Cosa vedere a Mentone in un giorno

Cosa vedere a Mentone in un giorno: 10 posti da visitare

Non so voi ma a me la Costa Azzurra evoca sempre paesaggi e profumi meravigliosi. Ogni città e paese è un piccolo scrigno pieno di gioielli preziosi, tutto da scoprire. Tra le località più famose della Costa Azzurra non si può non citare anche Mentone, peraltro vicinissima all’Italia. Ma cosa vedere a Mentone, vi starete chiedendo? Se avete solo poche ore a disposizione per visitarla, non preoccupatevi perché Mentone è piccolina e si gira velocemente a piedi, quindi, anche una gita di un giorno o mezza giornata sono sufficienti. Questo itinerario vi aiuterà a scoprire cosa vedere a Mentone in un giorno e i 10 posti da visitare assolutamente mentre siete lì. Allons-y!

Cosa vedere a Mentone in un giorno: 10 posti da visitare

1. Orto Botanico di Mentone

Punto di partenza ideale per la visita di Mentone è l’Orto Botanico di Mentone, il Jardin Botanique et Exotique Val Rahmeh. Si tratta di un luogo davvero incantevole con oltre 1.500 specie di piante provenienti da tutte dal mondo che vi consiglio davvero di visitare. Si trova un po’ fuori dal centro storico di Mentone, per cui l’ideale è inserirlo come prima tappa dell’itinerario secondo me. La sua creazione risale al 1905. Fu voluto dal governatore di Malta e acquistato dallo Stato nel 1966 per poi essere destinato al Museo di Storia Naturale. Uno dei luoghi da non perdere a Mentone!

2. Spiaggia di Sablettes

Una volta visitato l’Orto Botanico, prendete via Prte de France ed incamminatevi verso il centro storico di Mentone. Non prima di esservi fermati per una sosta nella bella Spiaggia di Sablettes, la spiaggia principale e la più conosciuta di Mentone e, se capitate da queste parti nella bella stagione, un bagno qui è d’obbligo. Da questo punto, inoltre, potrete ammirare una vista super sulla città vecchia, alle sue spalle, e concedervi una passeggiata, tra locali e panchine, che la rendono una tappa piacevole anche d’inverno.

Spiaggia di Mentone e centro storico

3. Cimitero di Mentone

Dopo la Spiaggia di Sablettes, uno dei luoghi più interessanti da vedere a Mentone in un giorno è senza dubbio il Cimitero, da cui peraltro si può ammirare una vista eccezionale su Mentone e sulla Costa Azzurra. Se pensate sia un po’ strano visitare un cimitero, sappiate che il Cimetière Vieux Château di Mentone, un po’ come i cimiteri di Parigi ma anche il Cimitero di Milano, per dirne uno made in Italy, è in realtà un Cimitero monumentale. Tra le tombe si possono trovare quelle di personaggi stranieri celebri come l’architetto danese Hans-Georg Tersling e William Webb Ellis, l’inventore del Rugby.

Cosa vedere a Mentone in un giorno: Cimitero

4. Escaliers de Menton

Ci avviamo finalmente verso il cuore di Mentone, il suo grazioso centro storico ed è qui che ci si imbatte, salendo a livello della strada, nell’incredibile Escaliers de Menton, uno dei luoghi da vedere assolutamente. Si tratta nient’altro che di una scalinata, ma che scalinata, ragazzi! Più che una scalinata questa andrebbe definita una vera meraviglia dell’architettura. Da non perdere!

5. Basilica di San Michele Arcangelo

Attraverso questa scala trionfale si accede alla Basilica di San Michele Arcangelo, consacrata il 18 maggio 1675. Bellissima all’esterno, conserva, però, al suo interno il vero capolavoro: l’affresco sul soffitto dedicato proprio a San Michele, patrono di Mentone, a cui è dedicata una festa il 29 settembre di ogni anno.

Cosa vedere a Mentone in un giorno: Basilica di San Michele Arcangelo

6. Museo della Preistoria Regionale

Se siete appassionati di storia, non potete non inserire tra le cose da vedere a Mentone in un giorno anche il Museo della Preistoria Regionale, o Musée de Préhistoire Régionale. Al suo interno, infatti, sono esposti preziosi reperti, dall’era preistorica che raccontano lo sviluppo della presenza umana sul territorio. Tra i ritrovamenti più importanti ci sono persino i resti di un naufragio e ben 9 megaliti monolitici o menhir. Da vedere, soprattutto se masticate un po’ di francese, essendo video e materiali perlopiù in questa lingua.

