Cosa vedere montagnana in un giorno

Cosa vedere a Montagnana in un giorno: 10 posti da non perdere

Situato in provincia di Padova, il piccolo borgo di Montagnana è tra le città murate del Veneto quella che conserva meglio la sua cinta muraria lunga ben 2 chilometri, di sicuro una delle caratteristiche che le valgono l’ingresso tra i borghi più belli d’Italia. E basta attraversare una delle sue porte medievali per essere trasportati in un mondo parallelo, antico e affascinante. Sì, perché nonostante le sue dimensioni contenute, Montagnana offre davvero tanto ai suoi visitatori e in questo articolo voglio condividere con voi cosa vedere a Montagnana in un giorno con un elenco di 10 cose da non perdere, i suoi luoghi ed attrazioni principali, per farvela conoscere al meglio.


Leggi anche: cosa vedere nel borgo di Monselice sui Colli Euganei

Cosa vedere monselice colli euganei

Cosa vedere a Montagnana in un giorno: 10 posti da non perdere

Itinerario a piedi e luoghi da visitare

1. Mura medievali

Impossibile non vederle, visto che circondano interamente il borgo ma tra cosa vedere a Montagnana in un giorno ci sono le sue mura medievali. La costruzione di questa cinta muraria, voluta da Umbertino da Carrara nel 1337, fu poi terminata solo nel 1362 cona la Rocca degli alberi. Le mura di Montagnana sono lunghe 2 chilometri ed intervallate da ben 24 torri d’avvistamento. Ve le mostro in questo reel in tutta la loro eccezionale bellezza! Nella prima foto un ricordo personale che centra poco con cosa vedere a Montagnana ma che non dimenticherò: mio figlio che gioca con la sua macchinina e che la fa cadere giù nel fossato. Per fortuna sono passati diversi secoli e non è più allagato dalle acque e abbiamo potuto recuperarla!

castel san zeno fuori mura

mura medievali porta xx settembre montagnana

porta xx settembre montagnana

2. Porte di accesso

Le porte del borgo di Montagnana sono quattro ma gli antichi accessi alle mura di Montagnana erano due: il Castel di San Zeno e la Rocca degli Alberi, di cui vi parlerò dopo. Nel Cinquecento, però, ne venne aggiunto un altro nella zona settentrionale della cinta muraria chiamato “Porta Nova” o “di Vicenza”. L’ultima porta, denominata “XX Settembre” fu costruita solo nell’Ottocento e aperta verso sud, nella direzione della stazione ferroviaria.

rocca alberi montagnana

cinta muraria montagnana

porta xx settembre montagnana veneto

3. Castel San Zeno

Tra i suggerimenti su cosa vedere a Montagnana in un giorno e punto di partenza del nostro giro, c’è sicuramente il suo castello, il nucleo più antico della città che comprende un edificio principale di pianta rettangolare con un suggestivo cortile interno e l’imponente mastio da cui è possibile ammirare Montagnana in tutto il suo splendore. Durante l’epoca veneziana il castello veniva utilizzato come deposito per la canapa ed alloggiamento invernale per le truppe della Serenissima. Negli anni ’90 fu restaurato e riutilizzato per ospitare l’ufficio turistico, il centro di studi sui castelli, la biblioteca, l’archivio storico comunale ed il museo civico Giacomelli con testimonianze dal tardo Neolitico all’epoca Romana, affreschi, tele e ceramiche e una sezione musicale dedicata a Giovanni Martinelli e Aureliano Pertile, due famosi tenori montagnesi.

Visitare Castel San Zeno

Orari: Dal 26 ottobre al 31 marzo: dal martedì al sabato 9:30-12:30 e 15:00 – 18:00/Domenica e festivi 10:00 – 13:00 e 15:00-18:00/Lunedì chiuso Dal 1 aprile al 25 ottobre: dal martedì al sabato 9:30-12:30 e 16:00 – 19:00/Domenica e festivi 10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00
Costi: € 1,50 Mastio/€2,50 Museo Giacomelli (Per info su visite guidate e riduzioni Murabilia)

porta castel san zeno montagnana

mura medievali montagnana

castel san zeno montagnana

4. Villa Pisani

Non può mancare nella lista di cosa vedere a Montagnana in un giorno anche la bellissima Villa Pisani, all’esterno delle mura del borgo, commissionata nel XVI secolo da Francesco Pisani ad Andrea Palladio. Questo edificio doveva essere al tempo stesso una dimora da utilizzare come luogo di villeggiatura e come centro delle attività agricole. Davvero elegante il giardino con il suo portico sormontato da una Loggia, l’atrio di ingresso ospita quattro sculture di Alessandro Vittoria rappresentanti le stagioni.

