Cosa vedere polcenigo pordenone

Cosa vedere a Polcenigo, tra i borghi più belli d’Italia

Amo visitare i borghi durante i miei viaggi, in particolare, i borghi più belli d’Italia e in questo anni ne ho visti tanti ma confesso di non aver mai sentito nominare Polcenigo, tra i borghi più belli d’Italia. Almeno prima di questo viaggio alla scoperta del Friuli, durante il quale mi è stata consigliata una visita e, quindi, sono andata in esplorazione. In questo post scoprirete cosa vedere a Polcenigo, ma soprattutto perché merita di essere visitato (non solo perché è tra i borghi più belli d’Italia!)


Leggi anche: Cosa fare e vedere a Pordenone e dintorni

Cosa vedere a Polcenigo

Polcenigo si trova in provincia di Pordenone. È un borgo bellissimo completamente immerso nel verde, nei pressi di meravigliose sorgenti d’acqua di cui vi parlerò fra poco. Pur essendo piccolino, le cose da vedere a Polcenigo sono sufficienti per convincervi a visitarlo. Inizio da quelle nel centro storico per terminare con due luoghi interessanti da vedere nelle vicinanze, a poca distanza.

polcenigo borgo friuli

Palazzi storici

Il borgo di Polcenigo è un piacere da vedere e attraversare. Tra le voci della mia lista su cosa vedere a Polcenigo ci sono, infatti, i suoi palazzi storici. Alcuni di essi, lo noterete facilmente, hanno sue stemmi sulle loro facciate ed il motivo è da attribuire al fatto che la famiglia dei conti di Polcenigo nel 1222 si divise in due. Lo stile veneziano è ovunque nell’aria, in particolare passeggiando per via Coltura. Qui, infatti, si trova Palazzo Zaro, appartenente ai conti di Polcenigo e poi passato nelle mani della famiglia veneziana Manin nel 1607. Altri palazzi interessanti sono Palazzo Polcenigo in cui si può ammirare una grande magnolia, a quanto pare la più antica del Friuli ma anche Palazzo Pezzutti, Palazzo Fullini Zaia e Palazzo Scolari Salice del XVII secolo, con il suo splendido giardino all’italiana, opera dell’ingegnere Pietro Quaglia.

palazzi storici polcenigo friuli

Tole dele poesie

Sempre nell’elenco di cosa vedere a Polcenigo, poi, non può mancare la bacheca “Le tole dele poesie”, un progetto avviato a luglio 2019 nel centro storico di Polcenigo ideato da coppia di Polcenighesi, con lo scopo di offrire qualche poesia da leggere ai viandanti di passaggio, a coloro che frequentano la piazza e che per un attimo possono isolarsi immergendosi nei versi di autori conosciuti o meno. Fantastico, vero?

Mulino Modolo

Un luogo che merita una visita è sicuramente il mulino Modolo. Di mulini a Polcenigo ce n’erano tanti ma questo è l’ultimo rimasto in funzione fino al 1985 e con le sue tre ruote e ventidue cavalli vapore che era senza dubbio il mulino più potente di Polcenigo. Ad alimentare i suoi meccanismi erano le acque del Gorgazzetto, fondamentali anche per altre attività quali la macinazione dei cereali; la filatura per la seta, nei lavatoi pubblici e nei frantoi per la spremitura delle olive.

mulino modolo polcenigo

Casa Torre Croda

Tra le cose da vedere a Polcenigo ce poi la casa-torre Croda, risalente al XIII – XIV secolo che nel Medioevo era parte del sistema difensivo. Al suo interno si possono oggi ammirare le ceramiche artigianali realizzate dalla signora Savina.

casa torre croda polcenigo

Museo dell’Arte Cucinaria

Il borgo di Polcenigo è considerato il “capoluogo” dei cuochi altoliventini. Qui, infatti, nel territorio dell’Altolivenza, a confine tra Veneto e Friuli, si sono formati oltre 300 cuochi, che oggi lavorano nella regione, in altre parti d’Italia e nel mondo. Questo “Museo dell’arte cucinaria in Altolivenza” si pone l’obiettivo di raccontare e celebrare questa lunga tradizione e l’arte dei cuochi altoliventini che hanno portato la cultura e la cucina locale in tutto il mondo attraverso fotografie d’epoca, attrezzi del mestiere, menu e ricette, articoli di giornale e tanto altro. Per maggiori informazioni e per organizzare la visita, vi lascio il link all’Ecomuseo Lis Aganis, di cui fa parte.

