Cosa vedere a Pordenone in un giorno

Cosa vedere a Pordenone in un giorno: centro storico e dintorni

Pordenone è una città che mi è piaciuta molto. Elegante, raffinata, piacevole da scoprire, è la meta ideale per una gita fuori porta. Prima di consigliarti cosa vedere a Pordenone in un giorno, voglio rassicurarti sul fatto che questa città si può visitare facilmente a piedi e in poco tempo o poche ore, in base alle attrazioni che deciderai di vedere ma, con qualche giorno in più a disposizione, si può organizzare anche un giro nei dintorni per scoprire altri posti interessanti che ti segnalerò verso la fine ddl post. Ma iniziamo subito a parlare di Pordenone e di cosa vedere a Pordenone in un giorno!

Cosa vedere a Pordenone in un giorno

Itinerario e mappa di cosa vedere a Pordenone

Piazza Cavour

La nostra scoperta di Pordenone inizia da qui, Piazza Cavour. Avendo parcheggiato in Via ci è venuto naturale partire da qui. Questa piazzetta, chiamata “Piazzetta di sopra” e, poi, piazza Centrale, nell’Ottocento, era considerata il cuore della vita cittadina. Oggi è un luogo di ritrovo, soprattutto di sera e nel weekend, per i più giovani ma per tutti è un piacere attraversarla e magari sedersi a prendere in caffè in uno dei suoi più vecchi caffé, il “Caffé Nuovo”, ultimo rimasto di quelli storici, che affaccia su Via Garibaldi e il Palazzo Badini, sede di rappresentanza del Consorzio universitario e il palazzo più importante della piazza.

Cosa vedere a Pordenone: Piazza Cavour

Corso Vittorio Emanuele II

Da qui ci spostiamo verso la via principale della città, sicuramente tra le cose da vedere a Pordenone in un giorno, Corso Vittorio Emanuele II, bellissimo, ricco di portici, considerati tra i più lunghi d’Italia dopo quelli di Bologna, esempio mirabile di porticato veneziano, con eleganti vetrine, bar, ristoranti, negozi ospitati nei tanti palazzi affreschi, tutti particolari e bellissimi.

Corso Vittorio Emanuele II

Cosa vedere a Pordenone: Corso Vittorio Emanuele II

Museo Civico d’arte

In alcuni di questi bei palazzi hanno sede diversi interessanti musei di Pordenone. Uno dei più importanti è il Museo civico d’arte, all’interno di Palazzo Ricchieri che offre un’ampia collezione di dipinti, affreschi, disegni, risalenti al medioevo che spaziano fino ai giorni nostri. Meritano una visita, però, anche il Museo civico di storia naturale, all’interno di Palazzo Amalteo, il Museo diocesano di arte sacra, con quadri, statue, tessuti e arredi risalenti ad un periodo compreso tra il VII secolo e l’epoca contemporanea e la Galleria Harry Bertoia, all’interno di Palazzo Spelladi, sede espositiva intitolata a Harry Bertoia (1915-1978), noto al vasto pubblico per la progettazione nell’ambito del design.

Cosa vedere a Pordenone

Palazzo Comunale

Ma quello che colpisce la mia attenzione, più di ogni altro edificio, è il Palazzo Comunale, sicuramente tra le cose da vedere a Pordenone in un giorno, un capolavoro gotico costruito tra il 1291 e il 1365 ospitato nell’Antica Loggia sede del Consiglio. Si può accedere nella zona al pianterreno attraverso un portico, affiancato dalla statua raffigurante Antonio de’ Sacchis detto il Pordenone, opera dello scultore Fiorenzo Bacci.

Cosa vedere a Pordenone: Comune

Cattedrale di San Marco

Sul lato sinistro del Palazzo Comunale, sorge anche il Duomo di San Marco con il campanile, uno dei più belli d’Italia. La facciata è abbastanza semplice mentre all’interno nel XIII secolo presenta ci sono diverse pale preziose e dipinti. Alto ben 72 metri, il Campanile di San Marco costruito in stile romanico-gotico, non passa di certo inosservato e basta alzare lo sguardo per rendersi conto di quanto sia imponente.

