Noleggio auto: 10 cose da sapere prima di noleggiare una macchina

Prima o poi tutti ci troviamo davanti alla necessità di noleggiare un’auto e ci sono diverse cose da sapere prima di affidarsi ad una qualunque compagnia di autonoleggio trovata in giro per la rete. Noleggiare un’auto richiede alcune conoscenze e requisiti che dobbiamo necessariamente conoscere prima di scegliere l’autonoleggio come soluzione di viaggio durante i vostri spostamenti. Di seguito vi propongo 10 cose da sapere sul noleggio auto. Leggetele con attenzione e prendete appunti!

1. Necessaria la carta di credito

La prima cosa importante da sapere per noleggiare un’auto riguarda la necessità di possedere una carta di credito. Attenzione, quindi, non una carta prepagata ma una vera e propria carta di credito. Questo è senz’altro il primo e più importante requisito. L’altra cosa importante per noleggiare l’auto è che questa carta di credito sia intestata a vostro nome sia in Italia che all’estero. Non sono accettate quindi né Postepay o Banco Posta né altre carte di debito o altre carte di credito intestate ad parenti e amici.

2. Carta prepagata solo per pagare

A cosa può servirvi allora la carta pregata, a nulla? Non è proprio così nel senso che, anche se la carta di debito non è valida per noleggiare un’auto, può comunque esservi utile per pagare online la prenotazione che intendete fare. La carta di credito è comunque necessaria, badate bene e serve come garanzia. La compagnia di autonoleggio, infatti, la utilizzerà per bloccare una cifra di volta in volta variabile anche in base alla durata del noleggio e per scalare eventuali altre spese extra oppure in caso di possibili danni,.

3. Chi può noleggiare un’auto

Tra le cose da sapere prima di noleggiare un’auto è chi può guidare la macchina. Innanzitutto, il conducente dovrà essere dotato di patente in corso di validità e non può essere diverso da quello indicato sulla carta di credito. Ma attenzione, l’età minima è 21 anni, non basta essere maggiorenni. Anzi, a chi ha meno di 25 anni si applica spesso un soprapprezzo. Ma sovrapprezzi e restrizioni riguardano anche i conducenti anziani: chi ha più di 65 anni dovrà mettere in conto un costo aggiuntivo mentre chi ha superato i 70 in molti casi non può noleggiare un’auto.

4. Cosa fare se ci sono due autisti

Nel caso in cui i conducenti sono due o più di due, è necessario prepararsi per tempo e organizzarsi di conseguenza. Non è una decisione che può essere presa mentre siete già in viaggio, insomma. La cosa più semplice da fare è quindi quella di indicare il nome del secondo conducente direttamente durante il processo di prenotazione online oppure comunicarlo all’agenzia di autonoleggio prima di partire. Alcune compagnie lo offrono come servizio aggiuntivo gratuito ma è probabile che vi venga chiesto di pagare qualcosa in più per ogni ulteriore guidatore.

5. Calcolare distanze e chilometri

Questo è sicuramente uno dei passaggi più complicati ma anche più importanti da sapere prima di noleggiare un’auto: il tipo di noleggio. Ce ne sono molti, tutti diversi tra loro. Troverete formule di noleggio auto a ore, a settimane, a mesi. Lo stesso vale per il tipo di chilometraggio: ci sono formule che prevedono autonoleggio con chilometraggio limitato e con chilometraggio illimitato. Altra variabile il servizio di pieno carburante incluso nel prezzo o con servizio escluso. Scegliete bene per contenere i costi e risparmiare sul noleggio auto!

6. Assicurazione: franchigia o kasko

La franchigia, questa sconosciuta. Cos’è e a cosa serve? Con franchigia si fa riferimento alla cifra massima entro la quale la compagnia assicurativa deve rimborsare il danno all’automobilista. 

Questo significa che se tizio fa un incidente i cui danni superano la franchigia, la restante parte è a suo carico. Per questo motivo, è sempre bene prima di noleggiare un’auto controllare l’importo della franchigia e valutare la possibilità di acquistare l’assicurazione kasko, in modo da essere sempre completamente coperti dall’assicurazione, indipendentemente dalla vostra responsabilità.

7. Controllare l’auto prima di partire

Scontato quando facile da dimenticare. Nell’elenco delle cose da sapere prima di noleggiare una macchina non può mancare il controllo del veicolo prima di mettersi alla guida. Nella maggior parte dei casi non avrete particolari problemi, soprattutto se la compagnia di noleggio auto a cui vi state rivolgendo è nota per essere seria e affidabile. Tuttavia se notate qualcosa di strano, come possibili ammaccature o graffi, fatelo presente subito in modo da evitare discussioni con la società di autonoleggio e soprattutto l’applicazione di ulteriori costi.

8. Fare attenzione a multe e ZLT

Un’auto a noleggio è sotto la nostra responsabilità per il periodo di tempo in cui l’abbiamo noleggiata per cui anche se è assicurata contro il furto e anche contro eventuali danni causati da uno scontro, bisogna prendersene cura in primis per la nostra sicurezza e poi anche per evitare di incorrere in ulteriori spese. Soprattutto, cercate di non prendere multe, di rispettare i limiti di velocità e di fare attenzione a non attraversare le zone a traffico limitato situate in alcuni punti delle città, ad esempio nei centri storici.

9. Come restituire la macchina

La restituzione dell’auto a noleggio è un argomento delicato perché ci sono molte cose abbastanza importanti da sapere per cui le dedicherò un altro articolo. Provo a sintetizzarvi qualcosa. A meno che non abbiate optato per la formula carburante pre-pagato, l’auto deve essere riconsegnata con il pieno, con puntualità, all’orario concordato e nelle stesse condizioni in cui è stata consegnata. Per assicurarvi che non ci siano scorrettezze, meglio assistere al controllo finale dell’auto prima di pagare il conto in modo da non ritrovarsi in seguito spiacevoli sorprese sull’estratto conto della carta di credito.

10. Noleggiare un’auto all’estero

Anche questo è un “capitolo” importante da studiare prima di noleggiare un’auto. Noleggiare un’auto all’estero infatti comprende una serie di implicazioni che possono complicare il processo di prenotazione. Sicuramente la prima riguarda il possesso di una patente internazionale, ormai necessaria in molti paesi che consiste in una traduzione della patente nazionale. Ottenerla è molto semplice. Basta recarsi all’ufficio locale della Motorizzazione Civile con la vostra patente italiana. Per maggiori informazioni sulla documentazione da presentare consultate il sito dell’ACI.

Un commento

  1. Maria Nicoli

    Buongiorno Marianna, ti ringrazio per i preziosi consigli. Ti scrivo perchè ho un dubbio. Vorrei noleggiare un’auto senza carta di credito. Si può fare? Su questa pagina tinoleggio.it che in alcuni casi è possibile procedere. Riusciresti a fornirmi per favore maggiori indicazioni? Grazie ancora per il tempo e lo spazio concessomi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.