Visitare le spiagge più belle di Gozo è un punto fondamentale e da non trascurare assolutamente durante un viaggio nell’arcipelago maltese. Puoi visitare l’isola anche in un solo giorno, grazie ai tanti servizi turistici messi a disposizione dagli enti locali oppure dedicarci qualche giorno in più, o addirittura una settimana se hai davvero bisogno di puro relax.

Gozo è facilmente raggiungibile via mare grazie ai frequenti traghetti in partenza dal porto di Cirkewwa, dove, una volta sbarcati sulla terra ferma hai diverse opzioni di trasporto, che ti porteranno in ogni direzione. Con bus turistici e di linea, taxi e noleggio di auto/scooter puoi muoverti liberamente alla scoperta di questa fantastica isola.

spiagge_piu_belle_isola_gozo

Qui, come per le spiagge più belle di Malta, la varietà di spiagge presenti a Gozo la classificano come una delle perle del Mediterraneo. Sono proprio queste meravigliose strisce di sabbia, infatti, a farla da padrona; di seguito verranno elencate le spiagge più belle di Gozo:

1. Mgarr ix-xini bay

Sulla costa meridionale, si nasconde una piccola spiaggetta, decisamente isolata dalla civiltà. Ci si arriva passando dalla città di Sannat, ed è molto famosa per i suoi fondali;

2. Ramla Bay

Sulla costa opposta, precisamente su quella settentrionale troviamo la Ramla Bay, tra le spiagge più belle di Gozo se non la più bella, dove una distesa di sabbia rossastra fa da padrona in uno scenario circondato da colline e terrazzamenti molto antichi.

3. Azure window:

Proseguendo verso ovest, troviamo un vero e proprio monumento naturale che prende il nome di Azure window: un imponente arco di roccia circondato da acque cristalline, perfette per le immersioni subaquee e per le soste in barca.

4. Xlendi Bay

Classico villaggio dei pescatori di Gozo, con una piccola spiaggia sabbiosa e poco profonda; anche qui, come nella maggior parte delle baie, è il luogo ideale per immersioni e snorkeling.

5. San Blas

Denominata come la sorella minore della Rambla bay per la distesa di sabbia rossa. La sua difficile accessibilità, la rende quasi inespugnabile dalla maggior parte dei turisti, quindi rimane isolata e tranquilla. Ideale per godersi a pieno le giornate di sole.

Queste sono solo 5 delle spiagge più belle di Gozo, ora spetta a voi andare alla scoperta di piccole fantastiche insenature. Anzi, se conoscete qualche altra spiaggia di questa stupenda isola, fatecela sapere nei commenti qui sotto… siamo curiosi!

Per la gallery completa, segui l’hashtag #30yrsamalta sul mio profilo Instagram!

Scritto da:

Marianna Norillo

Viaggio, scrivo, sogno. E poi ricomincio. Perché viaggiare è come vivere più vite in un solo corpo. Scrivere significa viaggiare anche quando il viaggio finisce. Sognare dà forma a nuovi viaggi e nuovi racconti e, viaggio dopo viaggio, racconto dopo racconto, il mondo cambia.