Visitare Villa Pisani: con visite organizzate, in occasione di aperture straordinarie

5. Piazza Vittorio Emanuele II

Da qui raggiungiamo Piazza Vittorio Emanuele II, il cuore della città su cui si affacciano eleganti edifici come Palazzo Zanella, Palazzo Valeri, il Monte di Pietà, fondato nel 1497, Palazzo della Loggia costruito nel 1877, sul luogo di un’antica chiesa, con le sue splendide arcate e Palazzo della Cassa di Risparmio, costruito nel 1924 dopo che un incendio Ceva distrutto le abitazioni preesistenti. Noi, essendo stati a Montagnana sotto Natale, l’abbiamo trovata così, abbellita da un enorme albero di Natale e la casetta di Babbo Natale dove consegnare la letterina. Merita di essere tra le cose da vedere a Montagnana in un giorno per tutta la storia e la bellezza che rappresenta.

piazza vittorio emanuele montagnana

palazzo loggia montagnana

6. Duomo di S. Maria Assunta

Una delle cose da vedere a Montagnana è, poi, ovviamente il Duomo, realizzato tra il 1431 e il 1502, che sorge in questa piazza e che presenta all’esterno uno stile tardo gotico e all’interno un carattere rinascimentale. Degna di nota è la Cappella del Rosario con il suo enigmatico affresco astrologico dipinto verso la fine del XV secolo. Ci siamo passati più volte sia di giorno che di sera e l’abbiamo trovata incantevole. Anzi, vi dirò, con le luci della sera ha un fascino davvero particolare. Vi lascio ammirare entrambe le versioni!

duomo santa maria assunta montagnana

piazza montagnana veneto

7. Palazzi storici

Poco distante da qui troviamo palazzi molto interessanti e storici, come quello che ospita il Municipio, Palazzo Sanmichele, realizzato verso il 1538 e in parte ricostruito nel 1593 a seguito di un incendio che ne aveva danneggiato la parte superiore. Uno dei luoghi più importanti dell’edificio è sicuramente la sala consiliare con i soffitti decorati con raffinati intagli lignei da Marcantonio Vanin e Palazzo Magnavin-Foratti, risalente al XV secolo e forse antica residenza di Giacoma da Leonessa, moglie del condottiero Erasmo da Narni. Li suggerisco tra cosa vedere a Montagnana in un giorno perché si tratta di luoghi storici e vale la pena passare per una visita.

palazzo municipio montagnana

8. Chiesa di San Francesco

Da Piazza Vittorio Emanuele II, ci spostiamo verso un’altra chiesetta. Vi consiglio di entrare in Via San Francesco per arrivarci, una stradina molto stretta e molto caratteristica che vi regalerà uno scorcio suggestivo (ed instagrammabile). I primi documenti che attestano la presenza di questo edificio risalgono al 1350 ma secondo alcune fonti la Chiesa di San Francesco potrebbe essere ben più antica. A dimostrarlo sono anche alcuni elementi romanici presenti nella facciata. Al suo interno la Chiesa ospita un prezioso organo del ‘700, affreschi del 1300 e la Madonna con bambino e i Santi di Giovanni Battista Marco Francesco. Proprio di lato alla Chiesa, durante le festività natalizie, vengono allestiti dei mercatini di Natale con oggetti di artigianato e souvenir e vale la pena passarci. Noi ci siamo fermati anche per un breve stop per provare la nostra pedana passeggino universale, che ci ha accompagnati in questo viaggio, anche da seduti!

via san francesco montagnana

chiesa san francesco montagnana

pedana universale passeggino viaggio

9. Ospedale della natività

Risalente al 1400, questo ospedale offriva ospitalità assistenza medica agli indigenti e ospitalità alle persone abbandonate. Non compare spesso tra le cose da vedere a Montagnana, anche perché, purtroppo è visitabile solo dall’esterno eppure è un luogo caro alla comunità e dal grande valore storico e culturale per ciò che rappresenta. Al suo interno, al piano superiore, sono stati rinvenuti significativi affreschi, realizzati da Giovanni Buonconsiglio, ora esposti alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

10. Rocca degli Alberi

Costruita tra il 1360 è il 1362 su richiesta di Francesco il vecchio da Carrara è una delle suggestive porte d’ingresso del borgo e tra le cose da vedere a Montagnana. Circondata d’acqua era in passato accessibile solo attraverso un sistema di ponti levatoio, saracinesche e portoni. Come ho scritto sopra, quando ho parlato delle porte di accesso al borgo, questa porta, insieme a, era la più antica e concludiamo qui la nostra visita di Montagnana e questo articolo su cosa vedere a Montagnana in un giorno, con una bellissima vista sulle mura che non vi lascerà indifferenti.

Altre attività vicino Montagnana

Dove dormire a Montagnana

The History Apartment

Se state pensando di allungare il vostro viaggio e di fermarvi per la notte, come alloggio vi suggerisco The History Apartment, dove ho soggiornato anche io. Si tratta di un appartamento, completo di tutto, con un ampio soggiorno con cucina e una camera con letto matrimoniale. A me è piaciuto, in primis per la location, a 200 metri dal pieno centro di Montagnana. Senza considerare che, spesso, si possono trovare grazie a Booking offerte last minute molto interessanti. Devo segnalare, però, per correttezza, che trattandosi di una dimora storica di Montagnana, per raggiungere l’appartamento bisogna fare due rampe di scale.

Altri alloggi a Montagnana

Per qualche alternativa su dove dormire a Montagnana vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!



Booking.com


Grazie per la tua visita! Spero di esserti stata utile. Se ti va, puoi lasciarmi un commentino qui sotto per farmelo sapere. Mi faresti felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.