Cosa fare e vedere a Bibione e dintorni

Cosa fare e vedere a Bibione e dintorni tra mare, natura e laguna

Tra le mete che il Veneto mette a disposizione per i suoi ospiti, Bibione rappresenta un’oasi di pace ideale in cui soggiornare per scoprire le meraviglie più autentiche di questo territorio. Bibione è una piccola località al confine tra Veneto e Friuli, situata in provincia di Venezia, da cui dista circa un’oretta di auto, circondata da una natura rigogliosa, bagnata da un mare pulito e tranquillo e ricca di servizi di primo livello.

Nel 2009 la spiaggia di Bibione si è classificata seconda in Italia, dopo quella di Rimini, grazie alla registrazione di un importante numero di presenze: un numero fatto di milioni di persone che ogni anno scelgono quest’isola balneare per trascorrere le loro vacanze estive e passare momenti di spensieratezza e di puro relax all’insegna del divertimento.

La bellezza del mare e delle spiagge unita alla grande offerta ricettiva, ma anche alla grande bellezza custodita dal suo entroterra ricco di paesaggi e scorci indimenticabili la rendono, infatti, la meta privilegiata per vacanze tranquille, arricchite magari da un po’ di sport sulle due ruote, da sempre molto amate dalla maggior parte dei veneti. Vi racconto cosa fare e vedere a Bibione e dintorni tra mare, natura e laguna

Cosa fare e vedere a Bibione

Godersi il mare e la spiaggia

Non c’è da stupirsi, dunque, se Bibione viene spesso ricordata soprattutto per il suo litorale sabbioso che si estende per circa 8 km, sviluppandosi dolcemente tra i vari attrezzatissimi lidi della città, popolati ma al contempo estremamente placidi durante l’estate, quando sono più richiesti, e un mare che per oltre 25 anni consecutivi è stato vincitore della prestigiosa Bandiera Blu per la qualità delle sue acque.

Considerata la prima spiaggia “senza fumo” d’Italia, Bibione rappresenta uno dei pochi centri balneari caratterizzato da tantissimi servizi che vanno dalla presenza dei campi di beach volley alla spiaggia di Pluto, e dalla presenza del dermatologo in spiaggia alle 12 stanze dotate di fasciatoi nelle quali è possibile cambiare i bambini in tutta riservatezza. A questo si aggiunge Il suo mare poco profondo, particolarmente adatto per i bambini, che rende Bibione destinazione ideale per vacanze con famiglia al seguito.

2

Passeggiare al centro e al faro

Fare un giro nel centro di Bibione è un’esperienza piacevole e suggestiva. Il centro offre una varietà di negozi, ristoranti, bar e gelaterie, dove potrai passeggiare e scoprire il meglio della gastronomia locale e delle specialità venete. Potrai esplorare le vie pedonali come viale delle Costellazioni, viale Aurora e via delle Colonie, dove il traffico delle auto è chiuso nelle ore serali, creando un’atmosfera tranquilla e piacevole per una passeggiata rilassante.

Se avete voglia di camminare, in 30 minuti percorrendo il lungomare raggiungere il Faro di Bibione, un’icona poetica di questa splendida località. Costruito all’inizio del Novecento, aveva in origine la funzione di essere un importante punto di riferimento per i naviganti che giungevano dal mare. La sua maestosa torre bianca, visibile dal largo, guidava le imbarcazioni e segnalava la presenza della costa e della foce del fiume Tagliamento.

faro bibione

Praticare attività all’aria aperta

Bibione, situata nella regione Veneto, è una località che riflette appieno l’amore dei veneti per lo sport e le attività all’aria aperta. Vista dall’alto, la città appare come un immenso polmone verde, caratterizzato da romantiche pinete e leccete che circondano le acque salate del mare, la laguna veneziana e il fresco fiume alpino Tagliamento. Quest’ultimo è addirittura candidato ad essere patrimonio dell’UNESCO per le sue caratteristiche geomorfologiche uniche e per il suo ruolo di punto di riferimento per molte specie migratorie.

