Murano: cosa vedere in un giorno

Murano: cosa vedere in un giorno sull’isola del vetro

Tra le isole della laguna di Venezia, Murano è sicuramente una delle più conosciute non solo in Italia ma in tutto il mondo come isola del vetro, così chiamata per la storica produzione del vetro. Passeggiando sull’isola, infatti, troverete botteghe, vetrerie e laboratori dove poter ammirare la tecnica utilizzata per la lavorazione del vetro soffiato. L’isola di Murano è raggiungibile solo via mare da Venezia con un comodo vaporetto (vi spiego tutto dopo) e sembra proprio una Venezia in miniatura anch’essa con il suo canale centrale chiamato “Canal Grande” ovviamente. Vi ho già dato alcune info su Murano e le altre isole nel mio post sui dintorni di Venezia. Con questa guida, invece, voglio portarvi a scoprire Murano, cosa vedere in un giorno e cosa fare, con tanti consigli utili sulle attrazioni da visitare e come arrivare sull’isola da Venezia.

Murano: cosa vedere in un giorno all’isola del vetro

Fondamenta dei Vetrai

Passeggiando per le viuzze di Murano e Canal Grande, sicuramente vi imbatterete in Via Fondamenta dei Vetrai, la via più suggestiva e caratteristica dell’isoletta veneziana, punto di approdo per tutti i turisti che arrivano sull’isola con il vaporetto. Qui avrete il vostro primo incontro con le opere in vetro di negozi e botteghe che espongono le loro creazioni ai turisti e visitatori.

Fondamenta dei Vetrai Murano

Museo del Vetro

Per comprendere la storia di Murano e la sua tradizione vetraia, oltre alla visita alle botteghe artigiane e alle dimostrazioni, si può iniziare la scoperta dell’isola visitando il Museo del Vetro. La fondazione del museo, che fa parte della fondazione Musei civici di Venezia, risale al 1861. Tra le sue sale potrete scoprire la storia del vetro e di quest’affascinante arte vetraria per cui l’isola di Burano è famosa in tutto il mondo. Vi lascio il link al sito del Museo del Vetro per altre info, orari e prezzi.

Museo del Vetro Murano

Visita ad una vetreria

Il nostro itinerario a piedi alla scoperta di Murano non può che proseguire con un’esperienza unica: la visita ad una vetreria per ammirare la lavorazione del vetro. Le vetrerie sono tantissime, quindi, avrete l’imbarazzo della scelta. Le dimostrazioni sono a pagamento e i prezzi vanno dai 5 ai 30 euro. Il mio consiglio è, però, quello di arrivare già preparati con una visita prenotata online in modo da non perdere tempo al momento e, soprattutto, non andare in confusione. Tra i tanti, uno dei più completo e con costi nella media da prenotare online, è il tour alla fabbrica del vetro di Gino Mazzuccato, maestro esperto che creerà 2 oggetti usando le tecniche più popolari, la soffiatura e la scultura. ➔ Prenota qui il tour

Visita ad una vetreria di Murano

Duomo di Murano

Tra le cose da vedere a Murano in un giorno non può mancare anche il Duomo, principale luogo di culto dell’isola ed intitolato a Santa Maria e San Donato. Costruita nel VII secolo, la Cattedrale di Murano fu poi oggetto di molteplici ricostruzioni e rimaneggiamenti nel corso dei secoli. Merita assolutamente una visita al suo interno, per il favoloso pavimento in marmo risalente al XII secolo con mosaici bizantini e la cupola mosaicata dell’abside che raffigura la Vergine Maria su uno sfondo dorato.

Duomo di Murano

Palazzo da Mula

Interessante da vedere, poi, a Murano è anche Palazzo da Mula, sede del municipio di Murano. Al suo interno si svolgono mostre, eventi ed incontri di notevole interesse culturale.

Palazzo da Mula Municipio di Murano

Faro di Murano

Murano è piccolina e, come dicevo, bastano poche ore per visitarla. Spesso la maggior parte di turisti si limitano ad una visita alle vetrerie o ad una passeggiata veloce lungo il canale, però, ecco ci tenevo con questo post a farvi scoprire anche altre location interessanti da vedere a Murano. Ad esempio, un’altra tappa è il Faro, una costruzione in marmo d’Istria che illumina il porto del Lido di Venezia ed è molto importante per guidare le navi che rientrano durante la notte.

