Cosa fare e vedere a Lido di Savio e dintorni

Cosa fare e vedere a Lido di Savio e dintorni

Dopo aver girato in lungo e in largo la Riviera Romagnola negli ultimi anni, quest’estate abbiamo voluto trascorrere una settimana di vacanza a Lido di Savio, tra Ravenna e Milano Marittima. Lo abbiamo scelto leggendo un po’ di informazioni online ma, in realtà, siamo andati senza sapere esattamente cosa avremmo trovato perché informazioni e foto scarseggiano.

Ho pensato di raccontarvi io allora qualcosa in più su questo lido ravennate. Se cercate la movida e il divertimento, non fa per voi, devo dirvelo, mentre invece, è la destinazione ideale per chi cerca una vacanza al mare, in un contesto tranquillo e per chi viaggia con i bambini, grazie ai fondali degradanti che rendono il mare sicuro per i più piccoli.

Ma vediamo insieme nel dettaglio cosa fare e vedere Lido di Savio e dintorni. Sono sicura che avendo modo di conoscere meglio la località e la zona nonché i dintorni, di Lido di Savio, con le sue attrazioni e le sue caratteristiche, valuterete la possibilità di andarci con più serenità. Vi racconto tutto in questo post!

Cosa fare a Lido di Savio e dintorni

Godersi il mare e la spiaggia

Le spiagge di Lido di Savio si estendono per circa 2 km, offrendo un ambiente perfettamente attrezzato e un luogo sicuro per le famiglie con bambini. Le acque cristalline sono state insignite della prestigiosa Bandiera Blu anche quest’anno, garantendo una qualità eccezionale e la pulizia della costa. Il riconoscimento della Bandiera Blu conferma la dedizione della località per preservare l’ambiente marino e offrire agli ospiti una bellissima esperienza balneare.

La particolarità di queste spiagge come quelle di tutta la Riviera Romagnola, sta nella sabbia fine e nei fondali bassi, che digradano dolcemente verso il mare. Questa caratteristica consente ai bambini di giocare e sguazzare in modo sicuro e senza problemi, mentre i genitori possono rilassarsi e godersi il sole sulla spiaggia. La sicurezza dei bagnanti è una priorità, e le acque poco profonde e calme creano l’ambiente ideale per le famiglie con i più piccoli.

mare spiaggia lido savio

Fare un giro tra le vie del centro

Il centro non è esattamente uno di quei luoghi “da vedere” a Lido di Savio.. Diversamente da altre località della Riviera Romagnola, si limita ad un lungo viale, su cui affacciano bar, locali e ristoranti di ogni tipo. Assaporate la cucina locale oppure godetevi un trancio di pizza (vi consiglio la specialità Pala Etrusca da Tégia), un semplice caffè o un gelato lungo il percorso.

Se non avete voglia di cenare fuori, comunque , può essere l’occasione per una passeggiata post-cena o un po’ di shopping. Potreste trovare nelle boutique, tra i negozi di souvenir e i negozi di abbigliamento qualcosa che fa al caso vostro. Ad attendere i bambini, invece saranno giostre, sale gioco e gonfiabili. Un vero divertimento, ad ogni angolo. Preparate le monetine!

lido savio centro negozi

Divertirsi al Lido di Savio Village

Tra le cose da fare a Lido di Savio non può mancare, per chi viaggia con bambini al seguito ed è in cerca di qualche svago ed intrattenimento serale, un salto al Lido di Savio Village. Noi ci siamo andati quasi tutte le sere, soprattutto per la baby dance che, devo dire, era davvero simpatica. All’interno del complesso, poi, d’estate si tengono spettacoli di vario genere.

Dal teatro, al musical e il cabaret, non manca nulla e sono presenti altri giochi, attrazioni e attività per il divertimento di grandi e piccoli. Prenotando le vacanze presso un hotel convenzionato, puoi accedervi con solo 1 euro a persona, gratis fino a 5 anni. Il Lido di Savio Village è aperto dal 2 Giugno al 10 Settembre, tutte le sere (condizioni meteo permettendo).

lido di savio village

Scoprire la città di Ravenna

Durante i mesi di luglio e agosto, Ravenna si anima con le affascinanti manifestazioni di “Ravenna Bella di Sera“. Questi eventi coinvolgono il centro storico della città, creando un’atmosfera vibrante e coinvolgente per turisti e locali. La manifestazione è stata pensata per soddisfare le esigenze di tutte le fasce d’età, con attività e spettacoli adatti anche alle famiglie e ai bambini.

