Cosa vedere a Sacile, il “Giardino della Serenissima”

Cosa vedere a Sacile? Se, come è stato per me, state per visitare il Friuli Venezia Giulia e, in particolare, la provincia di Pordenone, vi sarete sicuramente imbattuti nel nome di questa città e vi sarete fatti questa domanda. Me la sono fatta anche io, non conoscendola ed essendo il mio primo viaggio in questa bellissima regione ancora poco conosciuta e voglio condividere “la risposta” con voi, con questo post su cosa vedere a Sacile ma anche raccontarvi perché mi è piaciuta così tanto e perché questa affascinante città friuliana merita una visita. Di seguito la mia mini guida, pratica ma completa, su cosa vedere a Sacile in un giorno.

Cosa vedere a Sacile in un giorno

Il giardino della Serenissima

In pochi conoscono Sacile eppure questa città friulana ha una lunga storia ed è un piacere visitarla, lasciandosi guidare dall’atmosfera veneziana e affascinare dagli scorci visibili dalle rive del fiume Livenza, fiume che ha sempre avuto un ruolo importante. La storia della città e il suo paesaggio sono strettamente legati a quella del fiume con lo sviluppo del commercio fluviale e in seguito ad un patto di annessione, nel 1420, con la Serenissima Repubblica di Venezia con lo scopo di fare fronte al pericolo turco.

Un alleanza questa che portò pace e sviluppo economico per secoli, rendendo Sacile una città ricca, strategica e molto frequentata. A Sacile, infatti, veniva venduto ed esportato il legname per costruire le gondole di Venezia e questo legame si percepisce in giro per la città, passeggiando lungo i suoi canali e ponti, tra i palazzi e le strade antiche, e non c’è da meravigliarsi se ancora oggi è conosciuta con il soprannome di “giardino della Serenissima”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marianna | Travel blogger (@mariannanorillo)

Palazzo Ragazzoni

Se arrivate in auto, in Piazza Manin Daniele, trovate un comodo parcheggio a pagamento, che vi permette di restare vicinissimi al centro. Sacile comunque ha un centro raccolto e tante attrazioni tutte vicine e si visita tranquillamente a piedi ed in poco tempo.  Proprio a due passi, infatti, si trova Palazzo Ragazzoni, punto di partenza del mio itinerario su cosa vedere a Sacile in un giorno. Il Palazzo rappresenta i fasti del Cinquecento e il forte legame di Sacile con la Serenissima Repubblica e prende il nome di un famoso mercante veneziano del XVI secolo a cui apparteneva. Bellissime le sue facciate e il cortile d’onore con dodici statue della scuola di Alessandro Vittoria. Ma gli interni non sono da meno visto che ospitano preziosi affreschi cinquecenteschi, una cappella privata finemente decorata, il fastoso Salone d’onore e altre incantevoli sale, che hanno ospitato personaggi del calibro di papa Pio VI e Napoleone Bonaparte!

Santa Maria della Pietà

Attraversato il porticato, e la grande accanto principale si accede al viale Pietro Zancanaro dove inizia il centro storico. L’impatto è subito forte, Piazza del Popolo è splendida e mi viene subito voglia di attraversarla ma prima un piccola deviazione per raggiungere il Ponte della Pietà, del XVII secolo e la piccola Chiesa di Santa Maria della Pietà, con il suo bel loggiato. Quindi, svolto a sinistra in via della Pietà ed eccomi arrivata. La Chiesa di Santa Maria è splendida e non può mancare tra le cose da vedere a Sacile. Ma merita una vista anche al suo interno, dove si può ammirare un’opera importante, la miracolosa statua della Madonna della Pietà costruita in gesso e sabbia. Attrazioni a parte, questo angolino è uno dei più belli di Sacile, secondo me, e un ottimo punto fotografico come puoi vedere in questo reel.

Duomo e Campanile

Da qui, a breve distanza dalla chiesa, si arriva in pochi minuti anche al Duomo di San Nicolò, protettore della navigazione, con il suo alto campanile. Al suo interno si possono ammirare una tela di Francesco Bassano con Madonna con Bambin Gesù, una pala di Jacopo Palma il Giovane raffigurante la Madonna del Rosario e un ciclo parietale di affreschi di Pino Casarini risalente al 1946. Ad una prima occhiata, non è facile accorgersene ma se guardare bene, noterete che il campanile risulta un po’ inclinato, a causa del terreno sabbioso e dei frequenti terremoti ma resta uno dei simboli, insieme al fiume Livenza, di questo magico scorcio cittadino.

