Capodanno a Belgrado: in Serbia per festeggiare l’ultimo dell’anno

L’idea di trascorrere il Capodanno a Belgrado in terra serba, non esclude il suo festeggiamento il 31 dicembre, anzi, viene celebrato ugualmente insieme a molti cristiani residenti e turisti che affollano le strade, soprattutto della capitale.

La  Serbia è uno Stato dove regna la religione ortodossa in cui, secondo il calendario Giuliano, molte celebrazioni, come ad esempio Capodanno e Pasqua, vengono festeggiate in date diverse da quelle cristiane, più precisamente la notte tra il 13 e 14 gennaio, il popolo belgradese si riunisce in famiglia per celebrare le proprie liturgie.

Un viaggio insolito per molti un Capodanno a Belgrado, ma di sicuro interessante per chi ha voglia di scoprire tradizioni e stili di vita locali, soprattutto in un particolare evento come il Capodanno. Eccovi allora una piccola guida su cosa fare e vedere a Capodanno a Belgrado, per goderselo il più possibile.

Capodanno a Belgrado: tradizioni del Natale serbo

Nonostante il gran freddo, il giorni precedenti al 31, sono decisamente molto caldi, le persone in fermento per le vie principali della città, allegre e sorridenti. Molti i preparativi per il grande concerto in piazza e il Capodanno a Belgrado si riempie di molte attrattive per grandi e piccini.

Una di queste è, ad esempio, la corsa dei babbi natale che viene organizzata ogni 30 dicembre, da più di 10 anni. Una manifestazione importante del Natale serbo, dove possono partecipare donne, bambini ed anziani senza limiti d’età, pronti a correre per le vie cittadine, vestiti da Santa Clauses.

La cosa più bella è che il ricavato andrà in beneficenza per gli ammalati di autismo. Non solo questo; camminando per il corso principale, piccoli gruppi di persone riscaldano l’ambiente suonando canti popolari serbi, intrattenendo decine di persone al loro passaggio. Tra una canzone e l’altra, ottima è la degustazione di dolci e salati locali, acquistabili nei chioschi attrezzati.

Durante il Capodanno a Belgrado, il classico cenone, che in Italia è stracolmo di ottimo cibo, in Serbia invece, viene visto come una semplice cena, dove nelle numerose Kafane potrai degustare ogni prelibatezza. La notte del 31 dicembre, la piazza è stracolma di gente, che dopo la mezzanotte vede spostarsi in gruppi, nei numerosi disco-club, fino alle prime ore dell’alba.

Cosa fare e vedere a Capodanno a Belgrado

Belgrado offre molte opzioni interessanti per festeggiare il Capodanno! Ecco alcune cose che potreste fare e vedere in questo periodo:

Mercatini di Natale a Belgrado

Durante le festività, potresti trovare mercatini natalizi in diverse parti della città. È un ottimo modo per immergersi nell’atmosfera festosa e magari trovare regali unici. Fulcro dei mercatini è Piazza della Repubblica (Trg Republike) dove nel weekend artigiani, designer e giocattolai da tutta la Serbia e i Balcani espongono le loro creazioni.

Feste ed eventi di Capodanno a Belgrado

La città è famosa per le sue feste di Capodanno. Anche in questo caso il punto di riferimento è Piazza della Repubblica ma la festa si estende anche fino a Beton Hala, Dorcol e Savamala e ci sono numerosi club, bar e locali che organizzano eventi speciali con musica dal vivo, DJ set e spettacoli per festeggiare l’arrivo del nuovo anno come la Mikser house e il Kc Grad.  

Fuochi d’artificio di Capodanno

Solitamente, Belgrado organizza spettacolari fuochi d’artificio a mezzanotte per salutare il nuovo anno. I luoghi principali dove potresti ammirarli sono sempre Piazza della Repubblica o il lungofiume (Ada Ciganlija o il fiume Sava). Il particolare, il Belgrade Waterfront è diventato una meta popolare per festeggiare il Capodanno e qui in tanti a Capodanno si riuniscono per ammirare i fuochi d’artificio e godersi musica dal vivo.

Esplorare la città illuminata

Durante il giorno, puoi dedicarti all’esplorazione della città. Visita la Città Vecchia (Stari Grad), la Fortezza di Belgrado, la Cattedrale di San Sava, il Museo Nazionale o goditi una passeggiata lungo il fiume. Vi consiglio di valutare anche la possibilità di un tour accompagnati da una guida locale per vivere al meglio la capitale serba. Potete prenotare a questo link il tour guidato di Belgrado.

Cena tipica in una Kafana

Molti ristoranti offrono cene speciali per Capodanno con menu prelibati e spettacoli dal vivo. Prenotare in anticipo potrebbe essere una buona idea in quanto questi posti tendono a riempirsi rapidamente. Se preferite un ristorante tradizionale, uno dei più antichi e iconici di Belgrado, è il Kafana Question Mark, situato nel quartiere di Stari Grad, precisamente in Kralja Petra Street, facilmente individuabile grazie al grande punto di domanda rosso sopra l’ingresso.

Crociera sul Danubio e Sava

Alcune compagnie organizzano crociere speciali per Capodanno lungo i fiumi della città. È un’opzione romantica per festeggiare in modo unico. Potete prenotare qui la gita in barca a Belgrado al tramonto con drink inclusi lungo i fiumi Sava e Danubio direttamente online.

Rilassarsi alle terme di Belgrado

Se preferisci qualcosa di più tranquillo, potresti optare per un giorno di relax alle terme. Belgrado ha diverse strutture termali dove potresti concederti un trattamento benessere. In particolare le Terme Banja Vrujci o Koviljača, sono l’ideale se cercate relax e rigenerazione per iniziare l’anno nuovo e regalarvi una meravigliosa giornata di benessere.

Dove dormire a Belgrado

Booking.com

Il divertimento è davvero un punto fondamentale nella crescita di questa città, definita per questo la nuova Berlino dell’Europa che conta, che fa della vita e della movida notturna un punto fondamentale per la crescita del turismo, che strizza l’occhio ai più giovani. Voi ci siete stati? La consigliereste per trascorrere un Capodanno a Belgrado?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.