La fatidica domanda che tutti iniziano a farsi con l’arrivo del mese di dicembre (e per alcuni già dalla fine dell’estate) è, come sempre, “Che fai a Capodanno?”. Quest’anno non fatevi trovare impreparati e tenete pronta qualche risposta e, perché no, anche qualche proposta. In questo post voglio aiutarvi elencandovi una lista di 10 città dove andare a Capodanno in Italia, da nord a sud, isole comprese. Siete pronti a scoprirle e a trovare ispirazione per i vostri prossimi viaggi? Bene, ecco dove andare a Capodanno in Italia allora. Per voi 10 città italiane più belle per festeggiare al top la fine dell’anno e salutare il nuovo che sta per arrivare.

Dove andare a Capodanno in Italia: le 10 città più belle

1. Milano, Lombardia

Sicuramente tra le città più belle dove andare a Capodanno in Italia c’è lei, Milano. Ho la fortuna di viverci e devo assicurarvi che in questo periodo dell’anno è particolarmente bella. Non solo per le decorazioni che ci sono durante tutte le festività ma anche per gli spettacoli musicali e artistici dal vivo ospitati nelle sue piazze principali, da Piazza Duomo, Piazza Castello a Piazza Affari. Per non parlare degli eventi a teatro che vengono allestiti al Teatro Manzoni, al Piccolo Teatro, al Teatro Nuovo, ed ovviamente alla Scala. E non finisce qui, ovviamente, perché dalle sale rock ai locali underground, la notte di Capodanno milanese è fatta per ballare e scatenarsi.


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Milano

2. Torino, Piemonte

Tante le iniziative organizzate anche da Torino, in vista delle feste. Ma la città merita anche da sola una visita in questo periodo. Le luci, l’albero in piazza Vittorio Veneto, le decorazioni natalizie rendono Torino davvero magica. E poi c’è lei, la Mole Antonelliana, simbolo indiscusso di questa città stupenda che, dopo il rosso natalizio, la sera del 31 dicembre allo scoccare della mezzanotte, si vestirà di un frizzante color “bollicine”.


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Torino

3. Venezia, Veneto

Anche Venezia rientra a pieno titolo tra le città dove andare a Capodanno in Italia. È una meta stupenda tutto l’anno, questo è chiaro, ma una delle mete più popolari è amate per i turisti italiani ed europei tutta Europa che hanno in mente un viaggio romantico. A Venezia, infatti, si respira un’atmosfera davvero fiabesca e ci sono sempre in programma eventi incredibili. Da non perdere esperienze come la cena in battello tra i canali di Venezia fino a giungere in Piazza San Marco oppure un concerto, quello organizzato al Teatro La Fenice è un’istituzione.


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Venezia

4. Rimini, Emilia Romagna

Chi l’ha detto che Rimini è solo una destinazione balneare. Come ho già raccontato in questo post sulle 10 cose da vedere a Rimini in un giorno, questa stupenda città della Riviera romagnola è una destinazione perfetta anche dove andare a Capodanno in Italia grazie alle sue numerose opportunità di divertimento nei party organizzati da club e discoteche e ovviamente le tradizionali feste in piazza, concerti all’aperto e spettacoli di ogni tipo.


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Rimini

5. Firenze, Toscana

Un’altra città dove andare a Capodanno in Italia è sicuramente Firenze, la culla del Rinascimento è destinazione fantastica per i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno. In questo periodo dell’anno il centro storico si anima di feste e spettacoli adatti a tutti, grandi e piccoli.


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Firenze

6. Roma, Lazio

Festeggiare il Capodanno a Roma è sicuramente una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita. Le strade si animano di colori, suoni e si può assistere all’immancabile concerto di Capodanno, con tanto di countdown e spumante.


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Roma

7. Napoli, Campania

Tra le città più belle dove andare a Capodanno in Italia c’è poi anche Napoli ovviamente. Napoli è un po’ come il prezzemolo, sta bene con tutto e anche per festeggiare la fine dell’anno, soprattutto se quello che cercate è una festa allegra, vivace ed esplosiva. Anche qui non manca il Concerto in Piazza del Plebiscito, nel cuore del centro storico e luogo simbolo di Napoli.


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Napoli

8. Lecce, Puglia

Scendendo ancora un po’ verso sud, tra le mete dove andare a Capodanno in Italia può occupare un posto anche il capoluogo pugliese, Lecce, una città accogliente, bellissima e piena di vita, ideale per chi viaggia con i bambini per la presenza di oltre 40 spettacoli ed esibizioni in questo periodo dell’anno. Per l’occasione, infatti, il cuore di Lecce, Piazza Sant’Oronzo si trasforma in un meraviglioso palcoscenico preparato ad hoc per i festeggiamenti.


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Lecce

9. Palermo, Sicilia

Se state cercando una meta dove andare a Capodanno in Italia per regalarsi svago, divertimento e leggerezza, Palermo è senz’altro quella adatta a voi. Il nucleo dei festeggiamenti è, come sempre, la famosa Piazza Castelnuovo dove non mancano concerti con artisti italiani e stranieri che vi allieteranno con la loro musica fino alla  mezzanotte, con dei bellissimi fuochi d’artificio in chiusura. Ma non finisce qui perché per chi é appassionato di teatro, imperdibile al Teatro Massimo il tradizionale appuntamento con il concerto di capodanno il 31 dicembre.


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Palermo

10. Cagliari, Sardegna

Sicuramente la Sardegna non può mancare in questa lista di mete dove andare a Capodanno in Italia e tra le mete dove andare a Capodanno in Sardegna vi consiglio di certo Cagliari, destinazione piena di vita, allegra, dinamica, perfetta per tutte le età, in particolare per i più giovani. Anche quest’anno il capoluogo sardo si prepara ad accogliere eire i suoi visitatori con tanto intrattenimento in tutte le piazze del centro storico, e nei suoi luoghi simbolo, dal Bastione di Santa Croce in Castello a Piazzetta Savoia in Marina, Piazza Yenne e Piazza Garibaldi, con musica dal vivo e tanti spettacoli.


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Cagliari

Scritto da:

Marianna Norillo

Viaggio, scrivo, sogno. E poi ricomincio. Perché viaggiare è come vivere più vite in un solo corpo. Scrivere significa viaggiare anche quando il viaggio finisce. Sognare dà forma a nuovi viaggi e nuovi racconti e, viaggio dopo viaggio, racconto dopo racconto, il mondo cambia.