Cosa vedere a Èze borgo della Costa Azzurra

Cosa vedere a Èze: borgo bellissimo in Costa Azzurra

Un viaggio in Costa Azzurra che si rispetti non può fare a meno di prevedere anche una visita ad Eze, splendido borgo medievale della Francia, situato tra Nizza e Monaco, affacciato direttamente sul mare.

Questo villaggio francese è il più piccolo della Costa Azzurra ma merita davvero di essere visitato, perché è anche uno dei più romantici e caratteristici. E se Walt Disney ci passava qui le vacanze, un motivo ci sarà!

Ma vediamo insieme cosa vedere a Èze in un giorno o mezza giornata. Per voi in questo post le attrazioni principali da visitare nel borgo di Èze!

Èze village in Francia: cosa vedere

Centro storico di Èze

Il villaggio di Èze è piccolino e si visita velocemente ma di cose ce ne sono da vedere per cui il mio consiglio è quello di mettere in conto un giorno o almeno mezza giornata per girarlo tutto. Se vi muovete in auto, trovate un parcheggio super comodo a pagamento proprio nel centro di Èze, a pagamento, per la precisione in piazza Charles de Gaulle.

Da qui potete tranquillamente iniziare la vostra scoperta di questo magnifico borgo della Costa Azzurra, in Francia. Come sempre, quando si inizia l’esplorazione di un posto nuovo, l’ideale è partire dal centro storico. Qui tutto è da ammirare e fotografare.

Il centro storico di Èze è estremamente caratteristico e anche in assenza di monumenti o luoghi storici vi ritroverete a fissare sbalorditi ogni dettaglio, dalle case in pietra alle colorate bouganville fino alle gallerie d’arte, tipiche del borgo, qui presenti in gran numero.

Cosa vedere a Èze Costa Azzurra

Da visitare nel centro storico di Èze la piccola Chiesa barocca del borgo, risalente al 1764. Guardando la facciata esterna non verrebbe da pensare a ciò che custodisce al suo interno e, invece, si resta sorpresi dal ricco aspetto barocco che lo contraddistingue.

Nella Chiesa si possono ammirare anche diversi trompe l’oeil e alcune pale d’altare che raffigurano la Vergine, i santi guaritori, San Francesco d’Assisi e le anime del purgatorio.

centro storico eze

Giardino Esotico di Èze

Dopo esservi persi con la fantasia nel bellissimo centro storico, una delle cose da vedere ad Èze, di quelle a cui non potete proprio rinunciare, trattandosi di una delle attrattive più famose, è il suo meraviglioso Giardino Esotico.

Costruito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale sulle rovine di un’antica fortezza medievale, il Jardin exotique d’Èze regala un’esperienza unica. Non solo per la vista, essendo posto a 429 msl ma anche per le meraviglie che ospita.

Qui, infatti, troverete e potrete ammirare cactus e piante grasse provenienti da tutto il mondo. Ma c’è di più! Avete presente la fortezza di cui vi parlavo?

Ebbene, salendo verso la cima, ne troverete i resti insieme al panorama pazzesco che abbraccia il centro storico fino alle montagne dell’Esterel al Golfo di Saint-Tropez. Per altre info, orari e prezzi, date un’occhiata al sito ufficiale.

giardino esotico borgo eze

Museo-laboratorio della Fragonard

Tra le cose da fare a Èze, poco fuori dal centro, un salto al Museo Fragonard, lo stesso che ho visitato a Parigi, non può mancare.

In realtà questo è molto più di un semplice museo ma una fabbrica a tutti gli effetti dove vengono prodotti ogni giorno profumi e saponette.

Costruita nel 1968, la fabbrica Fragonard di Èze è una delle più antiche (dopo quella di Grasse, capitale mondiale del Profumo, dove si trova la sede principale della Fragonard).

Oltre a partecipare alla visita guidata all’interno del museo, è possibile accedere al laboratorio di Fragonard in cui lavora il maestro profumiere che per le sue creazioni si ritrova a dover maneggiare ben tremila essenze. Una bella responsabilità, insomma!

Tra le essenze più preziose c’è sicuramente l’essenza dell’iris, importato dall’Italia, da cui viene prodotto uno dei profumi più cari esistenti in circolazione. Inserito tra i musei gratuiti di Parigi, il Museo Fragonard è accessibile a costo zero anche ad Èze.

museo fragonard eze

Èze village e dintorni

Come vi dicevo all’inizio del post su cosa vedere a Èze, questo borgo si trova a due passi da molte località interessanti della Costa Azzurra, in primis Mentone, la prima località della Costa Azzurra venendo dall’Italia, Nizza e Montecarlo.

Poco più distanti, però, potete allungarvi per visitare anche Antibes e Cannes, due splendide città sul mare, famose in tutto il mondo.

La zona, comunque, è ricchissima di borghi, panorami, cittadine affacciate sul mare e sono sicura che avrete modo di scoprire tanto altro, anche per caso.

Cosa vedere a Montecarlo in un giorno
Vista su Montecarlo, Principato di Monaco

Quando visitare Èze village

Come sempre, spostarsi e viaggiare accompagnati da un clima mite è l’ideale, quindi, se possibile, cercate di organizzare le vostre vacanze al villaggio di Èze in primavera.

Questo vi consentirà anche di godervi al massimo questa località, in assenza di turisti che, invece, invadono le stradine del borgo, nel periodo estivo.

vista panoramica costa azzurra

L’altro vantaggio è, infatti, il minor traffico e la possibilità di trovare senza problemi di parcheggio ma anche alloggi a buon prezzo.

ATTENZIONE: per viaggiare in sicurezza, meglio avere un’assicurazione di viaggio! Per voi uno sconto del 10% ➔ Assicurazione Heymondo

Dove dormire a Èze in Costa Azzura

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.