cose da vedere nel borgo di Monselice sui Colli Euganei

5 cose da vedere nel borgo di Monselice sui Colli Euganei

Sono sempre stata affascinata dai piccoli borghi e il Veneto ne offre di alcuni davvero bellissimi. Uno di questi è il borgo medievale di Monselice, risalente all’età del bronzo. Le cose da vedere nel borgo di Monselice sono tante ma un giorno è sufficiente per scoprirle. Questo piccolo borgo antico, a sud di Padova, è uno dei più belli del Veneto, una delle città murate più belle da visitare per gli appassionati del genere e non a caso considerato “il più pittoresco d’Italia” secondo Ralph Waldo Emerson. E tra scorci pittoreschi e atmosfere da fiaba, storia, monumenti, arte e cultura, queste sono le cose da vedere a Monselice in un giorno. Per voi un elenco di 5 cose da vedere a Monselice da non perdere assolutamente! Iniziamo subito.


Leggi anche: Cosa vedere nel borgo di Este sui Colli Euganei


Itinerario a piedi e mappa di Monselice

Cosa vedere a Monselice in un giorno

1. Piazza Mazzini

Passeggiando tra le viuzze e i palazzi del centro di Monselice non potrete fare a meno di notare il suo cuore pulsante, la piazza principale, Piazza Mazzini, sicuramente tra le cose da vedere a Monselice. Su quest’ampia piazza medievale sorgono la Torre Civica o dell’orologio,  il Palazzo e la Loggetta del Monte di Pietà e la Chiesa di San Paolo adibita a museo cittadino. Noi ci siamo stati sotto Natale e questa bella piazzetta tutta addobbata e illuminata ci è piaciuta molto.

Piazza Mazzini a Monselice

2. Castello Cini

Tra le cose più interessanti da vedere a Monselice c’è poi il suo castello, noto anche come Castello Cini che è composto da diverse strutture, risalenti ad un periodo che va dall’XI al XVI secolo. Quella più antica è il Castelletto con la Casa Romanica, in cui si trovano la cucina medievale la Sala del Consiglio Carrarese. Poi, abbiamo la Torre Ezzeliniana, che ospita una bellissima Armeria, il Salone d’Onore e la sala del Camino con i suoi caratteristici camini “a torre”, unico esempio in Italia ed è collegata agli altri edifici per mezzo del rinascimentale Palazzo Marcello del XV secolo.

 Castello Cini da vedere a Monselice

3. Il Santuario delle Sette Chiese

Da non perdere, poi, durante la vostra visita di Monselice, il Santuario Giubilare delle Sette Chiese, un percorso che comprende 6 cappelle è un percorso che si compone di 6 Cappelle una vicino all’altra e di una settima, la Chiesa di San Giorgio, posta a circa un chilometro di distanza. Interessante notare che le sei cappelle del Santuario portano il nome di una basilica romana: Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, Santa Croce in Gerusalemme, San Lorenzo fuori le mura, San Sebastiano e Santi Pietro e Paolo. Ma non è casuale, c’è un motivo. Questo percorso è nato da un’idea di un nobile veneziano Pietro Duodo cui papa Paolo V nel 1605 aveva concesso di costruire le piccole chiese come le sette maggiori basiliche romane. Ma non solo perché Pietro Duodo ricevette un’altra concessione dal Santo Padre, ben più importante, quella di far ottenere l’indulgenza plenaria ai pellegrini che avrebbero percorso il sentiero, così come accadeva per quelli che visitavano le basiliche romane.

Per approfondire, consulta qui la guida PDF  al Santuario delle Sette Chiese

Santuario delle Sette Chiese Monselice

4. Ville patrizie

Una caratteristica particolare di Monselice che la distingue da tanti altri borghi è la presenza di un vasto numero di ville. Tra queste Villa Duodo, residenza del nobile veneziano, di cui vi ho appena parlato, tra le cose da vedere nel borgo di Monselice, oggi sede del Centro Internazionale di Idrologia dell’Università di Padova. Ma tra le sontuose dimore patrizie di Monselice ci sono anche Villa Pisani, Villa Contarini e Villa Emo. È basterà guardarle qualche minuto per capire perché i patrizi veneziani le avessero scelte come luogo di villeggiatura.

Villa Duodo Monselice
Villa Duodo, Monselice

5. Mastio Federiciano

Sicuramente tra le cose da vedere a Monselice, il Mastio Federiciano è probabilmente il primo luogo che noterete arrivando nel borgo. Posizionato sul Colle della Rocca, questa imponente fortificazione medievale voluta dall’imperatore Federico II di Svevia, ospita un museo ed è raggiungibile sia da Castello Cini, percorrendo Via Santo Stefano (come indicato nella mappa sopra) sia attraverso un sentiero che parte proprio dalla scalinata di fianco Villa Duodo porta in cima al piccolo monte monselicense. Chi è a caccia di panorami rimarrà estasiato dalla vista che si può godere dalla sua sommità!

