5 cose da vedere sull’isola di Brač in Croazia

La Croazia è stato il secondo paese straniero in cui sono stata (dopo il mio viaggio in solitaria a Londra) ed è stato anche il mio primo viaggio all’estero con la mia famiglia. Ricordo come se fosse ieri il momento in cui ci siamo imbarcati da Pescara per l’isola di Brač, l’isola più grande di tutto l’arcipelago dalmata e terza per grandezza dell’Adriatico, dove avremmo trascorso una spensierata settimana di vacanza. Ho scavato nei miei ricordi e voglio condividere con voi queste 5 cose da vedere sull’isola di Brač. Pronti? Eccole qui!

Cosa vedere sull’isola di Brač

1. Spiaggia Zlatni Rat

L’isola di Brac è un vero paradiso per il viaggiatore alla ricerca di mare cristallino e spiagge di soffice sabbia bianca. Ma c’è un luogo in particolare che non può non essere capolista di questo elenco delle cose da vedere a Brac che si chiama Zlatni Rat, in italiano “Corno d’oro”. E’ una spiaggia e si trova a Bol, antico borgo marinano situato ai piedi della montagna Vidova gora. Vi basterà cercarla tra le immagini di Google per innamorarvene a prima vista e scatenare la voglia voglia di estate. Spaziosa, assolata ma al tempo stesso protetta dall’ombra dei pini secolari, la spiaggia Zlatni rat è considerata da molti la spiaggia più bella dell’Adriatico.

2. Vetta Vidova gora

La Vidova gora con i suoi 780 metri di altezza è la vetta più alta dell’isola di Brač, nonché la più alta di tutto l’Adriatico. Prende il nome dalla cappella dedicata a S. Vito, le cui rovine si trovano a un centinaio di metri dalla cima, che testimonia l’esistenza dell’antico culto croato dedicato al dio slavo Svetovid. Dalla Vidova gora si gode una vista stupenda sulla famosa spiaggia di Zlatni Rat e sulla moltitudine di insenature brazzane, mentre dall’altro lato si vede la parte settentrionale dell’isola di Hvar (Lesina), la penisola di Pelješac (Sabbioncello), Korčula (Curzola), Vis (Lissa) e Biševo (Busi), fino allo scoglio di Jabuka (Pomo).

3. Eremo di Blaca

Tra le cose da vedere sull’isola di Brač  dobbiamo inserire anche l’eremo di Blaca sul versante meridionale dell’Isola. Si tratta di una delle più belle location presenti su Brač essendo considerata meta escursionistica eccezionale. Qui si trova, infatti, il convento di Blaca, un tempo famoso eremo in seguito diventato osservatorio astronomico, nato per volere di due frati glagolitici di Poljica che nel 1551 avevano scelto come dimora la grotta di Ljubitovica, poi trasformata in convento eremitico. Al suo interno è presente anche una preziosa biblioteca che contiene oltre 11.000 libri, tra i quali molti antecedenti al 1800.

4. Grotta del drago

Un’altra tappa imperdibile è una delle cose da vedere a Brač durante il vostro viaggio è la Grotta del drago, in passato utilizzata da abitazione e da tempio per i frati che intendevano dedicarsi alla vita monastica. Addentrandovi nella grotta potrete ammirare importanti bassorilievi, dal notevole valore storico, che mostrano attraverso illustrazioni le condizioni di vita di una volta. Dai bassorilievi e le storie che si narrano su questo luogo sono poi nati interessanti miti slavi su fate, licantropi e folletti e racconti fantastici che hanno come protagonista l’Orcomarino, gigante con un occhio solo che vive nella caverna.

5. Borgo di Škrip

L’elenco delle cose da vedere sull’isola di Brac non può non contenere anche Škrip, il suo insediamento più antico e più famoso. Da queste parti si trovano le famose cave di Plata, Stražišće e Rasola, dalle quali si estraevano la pietra e il marmo nero con incrostazioni di conchiglie marine utilizzato per costruire gli arredi sacri delle basiliche paleocristiane della Dalmazia.  Da non perdere, infine, il castello di Radojković, al cui interno si trova la sede del Museo etnografico di Brac che ospita un’incredibile collezione archeologica. A rendere Škrip una meta così speciale sono, però, soprattutto le tante chiese e basiliche poiché ci consentono di scoprire e conoscere la storia dell’isola fin dalle sue origini e la sua evoluzione millenaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.