Cattedrale di San Marco

Cosa vedere a Pordenone

Piazza San Marco

Dopo pochi passi ci ritroviamo in un’altra piazzetta molto carina: è Piazza San Marco, che nell’Ottocento, in contrapposizione con Piazza Cavour era chiamata “Piazza di Sotto”. Ben più recente è la fontana, installata nel 1939 al centro della piazza. Eppure guardandola sembra parte integrante dell’antica piazza, merito di un lavoro certosino che, ricalcando modelli antichi, si è posto l’obiettivo di realizzarla in linea con il suo stile architettonico.

Piazza San Marco

Ponte di Adamo ed Eva

A pochi passi da Piazza San Marco, raggiungiamo l’ultima tappa di questo itinerario su cosa vedere a Pordenone in un giorno: il Ponte di Adamo ed Eva, dalle due statue che rappresentano Giove e Giunone, ribattezzate dai cittadini Adamo ed Eva. Da qui si accede anche al Parco Fluviale Noncello, perfetto per una sosta relax nel verde e per una passeggiata tra salici e pioppi, che vi consentirà di ammirare la fauna locale e uno splendido paesaggio bucolico.

Ponte di Adamo ed Eva

Cosa vedere a Pordenone e dintorni

Sacile

Da non perdere una visita alla città di Sacile che dista un 15 minuti da Pordenone. Ad accogliervi troverete una città molto bella, interessante e vivace dall’atmosfera veneziana che di sicuro ruberà i vostri cuori. A me è piaciuta proprio tanto. Passeggiare tra le sue stradine, le piazzette e i ponti con una magnifica vista sul Livenza è stata una piacevole scoperta e una bella emozione. Ve ne parlo in questo post!

Cosa vedere a Sacile

Cosa vedere sacile giardino serenissima

 Polcenigo

Polcenigo dista appena 19 minuti da Pordenone. È un borgo completamente immerso nel verde, inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia e dista appena 15 minuti da Sacile, per cui si presta alla perfezione come meta da visitare nelle vicinanze. Da non perdere anche la Sorgente del Gorgazzo lì vicino, la sorgente più profonda d’Italia, la seconda più profonda in Europa e una delle più profonde mai esplorate al mondo. A 9 metri di profondità, si trova anche la statua di un Cristo che, sotto Natale, viene presa, pulita e rimessa al suo posto, per diventare parte di un suggestivo presepe subacqueo. Una vera meraviglia, guardate con i vostri occhi!

Cosa vedere nel borgo di Polcenigo

Cosa vedere polcenigo pordenone

Lago di Barcis

Il piccolo borgo di Barcis, in Friuli Venezia Giulia, a 30 minuti da Pordenone, è bagnato da uno splendido lago, che da lui prende il nome, il lago di Barcis. Rispetto al lago di Braies in Trentino, in pochi saprebbero dire dove si trova il lago di Bàrcis. Ebbene si trova in Valcellina, tra le Dolomiti del Friuli. Questo splendido lago artificiale, in provincia di Pordenone, inserito nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, è un paradiso incontaminato, Patrimonio dell’Umanità dal 2009. Un piccolo angolo di paradiso che considero tra le mete più belle da vedere nei dintorni di Pordenone.

Cosa fare al Lago di Barcis

sentiero barcis lago friuli

Altre mete nei dintorni di Pordenone

Dove dormire a Pordenone

L’Acero Rosso

Se avete di intenzione di allungare il vostro soggiorno a Pordenone per visitare altre località del Friuli Venezia Giulia, vi suggerisco l’Agriturismo l’Acero Rosso, a Sacile, dove ho dormito anche io e mi sono trovata benissimo. Questa struttura a basso impatto ambientale dispone di una piscina con sauna per i momenti di relax, la connessione Wi-Fi gratuita, e camere e appartamenti in stile rustico dotati di aria condizionata e TV LCD. Offre un parcheggio gratuito e dista 20 minuti da Pordenone.

Altri alloggi a Pordenone

Per qualche alternativa su dove dormire a Pordenone vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!



Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.