7. Salle de Mariages

La Salle de Mariages, la sala dei matrimoni, fa parte del Municipio di Mentone e merita una visita, in particolare per gli splendidi affreschi murali di Jean Cocteau, espressione del simbolismo tipico del Dadaismo e del Surrealismo. Anche l’ambiente e l’arredamento sono particolarmente affascinanti e non sorprende che ci siano tante persone a desiderare di sposarsi in un luogo come questo. Per info utili per visitare la sala, vi rimando al sito ufficiale.

8. Il Mercato di Les Halles

Un’altra cosa che dovete vedere a Mentone è, poi, il Mercato di Les Halles. Non temete, si svolge ogni mattina nella città vecchia, quindi, non c’è il rischio di perderselo. Direi che, dopo tanto camminare, vi meritate un momento di riposo un po’ godereccio in questo spazio gastronomico dove poter acquistare e degustare ottimi prodotti francesi. Questo mercato è la tappa di un interessante tour da Nizza in autobus che vi consentirà di visitare il centro storico di Mentone e ammirare le viste panoramiche su Monaco da La Turbie, insieme ad una guida locale.

Mercato di Les Halles da vedere a Mentone

9. Bastione e Museo Jean Cocteau

Ci avviciniamo al mare e ad un Bastione risalente al XVII secondo. Quel che c’è da sapere è che questa fortezza ospita al suo interno il Museo di Jean Cocteau, scrittore e drammaturgo francese, voluto proprio da lui, piccolino ma molto interessante. Negli spazi del museo potrete ammirare le opere dell’artista, qui conservate, ma anche alcune sue creazioni artistiche come quadri e ceramiche.

Bastione e Museo Jean Cocteau a Mentone

10. Passeggiata sul lungomare

Siamo al termine della nostra visita di Mentone, ma non è ancora finita. Chiudiamo con una location da sogno e che compare in tutte le foto cartoline della città: la passeggiata sul lungo mare, chiamato “Promenade Du Soleil”. Questa passeggiata si estende per 2 km e, rispetto a quella di Nizza, sempre affollatissima, è perfetta per chi cerca di tranquillità e vuole godersi un po’ di sano relax da trascorrere all’aria aperta, allietati dalla vista del mare turchese della Costa Azzurra.

Mentone: cosa vedere nei dintorni

I borghi e le città della Costa Azzurra nei dintorni di Mentone sono tutti davvero incantevoli ed è difficile, quasi doloroso, doverne escludere alcuni per questioni di tempo. Tra quelli più famosi non posso non menzionare, però, Nizza, Antibes, Cannes e il piccolo borgo di Eze. Un’altra meta interessante a poca distanza da Mentone sono, poi, Monaco e Montecarlo nel Principato di Monaco, famoso per i suoi Casinò ma c’è tanto altro da visitare. Per approfondire, date un’occhiata a questo post su cosa vedere a Montecarlo in un giorno.

Cosa vedere a Montecarlo in un giorno
Vista di Montecarlo, Principato di Monaco

Quando andare a Mentone

Una giornata a Mentone è sempre una buona idea e non c’è periodo dell’anno che non valga una visita a questo incantevole paesino della Costa Azzurra. Certo, nella bella stagione, la primavera, l’estate si riesce a godere di più vista anche la presenza del mare e di spiagge incantevoli. Inoltre, ad agosto, si tiene il Festival de Musique de Menton, uno degli eventi musicali più importanti della regione. C’è da dire, però, che Mentone è conosciuta soprattutto per il suo bellissimo carnevale, La Fête du Citron, che si tiene ogni anno nel mese di febbraio. Quindi, anche l’inverno è un buon momento per godersi questa festa dal vivo. Perché si chiama Festa del Limone? Perché gli agrumi diventano la materia prima dei dei carri allegorici. Insomma, un carnevale sicuramente unico nel suo genere.

La Fête du Citron, Carnevale di Mentone

Dove dormire a Mentone

Se state cercando un alloggio per dormire a Mentone, potete trovare una sistemazione adatta alle vostre esigenze tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Clicca Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:

Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.