Faro di Murano

The Glass Cathedral

Concludo il mio itinerario di Murano, con una location poco conosciuta ma stupefacente: la Cattedrale del vetro di Santa Chiara, meglio conosciuta come “The Glass Cathedral” a pochi passi dal Faro. Questa chiesa sconsacrata, infatti, dopo un restauro, è oggi utilizzata come fornace per la lavorazione del vetro all’interno di una location esclusiva per eventi dove tra lampadari veneziani, specchi d’epoca e suggestive vetrate, potrete vivere un’esperienza davvero unica. Per maggiori informazioni, potete consultare il sito ufficiale Santa Chiara Murano.

The Glass Cathedral Murano

Altre chiese di Murano

Murano, pur essendo un’isola piccola, contava molte chiese al suo interno. La maggior parte sono state ormai demolite oppure convertite per essere utilizzate come fabbriche di vetro. Oltre al Duomo, restano operative queste:

  • Chiesa di San Pietro Martire

Costruita nel 1348, la Chiesa di San Pietro Martire, dedicata a san Giovanni Battista, fu distrutta da un grave incendio e solo secoli dopo, nel 1511, si decise di ricostruirla mantenendone lo stesso aspetto. Molti dei suoi dipinti si trovano oggi alla Galleria dell’Accademia di Venezia ma potrete ammirare ancora presenti opere di maestri come Veronese, Bellini e Tintoretto, nonché gli lampadari in vetro di Murano.

  • Santa Maria degli Angeli

Questa chiesa non è sempre aperta ma si può visitare su appuntamento per chi volesse. Molto semplice all’esterno, conserva alcune opere di valore come la grande pala dell’altare maggiore, realizzata nel 1537 da Giovanni Antonio De Sacchis detto il Pordenone, raffigurante l’Annunciazione.

Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Murano
Santa Maria degli Angeli, Murano

Visitare Murano: altre info utili

Come arrivare a Murano

Potete raggiungere Murano senza difficoltà con il servizio ACTV a bordo di vaporetti o battelli che collegano il centro storico di Venezia con tutte le isole della laguna. Da Venezia a Murano ci sono 4 linee di vaporetti (num. 3, 13, 4.1 e 4.2) che partono da diversi punti della città. Ad esempio, da Ferrovia o Piazzale Roma la linea conveniente da prendere è la linea 4.2 che passa ogni 20 minuti e vi porta a Murano in circa 45 minuti. Da altre zone di Venezia, ad esempio come San Marco, meglio optare per la linea 4.1. L’ideale è acquistare un biglietto orario che vi permetterà di spostarvi liberamente attorno a tutta la laguna. Trovate qui orari e percorsi.

Quando andare a Murano

Non c’è un’unica risposta a questa domanda: Murano è bella tutto l’anno. Certo, il periodo migliore per visitare Murano, come per la maggior parte delle località turistiche, è la primavera, per il clima ideale, ma anche l’autunno è una stagione perfetta. La maggior parte dei turisti si affollano a Venezia e nelle sue isole durante il weekend. Se avete la possibilità si scegliere, vi consiglio, però, di optare per i giorni infrasettimanali: così da evitare la calca. Se hai un giorno intero a disposizione, prova a dare un’occhiata a questo tour delle isole, che comprende anche Burano e Torcello, che comprende anche la visita ad una vetreria.

Visitare Murano con i bambini

Murano è sicuramente l’isola preferita dei bambini: la lavorazione del vetro soffiato è per loro una vera magia, soprattutto se sono un po più grandicelli. Se avete bambini età di passeggino, vale comunque la pena andarci e potete visitare Murano o fare il tour delle isole senza problemi. Ma se sono ancora più piccoli, l’ideale è portarvi dietro il marsupio, soprattutto se avete intenzione di visitare anche Venezia. Per il cambio pannolino vi consiglio il bagno attrezzato di angolo nursery con fasciatoio in prossimità di Murano Colonna, localizzato in un piccolo edificio a uso esclusivo. Le toilette sono presidiate per tutto l’orario di apertura da personale e sempre pulite.

Tour da fare a Murano

 

Dove dormire a Murano

Se state cercando dove alloggiare a Murano vi suggerisco di utilizzare Booking. Ci sono un sacco di alloggi disponibili per tutte le tasche e grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:

Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

1 commento su “Murano: cosa vedere in un giorno sull’isola del vetro”

  1. Buongiorno,abbiamo in programma una visita a Murano,Torcello e Venezia per metà dicembre. Prenotato all’ hotel Conterie. Mi stavo documentando e mi sono imbattuto nella sua guida. Mi sembra molto accurata e curata,la seguiremo passo passo. Complimenti
    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.