesse, tra mare, cultura e natura, perfetti anche per un weekend in famiglia in Italia. Uno su tutti, il sito archeologico dei Templi di Paestum, da non perdere assolutamente.

Cosa vedere ai Templi di Paestum

CLICCA QUI PER PRENOTARE LA VISITA AI TEMPLI DI PAESTUM
templi paestum cosa vedere

9. Catania e l’Etna – Sicilia

Scegliendo Catania, come base di un viaggio in Sicilia, avrete la possibilità di scoprire una bellissima città e al tempo stesso di organizzare una meravigliosa gita sull’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Un’esperienza incredibile che si può fare anche in occasione di un weekend in famiglia e con bambini piccoli. Non c’è da aver paura, infatti, perché viene tenuto costantemente sotto controllo e le visite guidate sono organizzate con attenzione e nei dettagli.

CLICCA QUI PER PRENOTARE L’ESCURSIONE SULL’ETNA

10. Riviera del Corallo – Sardegna

Una delle zone più belle della Sardegna è sicuramente la Riviera del Corallo, meta ideale per famiglie, non solo per il mare e le spiagge a misura di bambino, ma anche per le attrazioni e le località che offre, una su tutte Alghero, bellissima cittadina catalana di cui è impossibile non innamorarsi.

Cosa fare ad Alghero in un weekend 
cosa vedere oasi punta giglio alghero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.