Piazza del Popolo

Tornando verso il centro storico, è il momento adesso di visitare Piazza del Popolo, immancabile nella lista di cosa vedere a Sacile in un giorno. In passato punto di arrivo dei battellieri e quindi considerato la porta della città, è una piazza davvero vivace e allegra. Qui, infatti, i palazzi con la loro struttura a tre piani venivano costruiti per poter svolgere le attività commerciali ma anche per viverci ovviamente ed avere a disposizione un deposito. Oggi questo è il fulcro della città e pullula di vita.

Non si può andar via senza fermerai in un bar a sorseggiare un caffe e senza passeggiare sotto i suoi porticati. Qui sorgono il Palazzo del Comune, del 1483, il Palazzo Fabio-De Zanchis, dove sono visibili preziose tracce di antichi affreschi a tema mitologico e il Palazzo Panca, un autentico gioiello gotico con preziosi affreschi raffiguranti una Madonna con Bambino e una Madonna china con velo nero e San Sebastiano.

Ponte sul Livenza

Uscendo dalla piazza, si apre davanti a noi Via Garibaldi e il bellissimo ponte sul Livenza, da cui si può godere di un fantastico panorama e uno degli scorci più famosi di Sacile: il fiume con il campanile del Duomo sullo sfondo. La nostra passeggiata alla scoperta di Sacile, bellissimo borgo veneziano da visitare assolutamente si conclude qui! Voi la conoscevate?

Tempio di San Liberale

Una piccola aggiunta: tornati in macchina, lasciando il centro di Sacile abbiamo notato una chiesa con una forma particolare, per poi scoprire che si trattava del Tempio di Liberale, danneggiato e nel 1926 demolito, per poi essere ricostruito su ispirazione del famoso dipinto “Lo sposalizio della Vergine” di Raffaello. Gli interni sono decisamente più sobri ma ospita, per i credenti e gli appassionati di turismo religioso, sarà interessante segnalare che sull’altare maggiore, si trova una teca con le spoglie del santo co-protettore della città, ovvero San Liberale. Da non perdere!

Cosa vedere a Sacile e dintorni

Il borgo di Polcenigo

Polcenigo si trova in provincia di Pordenone. È un borgo completamente immerso nel verde, inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia e dista appena 15 minuti da Sacile, per cui si presta alla perfezione come meta da visitare nelle vicinanze. Da non perdere anche la Sorgente del Gorgazzo lì vicino, la sorgente più profonda d’Italia, la seconda più profonda in Europa e una delle più profonde mai esplorate al mondo. A 9 metri di profondità, si trova anche la statua di un Cristo che, sotto Natale, viene presa, pulita e rimessa al suo posto, per diventare parte di un suggestivo presepe subacqueo. Una vera meraviglia, guardate con i vostri occhi!

Cosa vedere nel borgo di Polcenigo

Altre mete nei dintorni di Sacile

Dove dormire a Sacile

L’Acero Rosso

Se avete di intenzione di allungare il vostro soggiorno a Sacile per visitare altre località del Friuli Venezia Giulia, vi suggerisco l’Agriturismo l’Acero Rosso, dove ho dormito anche io e mi sono trovata benissimo. Questa struttura a basso impatto ambientale dispone di una piscina con sauna per i momenti di relax, la connessione Wi-Fi gratuita, e camere e appartamenti in stile rustico dotati di aria condizionata e TV LCD. Offre un parcheggio gratuito e dista 15 minuti dal centro città.

Altri alloggi a Sacile

Per qualche alternativa su dove dormire a Sacile vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Booking.com

Grazie per la tua visita! Spero di esserti stata utile. Se ti va, puoi lasciarmi un commentino qui sotto per farmelo sapere. Mi faresti felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

1 commento su “Cosa vedere a Sacile, il “Giardino della Serenissima””

  1. ALESSIA BONETTI

    Grazie Marianna, stavo proprio cercando un post su cosa vedere a Sacile, il tuo è il migliore, scrivi divinamente. Non vedo l’ora di vederla con i miei occhi! ALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.