Un’esperienza imperdibile durante “Mosaico di Notte” è la possibilità di partecipare a visite guidate ai monumenti più celebri di Ravenna. La città è famosa per essere una delle destinazioni con la più alta concentrazione di tesori artistici, con ben 8 siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Questo rende Ravenna un luogo unico al mondo, ricco di storia e cultura.

Cosa vedere a Ravenna in un giorno

Basilica San Vitale ravenna

Passeggiare al fresco in pineta

Lido di Savio è una gemma naturale situata in una delle zone più generose e affascinanti della Riviera Romagnola. Le sue bellezze naturalistiche sono incorniciate dalle due magnifiche pinete secolari di Classe e San Vitale, che si estendono maestose alle spalle dei lidi. Queste verdi oasi offrono un’oasi di tranquillità e bellezza, invitando i visitatori a immergersi nella natura.

A poca distanza da Lido di Savio, si estende un altro gioiello naturale, la splendida pineta di Cervia-Milano Marittima. Questa affascinante foresta di pini costieri aggiunge ulteriore fascino alla già ricca offerta naturalistica della zona. Si tratta di un luogo di rara bellezza, con alberi secolari che creano un’atmosfera suggestiva e rilassante. Percorrere i sentieri ombreggiati tra gli alberi è un’opportunità per entrare in contatto con la natura incontaminata.

10 cose da vedere cervia dintorni

Trascorrere una giornata a Mirabilandia

Tra le cose da fare a Lido di Savio e dintorni, una delle attività imperdibili è sicuramente trascorrere una giornata a Mirabilandia, uno dei parchi divertimenti più grandi d’Italia. Dagli adrenalinici roller coaster alle attrazioni adatte alle famiglie, ci sono opzioni per tutti i gusti. I fan dell’acqua possono godersi il Mirabeach, un’area dedicata ai divertimenti acquatici con piscine, scivoli e aree relax.

Con spettacoli dal vivo, ristoranti e negozi, Mirabilandia offre un’esperienza completa per trascorrere una giornata indimenticabile. Una delle principali attrazioni di Mirabilandia è senza dubbio il Katun, uno dei coaster invertiti più emozionanti d’Europa, che offre un’esperienza di volo mozzafiato. I fan di Jurassic Park adoreranno invece “Dinoland”, un’area tematica che trasporta i visitatori indietro nel tempo con dinosauri animatronic che prendono vita.

parco mirabilandia ravenna

Fare un giro a Milano Marittima

I dintorni di Lido di Savio sono ricchi di località interessanti. Vi ho già parlato di Milano Marittima per la sua bellissima pineta ma anche io centro merita una visita. Oltre alla classica passeggiata, alle rotonde artistiche e ai negozi di lusso, a Milano Marittima troverete anche la Casa delle Farfalle, un singolare e affascinante centro di educazione ambientale.

All’interno della grande serra si possono ammirare da vicino centinaia di farfalle tropicali che volano in un’ambientazione caratterizzata da laghetti, alberi e fiori, aiuole, ponticelli e persino piante carnivore. Insomma, un luogo assolutamente imperdibile tra quelli da aggiungere alla lista.

Rotonda Primo Maggio milano marittima

Shopping nel centro commerciale di Pinarella

E se piove? Beh, lo shopping è sempre un salvavita in queste occasioni e a poca distanza da Lido di Savio, vi aspetta il Pinarella Village. Pinarella è Pinarella è una frazione del comune di Cervia, caratterizzata da una pineta di 25 ettari che divide l’abitato dalla spiaggia. Una destinazione di mare tranquilla, ideale per chi vuole una vacanza all’insegna del relax.

Qui si trova anche il Pinarella Village. Non aspettatevi il centro commerciale enorme, con infiniti negozi, come lo intendiamo tutti. Il centro commerciale Pinarella Village è qualcosa di diverso, più intimo: un quadrilatero di negozi adatti per ogni occasione. Date un’occhiata al sito di Pinarella Village, prima di andare, per informazioni sugli orari di apertura e i negozi e ini, iniziare subito organizzare i vostri acquisti!

pinarella village cervia

Dove dormire a Lido di Savio

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.