Come arrivare a Formentera dall'Italia e come muoversi sull'isola

Come arrivare a Formentera dall’Italia e come muoversi sull’isola

L’isola di Formentera, perla delle Baleari, offre un rifugio di tranquillità e bellezza naturale. Tuttavia, sapere come arrivare a Formentera dall’Italia è fondamentale e richiede un po’ di pianificazione e conoscenza dei mezzi di trasporto disponibili.

Una volta lì, sapere come spostarsi agevolmente sull’isola di Formentera renderà l’esplorazione un’esperienza ancora più piacevole. In questa guida, vi mostrerò le diverse vie per raggiungerla, considerando le opzioni di viaggio più convenienti e efficaci.

Inoltre, vi forniremo consigli utili su come muoversi sull’isola una volta che avrete messo piede sulla sua terra incantevole. Preparatevi a scoprire un paradiso mediterraneo e a immergervi in un’avventura unica tra le spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline e i paesaggi mozzafiato di Formentera.

Come arrivare a Formentera dall’Italia

Per raggiungere Formentera dall’Italia, avete diverse opzioni a seconda delle vostre preferenze di viaggio:

  1. Volo + traghetto da aeroporti italiani: Il modo più veloce è volare fino all’aeroporto di Ibiza, in Spagna, e poi prendere un traghetto per Formentera. Durante la stagione estiva, diversi aeroporti italiani offrono voli diretti per Ibiza. Una volta atterrati a Ibiza, potete prendere un traghetto dal porto della città di Ibiza; il viaggio per Formentera dura circa 30-40 minuti (ve ne parlo fra poco).
  2. Traghetto da porti spagnoli: Se siete disposti a guidare o prendere un treno per la Spagna, potete prendere un traghetto per Formentera dai porti principali della terraferma spagnola come Barcellona, Valencia o Denia. I traghetti per Formentera partono da questi porti, con tempi di navigazione variabili da circa 2 a 8 ore a seconda della località di partenza.
  3. Viaggio in auto e traghetto: Se siete disposti a guidare attraverso la Francia e la Spagna, potete prendere un traghetto da una delle città costiere spagnole come Valencia o Denia. Una volta lì, potrete caricare la vostra auto sul traghetto per Formentera, permettendovi di esplorare l’isola con facilità una volta arrivati.

Formentera: come raggiungerla da Ibiza

Se vi trovate già ad Ibiza e volete visitare Formentera in un solo giorno è fondamentale impostare la sveglia molto presto in modo da prendere uno dei primi traghetti a Ibiza (dalle 8 in poi), godersi l’intera giornata e poi rientrare con uno degli ultimi (entro le 22). Puoi comprare il biglietto a/r direttamente online a soli 19,90 e così ottimizzare i tempi. Il tragitto in barca è molto piacevole e in appena 30-40 minuti ritroverai al porto di La Savina. Se, invece, sei all’aeroporto, hai poco tempo e ti serve un transfer veloce per raggiungere il porto puoi optare per un comodo servizio combinato navetta+traghetto. Sì, è vero, costicchia un po’ ma vuoi mettere la comodità di iniziare un viaggio senza stress?

Se, invece, girare l’isola non vi interessa ma, nel poco tempo che avete a disposizione, avete voglia di godervi il suo splendido mare e le spiagge più belle, l’altra possibilità è quella di una gita in catamarano all-inclusive lungo la costa di Ibiza, durante la quale potrete raggiungere la spiaggia di Las Salinas, proseguire fino alla zona di Es Freus, tra l’isola di Ibiza e Formentera, godervi con calma la spiaggia di Illetas e approfittare di un ottimo barbecue con insalata e frutta fresca che viene preparato dall’equipaggio a bordo del catamarano. Niente male, vero?

Come muoversi e girare a Formentera

Per quanto riguarda gli spostamenti sull’isola, uno dei modi migliori per muoversi a Formentera è sicuramente in moto. Noi l’abbiamo usata dal primo momento fino all’ultimo secondo e devo ammettere che è stato comodissimo anche perché essendo piccolina, Formentera è facile da esplorare su due ruote. Per il noleggio auto, invece, vi consiglio di affidarvi alla piattaforma Discover Cars che raccoglie tutte le migliori offerte e ti consente di noleggiare un’auto in pochi click!

Ci sarebbe anche un’altra opzione che mi sentirei di suggerire a chi, per diverse ragioni, non può o non vuole noleggiare uno scooter o auto per spostarsi in autonomia ma preferisce scoprire le maggiori attrazioni dell’isola affidandosi ad una guida esperta: questo comodo tour in autobus. Costa 81 euro a persona ma nel prezzo è incluso anche il trasporto da Ibiza a Formentera, la guida attraverso alcuni dei punti più belli dell’isola e il servizio di prelievo. A voi la scelta insomma!

Dove dormire a Formentera

Se state cercando un hotel per il vostro soggiorno a Formentera, vi consiglio gli alloggi del Bungalows Sa Sargantana, dove ho dormito anche io e mi sono trovata bene. La struttura si trova a 16 minuti a piedi dalla spiaggia ed è inserita in un giardino tranquillo a 250 metri dalla spiaggia di Playa Mitjorn e a 3 km da San Francisco, il capoluogo dell’isola. Ciascun alloggio conta un bagno privato con doccia, una TV a schermo piatto e un angolo cottura con frigorifero, tostapane e macchinetta del caffè ed è dotato di aria condizionata e veranda privata arredata.

Altri alloggi a Formentera:



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.