bagolino cosa vedere borgo brescia

Bagolino: cosa vedere nel borgo bresciano più bello d’Italia

Ci sono luoghi che ci capiti per caso ma è come se li conoscessi da tutta la vita. Non sapevo cosa vedere a Bagolino ne dove si trovasse esattamente questo medievale della Valsabbia, in provincia di Brescia prima di andarci ma una volta lì mi è sembrato come lo conoscessi già.

Forse merito di un inizio col botto nella mia visita di Bagolino: un ristorante tipico dove abbiamo mangiato degli ottimi piatti tipici bresciani. Il nome del ristorante ve lo svelo più tardi. Mi capirete, parlarvi di questo borgo mi sta davvero a cuore.

Senza contare che Bagolino è stato eletto uno dei borghi più belli d’Italia, oltre che bandiera arancione del Touring Club. Dunque, dedicargli qualche ora ne vale la pena. Se volete saperne di più su Bagolino cosa vedere e attrazioni principali, vi racconto tutto tra le prossime righe di questo articolo.

Bagolino, Brescia: cosa vedere

Via dei Portici

Quest’antica strada del paese di Bagolino ha svolto un ruolo fondamentale nel commercio locale durante il periodo medievale. In quel periodo, l’accesso al paese avveniva dalla strada di fondovalle, che si inerpicava a mezza costa solo nelle vicinanze dell’abitato, raggiungendo così le prime case.

Tuttavia, con la costruzione del Ponte Ranieri nel 1823 e della nuova strada a mezza costa (l’attuale strada provinciale), l’antica “Via dei Portici” perse gradualmente la sua rilevanza. Questi nuovi accessi cambiarono la struttura del traffico e del commercio nel paese, portando alla progressiva decadenza della via come fulcro commerciale.

via dei Portici a Bagolino

Cattedrale di San Giorgio

La maestosa Cattedrale di San Giorgio, costruita tra il 1624 e il 1632, svetta con tutto il suo splendore sulla rocca ed è raggiungibile sia a piedi che in auto. All’interno di questa cattedrale, si possono ammirare veri e propri tesori artistici, tra cui dipinti di notevole bellezza.

Uno di essi è la tela realizzata da Francesco Torbido raffigurante la Sacra Famiglia, un’opera d’arte di notevole pregio. Inoltre, c’è una straordinaria pittura realizzata da un novizio di Tiziano, che aggiunge ulteriore valore artistico all’interno della cattedrale.

panorama cattedrale di san giorgio a Bagolino-Brescia

Non lontano dalla cattedrale, è presente anche la piccola chiesa di San Rocco, risalente alla fine del 1400. Questa chiesa custodisce anch’essa meravigliose opere d’arte e testimonia l’importanza della tradizione religiosa e artistica del luogo. La sua architettura e le opere d’arte al suo interno rappresentano una testimonianza preziosa della storia e della cultura della zona.

interno chiesa san giorgio a Bagolino

Piazza Consiglio

La Piazza Consiglio, nella sua attuale disposizione, fu modificata nel 1823 su richiesta degli austriaci. È impreziosita da una bella fontana, realizzata in marmo di Botticino e di forma ottagonale. Il pilastro centrale, a forma cilindrica, ospita quattro cannelli che fanno scaturire l’acqua.

La fontana è coronata da una suggestiva “pigna“, un simbolo di eternità noto nelle rappresentazioni greche e romane, spesso associato al dio Dioniso e ai suoi misteri. Nell’arte cristiana, la pigna, come altri frutti a guscio duro, rappresenta il corpo umano, che racchiude l’anima in un “guscio”.

Cimitero Vecchio

Tra le cose da non perdere a Bagolino, c’è il suo cimitero vecchio, appena fuori dal centro del paese, costruito in risposta all’editto napoleonico di Saint Claude del 1804. Le fila di mausolei familiari che circondano il perimetro del Cimitero Vecchio rappresentano un affascinante esempio del gusto artistico dell’inizio del XIX secolo.

Cimitero di Bagolino

Alcune delle aperture sono protette da grate, permettendo di ammirare suggestivi scorci dell’interno, che custodisce un notevole patrimonio di croci in ferro battuto. Queste croci sono testimonianza dell’abilità artistica raggiunta dalle maestranze locali in questo campo.

cimitero vecchio a Bagolino

Parco Pineta

A Bagolino, ci sono diverse attrazioni naturali da esplorare. Il Parco Pineta offre un ambiente verde ideale per rilassanti passeggiate, pic-nic all’aria aperta e attività sportive come bocce, tennis e pallavolo. Inoltre, il laghetto del parco è perfetto per gli amanti della pesca sportiva, creando un’oasi di tranquillità per gli appassionati.

Per coloro che desiderano organizzare barbecue, c’è una zona dedicata, completa di bar, servizi igienici ben mantenuti e un ampio parcheggio a disposizione. Il Parco Pineta è aperto durante tutto l’anno e l’accesso è gratuito, rendendolo un luogo ideale per le famiglie con bambini, che possono divertirsi in totale sicurezza.

Parco Pineta a Bagolino

Cosa fare a Bagolino ancora

Se oltre la passeggiata per il centro del paese, avete del tempo per fare altro, sappiate che una vacanza a Bagolino vi consente di praticare diverse attività sportive dalla mountain bike, alla pesca sportiva, all’arrampicata, il kite surf fino alla Ferrata “Sasse”.

Se andate a Bagolino in inverno, poi, in particolare a febbraio, tra le cose da fare e vedere c’è il famoso Carnevale di Bagolino, conosciuto come il Carnevale Bagosso. Un evento da non perdere che attira ogni anno turisti da tutta Italia.

In occasione del Carnevale Bagosso, potrete assistere a sfilate in maschera dei “Màscär” (le Maschere) ai balli tradizionali dei “Bälärì” (i Ballerini) accompatagnati dalle musiche dei “Sonädùr” (i Suonatori). Sul sito di Pro Loco Bagolino potete trovare tutte le info!

panorama di Bagolio

Dove mangiare a Bagolino

Concludo il mio articolo sulle cose da vedere a Bagolino con un consiglio culinario. Per mangiare bene senza spendere troppo a Bagolino, potete andare da “Al Tempo Perduto“, che comprendele albergo, ristorante, bar e gelateria. Io ho provato solo il ristorante a pranzo e ho trovato tutto buono, anche in merito al rapporto qualità-prezzo.

Per quanto riguarda i piatti tipici da assaggiare, vi consiglio di prendere il bagòss, un formaggio locale di Bagolino, semigrasso a latte crudo a pasta extra dura, cotta e con l’aggiunta di zafferano, iscritto tra i PAT e riconosciuto come presidio Slowfood. Potete provarlo per secondo o contorno, o all’interno di pasta e risotto (il nostro risotto ai funghi e bagòss era eccezionale).

bagòss formaggio di bagolino

Bagolino: dove si trova e come arrivare

Bagolino (Bagolì o Bagulì in dialetto bresciano) si trova in Valle Sabbia, in provincia di Brescia, in Lombardia a pochi chilometri dal Lago di Idro e Monte Maniva ed è facilmente raggiungibile da Salò percorrendo la SS45bis e la SS237 per Bagolino.

Dove dormire a Bagolino

Booking.com

Spero che questi consigli su cosa vedere a Bagolino vi siano utili per decidere di visitare questo borgo lombardo. Nonostante sia molto piccolo, ospita attrazioni e luoghi molto interessanti. E a me è piaciuto molto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.