Dove andare a Capodanno in Italia: 10 città che vi consiglio

Dove andare a Capodanno in Italia: 10 città che vi consiglio

La fatidica domanda che arriva insieme a dicembre è, come sempre, “cosa fare a capodanno!?“. Se l’intenzione è quella di fare un viaggio in zona, vi aiuto io a trovare le risposte con qualche consiglio su dove andare a Capodanno in Italia.

Quest’anno non fatevi trovare impreparati! In questo post trovate un elenco con le migliori città italiane per Capodanno, da nord a sud, isole comprese. Siete pronti a scoprirle e a trovare ispirazione per i vostri prossimi viaggi?

Bene, ecco dove andare la notte di San Silvestro allora. Per voi 10 città italiane più belle per festeggiare al top la fine dell’anno e salutare il nuovo che sta per arrivare.

Dove andare a Capodanno in Italia: le 10 città più belle

1. Milano, Lombardia

Sicuramente tra le città più belle dove andare a Capodanno in Italia c’è lei, Milano. Ho la fortuna di viverci e devo assicurarvi che in questo periodo dell’anno è particolarmente bella. Un weekend a Milano ci sta tutto, insomma!

Non solo per le decorazioni che ci sono durante tutte le festività ma anche per gli spettacoli musicali e artistici dal vivo ospitati nelle sue piazze principali, da Piazza Duomo, Piazza Castello a Piazza Affari. La notte di Capodanno a Milano è fatta per ballare e scatenarsi!

Da non perdere: gli eventi a teatro che vengono allestiti al Teatro Manzoni, al Piccolo Teatro, al Teatro Nuovo, ed ovviamente alla Scala.

In cerca di un alloggio per la notte di Capodanno? I migliori hotel a Milano

Galleria Vittorio Emanuele II, Milano
Galleria Vittorio Emanuele II, Milano

2. Torino, Piemonte

Tante le iniziative organizzate anche dalla città Torino, in vista delle feste. Ma la città merita anche da sola una visita in questo periodo. Un weekend a Torino in questo periodo dell’anno è sempre una buona idea. Le luci, l’albero in piazza Vittorio Veneto, le decorazioni festose rendono Torino davvero magica.

Da non perdere: la Mole Antonelliana, simbolo indiscusso di questa città. Se volete entrarci dentro, vi basta acquistare il Biglietto per il Museo Nazionale del Cinema. Dopo il rosso protagonista, la sera del 31 dicembre allo scoccare della mezzanotte, si vestirà di un frizzante color “bollicine”!

In cerca di un alloggio per la notte di Capodanno? I migliori hotel a Torino

Luci d'artista, Torino - Capodanno in Italia
Luci d’artista, Torino

3. Venezia, Veneto

Anche Venezia rientra a pieno titolo tra le città dove andare a Capodanno in Italia. È una meta stupenda tutto l’anno, questo è chiaro, ma una delle mete più popolari e amate per i turisti italiani ed europei che hanno in mente un viaggio nel periodo di Capodanno in Veneto.

A Venezia, infatti, si respira un’atmosfera davvero fiabesca e ci sono sempre in programma eventi incredibili.

Da non perdere: il giro in gondola Venezia tra i canali e Venezia e Piazza San Marco oppure un concerto, quello organizzato al Teatro La Fenice è un’istituzione. Due esperienze assolutamente uniche da vivere!

In cerca di un alloggio per la notte di Capodanno? I migliori hotel a Venezia

Fuochi d'artificio di Capodanno, Venezia
Fuochi d’artificio di Capodanno, Venezia

4. Rimini, Emilia Romagna

Chi l’ha detto che Rimini è solo una destinazione balneare. Come ho già raccontato in questo post su cosa vedere a Rimini in un giorno, questa stupenda città della Riviera romagnola è una destinazione perfetta anche per chi vuole trascorrere capodanno in città italiane.

Questo grazie alle sue numerose opportunità di divertimento nei party organizzati da club e discoteche e di shopping dell’ultimo dell’anno e le ovviamente le tradizionali feste in piazza, concerti all’aperto e spettacoli di ogni tipo.

Da non perdere: i presepi di sabbia, tipici di Rimini e della Riviera Romagnola sotto Capodanno. Un vero spettacolo e una creazione artistica di grande originalità!

In cerca di un alloggio per la notte di Capodanno? I migliori hotel a Rimini

Ponte Tiberio - Rimini
Ponte Tiberio – Rimini

5. Firenze, Toscana

Un’altra città dove andare a Capodanno in Italia è sicuramente Firenze, la culla del Rinascimento è destinazione fantastica per i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno. In questo periodo dell’anno il centro storico si anima di feste e spettacoli adatti a tutti, grandi e piccoli.

Anche se le feste stanno per finire, troviamo ancora tante attività per grandi e piccoli dalle luminarie di F-Light, il Firenze Light Festival ai mercatini con le loro casette che continuano fino all’inizio del nuovo anno. Tra questi ci sono i mercatini a San Donato, aperti fino al 9 gennaio.

