Cosa vedere a Villammare, splendida frazione marina di Vibonati

Cosa vedere a Villammare, frazione marina di Vibonati

L’ultimo viaggio che ho fatto in Campania mi ha condotto in un bellissimo borgo marinaro che si trova nel Cilento: Villammare, frazione di Vibonati, nella splendida cornice del Golfo di Policastro.

Un luogo incantevole che mi ha conquistato con la sua autenticità, il mare, la vista e la sua ricca cultura. Sono sicura che anche voi rimarrete affascinati da questa splendida destinazione campana, nonostante le piccole dimensioni.

Le spiagge sono la principale attrazione ma non mancano tracce di storia che rendono questa una destinazione interessante anche da un punto di vista culturale. Scopriamo insieme allora cosa fare e vedere a Villammare e dintorni.

Villammare: cosa fare e vedere

Villammare: spiagge più belle

Come dicevo poc’anzi Villammare è famosa soprattutto per le sue acque cristalline e la sabbia dorata, premiate con la Bandiera Blu. Tutti questi aspetti creano un ambiente ideale per rilassarsi, prendere il sole e fare il bagno. Io ci sono stata la prima settimana di giugno, quindi, non c’era molta l’affluenza turistica.

Credo, comunque, che nemmeno ad agosto sulle spiagge di Villammare ci sia la folla di altre località estive. Ad ogni modo, è un piacere godersela anche in primavera e in inverno se volete assaporare il borgo in tutta tranquillità.

Ma vediamo insieme le spiagge di Villammare, che sono essenzialmente tre:

Spiaggia Santa Maria Le Piane, quella più a nord, sabbiosa e presenta con ghiaia, ideale per famiglie sia per l’ampiezza che per i fondali bassi e sicuri.

Spiaggia di Torre Villammare, perlopiù rocciosa, che si estende dalla Torre Saracena al Parco Marinella ideale per chi preferisce starsene qualche ora in spiaggia in total relax.

Spiaggia Oliveto, la più lontana delle tre, verso Sapri, con sabbia, ghiaia e ciottoli e amata da famiglie con bambini per il mare poco profondo.

Spiaggia e mare di Villammare

Lungomare di Villammare

Tra le cose belle da fare a Villammare, però, dopo le ore dedicate alla spiaggia, una passeggiata sul lungomare ci sta tutta. Io ne ho approfittato per prendere un aperitivo vista mare, circondata dal verde e dal silenzio.

In realtà, il lungomare di Villammare la sera d’estate si anima di eventi e manifestazioni e prendono vita anche i bar e i locali pronti ad accogliere persone del posto e turisti con alcuni dei migliori piatti cilentani.

passeggiata nel lungomare di Villammare

Borgo marinaro di Villammare

Proprio a ridosso della spiaggia e del lungomare troviamo il piccolo paese di Villammare con alcuni luoghi di interesse da visitare. Nonostante le sue piccole dimensioni, è possibile rintracciare anche pezzi di storia di questo luogo che ne confermano il suo valore storico e la sua ricchezza culturale.

Ecco le attrazioni di Villammare da non perdere:

Maria Santissima di Portosalvo

Al centro del borgo marinaro troviamo una piccola chiesa dedicata a Maria Santissima di Portosalvo, la patrona di Villammare. La piccola chiesetta presenta anche un suggestivo campanile che domina sulla spiaggia sottostante. Infatti la chiesa è situata sul lungomare.

maria santissima di porto salvo-villammare

La Madonna è festeggiata ben due volte l’anno, durante la prima domenica di giugno e la seconda domenica di agosto. La santa Patrona Maria Santissima di Portosalvo è la protettrice dei pescatori. In onore suo, durante i festeggiamenti di agosto, i pescatori seguono la processione per mare, mentre la sera, sempre i pescatori, portano la madonna a turno durante la processione.

Interno della chiesa di santissima maria di portosalvo a villammare

Torre Petrosa

Da non perdere Torre Pretosa, nella parte alta del paese, costruita nel 1595 per contrastare la pirateria turca. La torre posizionata al termine del lungomare è in ottimo stato tanto che oggi è una struttura ricettiva.

Torre Petrosa di Villammare

La torre ha una forma quadrata e domina sul mare circostante. La torre serviva per difendere la costa dai pirati turchi e dai saraceni.

Panorama della Torre Petrosa a Villammare

Cappella Maria Ss. di Portosalvo

Appena fuori dal centro abitato di Villammare, si trova una cappellina costruita su uno scoglio dedicata alla nostra protettrice Maria S.S. di Portosalvo. In questa cappella si dice la messa tutti i martedì del mese di Maggio e sosta la statua della Madonna dopo la processione per mare la seconda domenica di Agosto fino alla ripresa della normale processione del pomeriggio.

Chiesa Maria Santissima di Portosalvo a Villammare

Parco Marinella

Nelle prossimità della cappella, poco prima di Sapri, sorge il Parco Marinella, posto su un piccolissimo promontorio. Da qui, infatti, il panorama sul mare e sul Golfo di Policastro è stupenda!

Parco Marinella a Villammare
Vista del Parco Marinella Villammare

Dintorni di Villammare: cosa vedere

Borgo di Vibonati

Non si può andar via da Villammare e da questo angolo del Cilento senza visitare Vibonati, piccolo borgo caratteristico che conserva un’atmosfera tradizionale e offre viste panoramiche incantevoli. È circondato da colline verdi e offre un’esperienza autentica della vita in un paesino italiano.

Centro storico di Vibonati

Museo Logos

Un museo unico nel suo genere ospitato all’interno del Convento di San Francesco di Paola, poco fuori dal borgo di Vibonati, che ripercorre la storia di Gesù attraverso 27 sale di esposizione. A colpire e a rendere questo museo unico nel suo genere è la perfetta ricostruzione storica e la ricchezza dei dettagli che vanno a raffigurare le statuette presenti (alcune mobili).

Per tutte le info, orari e costi: Museologos.it

Museo Logos a Villammare-presepe

Sapri centro e lungomare

La città di Sapri è famosa per il suo lungomare dove si trova la statua della famosa “Spigolatrice” e per le sue belle spiagge. Il lungomare di Sapri è un luogo ideale per passeggiare, godersi il mare e ammirare il paesaggio costiero.

Che siate in cerca di una vacanza rilassante in spiaggia, di avventure all’aria aperta o di esperienze culturali, Villammare ha tutto ciò che serve per regalarvi giorni indimenticabili. E il caloroso benvenuto degli abitanti sarà la ciliegina sulla torta di una meta che fa della cultura dell’accoglienza uno dei suoi fiori all’occhiello.

Dove dormire a Villammare

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.