Questo ambiente naturale vivace e generoso in bellezza offre molteplici opportunità per godersi la natura e praticare sport all’aperto. I visitatori possono immergersi nella rigogliosa natura delle pinete, fare escursioni lungo le rive del fiume Tagliamento o esplorare le acque della laguna in kayak. Grazie alla sua posizione privilegiata, Bibione è un vero paradiso per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta. Oltre alle attività naturalistiche, la località offre una vasta gamma di opportunità per gli sport acquatici, come surf, windsurf, vela e paddleboard.

3

Andare in bici sui “Sentieri della natura”

E non solo. Perché la bicicletta è da sempre considerata mezzo favorito per cogliere gli aspetti naturalistici più autentici di Bibione: la città sembra infatti pensata proprio per gli appassionati del ciclismo, non soltanto in virtù della sua estesa pista ciclabile lungomare, su cui è bellissimo circolare soprattutto di sera, oltreché di giorno, quando è tutta illuminata, ma anche grazie ai 9 percorsi ciclo-turistici, fra i più interessanti per approfondire e valorizzare la conoscenza del paesaggio del Veneto orientale.

E non è un caso che questi percorsi siano conosciuti come “I Sentieri della Natura”. Ben segnalati su strada e riconoscibili sulle mappe, questi itinerari sono la soluzione ideale per chiunque decida di intraprendere una vacanza all’insegna della forma fisica e delle attività all’aria aperta, anche senza eccessive pretese: i sentieri sono infatti congeniali non solo per chi ha fatto del ciclismo una sua propria ragione di vita, ma anche per chi, da amatore, vive la bicicletta nel tempo libero.

giro laguna bici bibione

Fare un’escursione nella grande Laguna

Tra gli itinerari più gettonati e più belli rientra a pieno titolo una splendida escursione lungo la grande Laguna, un mondo di canali, barene e isolotti ad elevata biodiversità che si estende per migliaia di ettari tra canneti e distese d’acqua, che potreste addirittura visitare su piccole imbarcazioni o kayak, soprattutto se ad abbracciarvi c’è il tipico cielo rosso acceso del tramonto lagunare. In questi luoghi affascinanti ed estremamente suggestivi potrete avere anche l’opportunità di avvistare numerose specie della fauna autoctona nel loro habitat naturale, come daini e cavalli allo stato brado e uccelli lacustri e migratori.

Un esempio? Il simpatico martin pescatore, che solitamente resta vicino alla sponda tra le acque poco profonde, oppure il buffo cormorano mentre dispiega le ali per asciugare il suo piumaggio. Tra le curiosità che rendono la magica laguna di Bibione ancora più affascinante è che fosse uno dei luoghi preferiti da Ernest Hemingway, che di questo posto amava soprattutto i casoni, curiose costruzioni in canna e legno immerse nella natura, un tempo utilizzate per le battute di pesca dai pescatori.

escursione laguna bibione

Partecipare a visite e tour guidati

Partecipare a visite e tour guidati a Bibione è un’ottima opportunità per immergersi nella bellezza della natura selvaggia e scoprire i tesori nascosti di questa affascinante località. Il tour in bici dell’Oasi Naturale di Vallevecchia è un’esperienza indimenticabile che ti porterà a esplorare questa meravigliosa area naturale tra la laguna e il mare blu. Guidato da esperti locali, potrai scoprire i segreti di questo luogo magico, godendo di panorami mozzafiato lungo il percorso.

Anche i dintorni di Bibione, infatti, regalano sorprese ed avventure inaspettate! In alternativa, infatti, potete fare un salto a Venezia e dintorni o Caorle oppure dedicare del tempo ai borghi e città nei dintorni di Bibione, con un tour a Concordia Sagittaria, un affascinante borgo che risale all’antica epoca romana oppure una visita guidata a Portogruaro, la città preferita dello scrittore Ippolito Nievo.

tour bici vallevecchia

Queste sono le cose da fare e vedere a Bibione e dintorni. Dalle splendide spiagge di sabbia dorata alle opportunità di avventura nel verde, fino alle attrazioni culturali e storiche nelle vicine località ricche di storia e cultura, potete vivere una vacanza perfetta tra mare, cultura e divertimento, per tutti i gusti e tutte le età.

Dove dormire a Bibione

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.