cosa fare lago barcis valcellina

5 cose da fare al lago di Bàrcis in Valcellina

Tutti conoscono il lago di Braies in Trentino ma in pochi saprebbero dire dove si trova il lago di Bàrcis. Ebbene si trova in Valcellina, nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Di solito quando si pensa al Friuli vengono in mente città come Trieste, Udine, Lignano Sabbiadoro ma basta spingersi oltre per scoprire che Friuli è anche natura, montagne (che ne occupano circa il 43%) e laghi. Uno di queste è proprio il lago di Bàrcis, splendido lago artificiale, in provincia di Pordenone, un paradiso incontaminato, Patrimonio dell’Umanità dal 2009. Ma vediamo cosa fare al lago di Bàrcis, per una giornata all’insegna di natura incontaminata e bellissimi panorami. Eccovi le mie 5 proposte, che saranno in grado di soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori.


Leggi anche: Cosa vedere a Pordenone e dintorni

5 cose da fare al lago di Bàrcis

1. Passeggiare sul lungolago attrezzato

Per chi vuole semplicemente trascorrere qualche ora di relax con una piacevole passeggiata lungolago, il lago di Bàrcis è l’ideale. Lungo le sue sponde settentrionali, infatti, dal centro del paese, si snoda un percorso su delle passerelle in legno, perfette per muoversi anche con il passeggino, come abbiamo fatto noi. Avendo con noi due bimbi piccoli al seguito, di 2 anni e 10 mesi, abbiamo pensato di optare per un percorso facile e tranquillo ed, infatti, così è stato. Qui sono presenti, inoltre, diverse aree attrezzate anche con giochi per bambini rispetto al versante sud, che corrisponde al sentiero degli Alpini e risulta più selvaggio. Trovate qui la mappa PDF del sentiero sul lungolago del lago di Barcis.

cosa fare lago barcis percorso

2. Visitare il centro storico di Bàrcis

Dopo il giro del lago, ci siamo fermati a dare un’occhiata al centro storico di Barcis, davvero piccolino ma molto caratteristico. Qui, sorgono diversi palazzi storici come Palazzo Centi, costruito nel XVI secolo, che oggi ospita l’ufficio informazioni turistiche, la biblioteca comunale e la sede principale dell’Albergo Diffuso Lago di Barcis delle Dolomiti Friulane. Da non perdere anche la Chiesa di San Giovanni Battista che svetta sul borgo, edificata nel XVIII secolo. Al suo interno si trovano, tra gli elementi più interessanti, un altare marmoreo in stile barocco, il fonte battesimale del XVI secolo e La decapitazione di San Giovanni Battista, dipinto nel Novecento.

centro storico barcis lago

3. Ammirare paesaggi dal sentiero del Dint

Dal sentiero degli Alpini si giunge all’imbocco del Sentiero del Dint, poco dopo la Diga Ponte Antoi, un bellissimo trekking, breve e adatto a tutti, che regala scorci e visioni meravigliose, e dunque una delle cose più belle da fare al Lago di Barcis. Il sentiero, infatti, è lungo circa 4 chilometri, presenta con 130 metri di dislivello ed è percorribile in due ore, comprese soste panoramiche e fotografiche.

4. Percorrere la Vecchia strada della Valcellina

Da non perdere poi la Vecchia strada della Valcellina, chiusa in inverno e non sempre aperta durante l’anno. Si tratta di un affascinante itinerario di 10 chilometri che attraverso la Riserva naturale della Forra del Cellina, un tempo l’unico collegamento della valle con la pianura. Meravigliosi i suoi profondi canyon scavati nella roccia e i panorami a picco sul lago. La stradapè percorribile solamente a piedi, in bici o con un simpatico e comodo trenino.

5. Attraversare il Ponte Tibetano sulla Forra del Cellina

Tra le cose da fare al lago di Bàrcis non può mancare, poi, il ponte tibetano, uno dei luoghi più interessanti e particolari della zona che si raggiunge proprio percorrendo l’antica strada della Valcellina. L’idea di camminare sospesi nel vuoto rende questo ponte un’attrazione molto amata e popolare tra gli escursionisti. Realizzato in acciaio e sospeso sullo spettacolare canyon del torrente Cellina. Il ponte tibetano di Bàrcis è agibile tutti i giorni nei mesi di luglio e agosto, a maggio, giugno, primi di luglio e settembre il sabato e la domenica e regala un panorama incredibile a 360° su tutta la valle. Per attraversarlo bisogna dotarsi di casco e imbracatura, al costo di 3€.

Altre cose da fare al lago di Bàrcis

cosa fare barcis friuli

Come arrivare e dove parcheggiare

Il Lago di Barcis è facile da raggiungere da tutto il nord-est. Vi basterà impostare il navigatore in destinazione Bàrcis e arriverete senza problemi. Si può parcheggiare nei pressi del Centro Visite Riserva Naturale Forra del Cellina o, come abbiamo fatto noi, nei parcheggi lungo la sponda del lago. Il costo è di 1 euro la prima ora e 60 cent le successive.

Cosa vedere a nei dintorni di Bàrcis

Sacile

Da non perdere una visita alla città di Sacile che dista un 44 minuti da Bàrcis. Ad accogliervi troverete una città molto bella, interessante e vivace dall’atmosfera veneziana che di sicuro ruberà i vostri cuori. A me è piaciuta proprio tanto. Passeggiare tra le sue stradine, le piazzette e i ponti con una magnifica vista sul Livenza è stata una piacevole scoperta e una bella emozione. Ve ne parlo in questo post!

Cosa vedere a Sacile

Cosa vedere sacile giardino serenissima

 Polcenigo

Polcenigo dista appena 32 minuti da Bàrcis, per cui si presta alla perfezione come meta da visitare nelle vicinanze. È un borgo completamente immerso nel verde, inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia. Da non perdere anche la Sorgente del Gorgazzo lì vicino, la sorgente più profonda d’Italia, la seconda più profonda in Europa e una delle più profonde mai esplorate al mondo. A 9 metri di profondità, si trova anche la statua di un Cristo che, sotto Natale, viene presa, pulita e rimessa al suo posto, per diventare parte di un suggestivo presepe subacqueo. Una vera meraviglia, guardate con i vostri occhi!

Cosa vedere nel borgo di Polcenigo

Cosa vedere polcenigo pordenone

Altre mete nei dintorni di Bàrcis

Dove dormire a Bàrcis

L’Acero Rosso

Se avete di intenzione di allungare il vostro soggiorno a Bàrcis per visitare altre località del Friuli Venezia Giulia, vi suggerisco di optare per un alloggio centrale che vi consenta di muovervi facilmente tra le varie tappe come l’Agriturismo l’Acero Rosso, a Sacile, dove ho dormito anche io e mi sono trovata benissimo. Questa struttura a basso impatto ambientale dispone di una piscina con sauna per i momenti di relax, la connessione Wi-Fi gratuita, e camere e appartamenti in stile rustico dotati di aria condizionata e TV LCD. Offre un parcheggio gratuito e dista 40 minuti dal lago di Bàrcis.

Altri alloggi a Bàrcis

Per qualche alternativa su dove dormire a Bàrcis vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!



Booking.com


Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.