Da non perdere: la Galleria degli Uffizi. Vi consiglio, però, visto il periodo di forte affluenza di acquistare un biglietto saltacoda. Anche se ci siete già stati è sempre un must-see!

In cerca di un alloggio per la notte di Capodanno? I migliori hotel a Firenze

Panorama la notte di Capodanno, Firenze
Panorama la notte di Capodanno, Firenze

6. Roma, Lazio

Festeggiare il Capodanno a Roma è sicuramente una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita. Le strade si animano di colori, suoni e si può assistere all’immancabile concerto di Capodanno, con tanto di countdown e spumante.

Da non perdere: il concerto di musica barocca con un’introduzione artistica e musicale presso la Cripta dei Cappuccini.

In cerca di un alloggio per la notte di Capodanno? I migliori hotel a Roma

Piazza Venezia, Roma
Piazza Venezia, Roma

7. Napoli, Campania

Per un Capodanno al sud Italia, tra le città più belle c’è, poi anche, Napoli ovviamente. Napoli è un po’ come il prezzemolo, sta bene con tutto e anche per festeggiare la fine dell’anno, soprattutto se quello che cercate è una festa allegra, vivace ed esplosiva.

Anche qui non manca il Concerto in Piazza del Plebiscito, nel cuore del centro storico e luogo simbolo di Napoli. E poi, e poi… andate alla scoperta delle tradizioni di Napoli, che sono davvero caratteristiche, probabilmente tra le più folkloristiche in Italia.

Da non perdere: una gita agli Scavi di Pompei, patrimonio mondiale dell’UNESCO, per riscoprire la storia tra i suoi antichi scavi romani.

In cerca di un alloggio per la notte di Capodanno? I migliori hotel a Napoli

Le luci della Metro Toledo, Milano
Le luci della Metro Toledo, Milano

8. Lecce, Puglia

Scendendo ancora un po’ verso sud, tra le mete dove andare a Capodanno in Italia può occupare un posto anche il capoluogo pugliese, Lecce, una città accogliente, bellissima e piena di vita. In questo periodo dell’anno trascorrere un weekend a Lecce è una scelta perfetta!

Ma anche se siete di passaggio un giorno a Lecce visitatela e approfittate degli oltre 40 spettacoli ed esibizioni in questo periodo dell’anno. Per l’occasione, infatti, il cuore di Lecce, Piazza Sant’Oronzo si trasforma in un meraviglioso palcoscenico preparato ad hoc per i festeggiamenti.

Da non perdere: un tour a piedi di Lecce dell’architettura barocca e dei sotterranei di Lecce per esplorare le sue meraviglie storiche in compagnia di una guida specializzata.

In cerca di un alloggio per la notte di Capodanno? I migliori hotel a Lecce

Piazza Sant'Oronzo di notte, Lecce
Piazza Sant’Oronzo di notte, Lecce

9. Palermo, Sicilia

Se state cercando una meta dove andare a Capodanno in Italia per regalarsi svago, divertimento e leggerezza, Palermo è senz’altro quella adatta a voi. Trascorrere un giorno a Palermo per festeggiare Capodanno è un’esperienza unica!

Il nucleo dei festeggiamenti è, come sempre, la famosa Piazza Castelnuovo dove non mancano concerti con artisti italiani e stranieri che vi allieteranno con la loro musica fino alla  mezzanotte, con dei bellissimi fuochi d’artificio in chiusura.

Da non perdere: per chi é appassionato di teatro, imperdibili gli spettacoli al Teatro Massimo e, in particolare, il tradizionale appuntamento con il concerto di capodanno il 31 dicembre.

In cerca di un alloggio per la notte di Capodanno? I migliori hotel a Palermo

Palermo luci di notte, Sicilia
Palermo luci di notte, Sicilia

10. Cagliari, Sardegna

Sicuramente la Sardegna non può mancare in questa lista di mete dove andare a Capodanno in Italia e tra le mete dove andare a Capodanno in Sardegna vi consiglio di certo Cagliari, destinazione piena di vita, allegra, dinamica, perfetta per tutte le età, in particolare per i più giovani.

Anche quest’anno il capoluogo sardo si prepara ad accogliere i suoi visitatori con tanto intrattenimento in tutte le piazze del centro storico, e nei suoi luoghi simbolo, dal Bastione di Santa Croce in Castello a Piazzetta Savoia in Marina, Piazza Yenne e Piazza Garibaldi, con musica dal vivo e tanti spettacoli.

Da non perdere: un tour a piedi della Cagliari sotterranea per scoprire i segreti che si celano sotto le strade soleggiate della città e aggiungere un po’ di mistero ai festeggiamenti. Biglietto per Cagliari sotterranea

In cerca di un alloggio per la notte di Capodanno? Dai un’occhiata a questi Hotel a Cagliari

Castello di San Michele, Cagliari - Sardegna
Castello di San Michele, Cagliari – Sardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.