Mastio Federiciano Monselice

Monselice: cosa vedere ancora

  • Resti delle mura, tipici delle città murate, visibili in Via Argine Destro sino alla Torre Civica, in via Ossicella e S. Martino fino a villa Duodo e la Rocca. A differenza di Montagnana, Este, Cittadella, Soave e altre, a Monselice, si possono vedere solo in alcuni tratti non continuativi
  • Parco Buzzaccarini, un’oasi verde di circa 35.000 mq, anche chiamato Boschetto dei Frati, un’altra tappa interessante da vedere a Monselice, sempre aperto e gratuito, ideale per rilassarsi, far giocare i bambini, praticare sport. Da non perdere il giardino botanico accessibile al costo di €2 a persona
  • Giardini Villa Emo, una splendida villa storica con meravigliosi giardini, fuori dal centro di Monselice, progettata da Vincenzo Scamozzi nel 1588 con dei bellissimi saloni affrescati

Monselice: cosa vedere nei dintorni

Monselice è un piccolo angolo di paradiso, posta nell’incantevole contesto dei Colli Euganei, in provincia di Padova. Nelle vicinanze, infatti, sorgono moltissime località da visitare. Tra queste vi consiglio Este, ad appena 10 minuti di auto, con il suo castello accessibile e Montagnana, borgo meraviglioso, ricco di storia e arte, a 30 minuti di viaggio in auto. Sempre nei dintorni di Monselice trovate, poi, Padova, a meno di 30 minuti di distanza e Cittadella, a circa 50 minuti di auto. Sempre a 50 minuti di auto da Monselice, potete visitare Chioggia, città lagunare, dalla storia millenaria. Se, invece, siete disposti a fare un po’ più di strada, da Monselice potete raggiungere l’Emilia Romagna e visitare Ferrara o Comacchio, rispettivamente a 45 minuti e 1 h 10 di distanza.

piazza maggiore este
Este, Veneto

Visitare Monselice: info e consigli utili

Dove parcheggiare a Monselice

Se raggiungerete Monselice in auto ci sono diverse opzioni per i parcheggi. Ci sono sia parcheggi a pagamento che parcheggi gratuiti. Tra quelli gratuiti vi consiglio Campo della fiera nei pressi della cinta muraria mentre a pagamento trovate Cava della Rocca e Piazza Ossicella. Fate attenzione alla ZTL quando entrate a Monselice, attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 20:00 alle ore 07:00 del giorno successivo; il sabato dalle ore 13:00 alle ore 07:00 del lunedì successivo; giorni festivi dalle ore 00:00 alle ore 24:00.

Quando visitare Monselice

 Tutti i periodi dell’anno sono perfetti per visitare Monselice ma tra i momenti più consigliati c’è sicuramente settembre, mese in cui si svolge il Palio di Monselice, la sfida tra le 9 contrade della città, in cui poter assistere a gare tra arcieri e cavalieri e viene allestito un bel mercato medievale. In quest’occasione saranno organizzate anche rievocazioni, sfilate in costume e una partita di scacchi viventi, perfetta anche se viaggiate con i bambini. Incantevole, poi, la stagione autunnale per andare nei Colli Euganei: troverete dei colori incredibili e potrete dedicarvi a passeggiate rilassanti nella natura e lungo i sentieri.

Cosa mangiare a Monselice

La cucina da provare sui Colli Euganei è semplicemente deliziosa. Da non perdere il prosciutto di Montagnana, gli asparagi di Padova e i piselli di Baone con cui vengono realizzati risotti, zuppe, primi, rigorosamente con pasta fatta in casa (soprattutto i bigoi). Senza dimenticare la polenta, una delle migliori specialità locali, un piatto semplice ma dal gusto inconfondibile!

Altre attività vicino Monselice

 

Dove dormire a Monselice

The History Apartment

Se state pensando di allungare il vostro viaggio e di fermarvi per la notte, come alloggio vi suggerisco The History Apartment, dove ho soggiornato anche io. Si trova a Montagnana, che ho scelto come base del mio viaggio sui Colli Euganei, a 30 minuti da Monselice. Si tratta di un appartamento, completo di tutto, con un ampio soggiorno con cucina e una camera con letto matrimoniale. A me è piaciuto, in primis per la location, a 200 metri dal pieno centro di Montagnana. Senza considerare che, spesso, si possono trovare grazie a Booking offerte last minute molto interessanti. Date un’occhiata! Segnalo, per completezza di informazioni, che trattandosi di una dimora storica di Montagnana, per raggiungere l’appartamento bisogna fare due rampe di scale.

Altri alloggi a Monselice

Per qualche alternativa su dove dormire a Monselice vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!



Booking.com


Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.