Museo arte Cucinaria polcenigo

Castello di Polcenigo

E come tanti borghi antichi, anche Polcenigo ha il suo castello, luogo dove comincia anche la sua storia. Realizzato da Peterlino di Polcenigo nel 943, il castello di Polcenigo si sviluppa poi con un borgo nel 1200, sviluppandosi ulteriormente persino sotto la dominazione veneziana. Purtroppo, dopo tante vicissitudini e lunghi periodi di abbandono, delle mura, alcuni saloni, la scalinata non resta più nulla ma il castello, oggi di proprietà comunale, conserva ancora il suo fascino.

Chiesa di San Giacomo

Tra il borgo e il Castello si trova un altro luogo da vedere a Polcenigo, l’ex convento francescano di San Giacomo, risalente al 1262 e considerato il più antico dell’intera Diocesi di Concordia, nonché tra i primi della Regione. La Chiesa adiacente ancora attiva offre al suo interno diversi elementi che valgono la visita, in primis gli affreschi trecenteschi, una pala cinquecentesca di Tutti i Santi e una settecentesca Natività della vergine, del pittore veneto Egidio Dall’Oglio. e, in sacrestia, mobili intarsiati senza dimenticare un organo settecentesco del noto organaro veneziano Giacinto Pescetti.

Cosa vedere nei dintorni di Polcenigo

Sorgente del Gorgazzo

Un luogo davvero magico la Sorgente del Gorgazzo che non potevo non includere nella mia guida su cosa vedere a Polcenigo, da cui dista pochi chilometri. La Sorgente del Gorgazzo è la più profonda d’Italia, la seconda più profonda in Europa e una delle più profonde mai esplorate al mondo. Nel 2019 lo speleosub polacco Krzysztof Starnawski ha raggiunto la profondità di -222 metri, creando per la prima volta anche una mappa 3D della cavità. A 9 metri di profondità, si trova anche la statua di un Cristo che, sotto Natale, viene presa, pulita e rimessa al suo posto, per diventare parte di un suggestivo presepe subacqueo. Una vera meraviglia, guardate con i vostri occhi!

Sacile

Da non perdere una visita alla città di Sacile che si trova a pochi minuti di strada da Polcenigo. Ad accogliervi troverete una città molto bella, interessante e vivace dall’atmosfera veneziana che di sicuro ruberà i vostri cuori. A me è piaciuta proprio tanto. Passeggiare tra le sue stradine, le piazzette e i ponti con una magnifica vista sul Livenza è stata una piacevole scoperta e una bella emozione. Ve ne parlo in questo post!

Cosa vedere a Sacile

Cosa vedere sacile giardino serenissima

Lago di Barcis

Il piccolo borgo di Barcis, in Friuli Venezia Giulia, a 30 minuti da Polcenigo, è bagnato da uno splendido lago, che da lui prende il nome, il lago di Barcis. Rispetto al lago di Braies in Trentino, in pochi saprebbero dire dove si trova il lago di Bàrcis. Ebbene si trova in Valcellina, tra le Dolomiti del Friuli. Questo splendido lago artificiale, in provincia di Pordenone, inserito nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, è un paradiso incontaminato, Patrimonio dell’Umanità dal 2009. Un piccolo angolo di paradiso che considero tra le mete più belle da vedere nei dintorni di Polcenigo.

Cosa fare al Lago di Barcis

sentiero barcis lago friuli

Altre mete nei dintorni di Polcenigo

Dove dormire a Polcenigo

L’Acero Rosso

Se avete di intenzione di allungare il vostro soggiorno a Polcenigo per visitare altre località del Friuli Venezia Giulia, vi suggerisco l’Agriturismo l’Acero Rosso, a Sacile, dove ho dormito anche io e mi sono trovata benissimo. Questa struttura a basso impatto ambientale dispone di una piscina con sauna per i momenti di relax, la connessione Wi-Fi gratuita, e camere e appartamenti in stile rustico dotati di aria condizionata e TV LCD. Offre un parcheggio gratuito e dista 22 minuti da Polcenigo.

Altri alloggi a Polcenigo

Per qualche alternativa su dove dormire a Polcenigo vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!



Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

1 commento su “Cosa vedere a Polcenigo, tra i borghi più belli d’Italia”

  1. Articolo molto utile e interessante, tanto che fra una ventina di giorni,andrò a visitare questi luoghi con un’amica. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.